Radcliffe, Ann - I misteri di Udolpho

I misteri di Udolpho, forse il miglior romanzo della Radcliffe, fu pubblicato per la prima volta nel 1794 dalla casa editrice G.G. & J. Robinson di Londra. Il romanzo, originariamente pubblicato in quattro volumi, è ambientato nel 1584 e narra la storia di Emily St. Aubert, un'orfana che va a vivere con la zia Madame Cheron. La zia si sposa presto con l'italiano Montoni, che porta la moglie e Emily ad Udolpho, separando Emily dal suo innamorato Valancourt. Montoni rinchiude la zia nel castello per costringerla a firmare una carta in cui cede le sue proprietà. Dopo una serie di eventi terribili, Emily riesce a fuggire dal castello, a prendere il controllo delle sue proprietà e a ritrovare Valancourt, con cui si sposa.

La grande importanza del romanzo sta nella capacità dell'autrice di mantenere coerente la trama e di fornire una spiegazione razionale per ogni straordinario avvenimento che accade nel castello. Oltre alla parodia di Jane Austen, il romanzo è stato ripreso anche da Sir Walter Scott.

Ann Radcliffe è stata una popolare scrittrice inglese, vera e propria pioniera della letteratura horror ed in particolare del romanzo gotico....io essendo una grande appassionata di esso non posso non amarla! E' una grande!!! :D
Fa parte della cultura e della letteratura. Può certamente, non piacere ad alcuni se letta oggi, ma rimane una grande scrittrice. Vi dico solo che scrittori come Jane Austen e Mary Shelley sono state influenzate dall'opera della Radcliffe...quindi qualcosa vorrà pur dire :wink:
Consigliato a tutti (anche non appassionati) :)
 
Ultima modifica:

lavy

New member
è il libro che viene sempre mensionato nell' "L'abbazia di Northanger" di Jane Austen !! prima o poi lo leggerò
 

clara

New member
E' uno dei miei libri preferiti...veramente intrigante e appassionante!
 
Alto