Cohen, Leonard - Il gioco preferito

Si tratta di un romanzo in buona parte autobiografico dello scrittore/cantautore Leonard Cohen, scritto qualche anno prima del suo debutto nella musica, e racconta gli anni delle scoperte adolescenziali e della prima giovinezza di Lawrence Breavman, unico figlio di un'antica famiglia ebrea di Montreal. Lawrence è un ragazzo dotato di una immaginazione e una sensibilità fuori del comune, e la sua vita si compone di tanti episodi di cui non riesce ad avere chiaro il senso: la morte del padre; l'amicizia e la rivalità; i giochi d'amore e di guerra; gli esperimenti segreti sull'ipnotismo; l'affetto per Krantz, il suo migliore amico. Con gli anni, il giovane Lawrence acquista una discreta fama come scrittore e decide di trasferirsi a New York. Qui, in mezzo a molte difficoltà, incontrerà Shell, di cui si innamorerà in un modo per lui completamente nuovo. Infatti, anche se ha amato molte donne nella sua vita, soltanto grazie a Shell, Lawrence scoprirà la totalità del sentimento d’amore e accetterà quanto è necessario fare per mantenerlo in vita.

Un romanzo passionale investito d’una malinconia blues che graffia come la voce del grande autore canadese. Personalmente ho trovato questo romanzo molto scorrevole e delicato, non mi aspettavo che il libro di Cohen potesse raggiungere i livelli della sua musica. Consigliato!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Uno dei musicisti che amo di più e non mi stupisco che possa scrivere un buon libro visto l'altissimo livello dei suoi testi. Nella lista dei desideri :YY
 

Tayaut

New member
Premetto che di Leonard Cohen probabilmente mi sarebbe piaciuta anche la lista della spesa...ma devo dire che è proprio un bel libro, che ha addirittura superato le mie aspettative. Più che leggere un libro, sembra di guardare un film, o una serie di foto: di solito non amo stili così moderni e particolari, ma Cohen, a mio avviso, scrivendo così risulta spontaneo in maniera disarmante.

E poi, lasciatemi una riga per dire che lo amo immensamente come cantautore
 
Questo libro non conoscevo, minimamente....:wink:
Grazie Elisa, l'ho scoperto dando una sbiriciata alla tua lista dei desideri, che Fabio ha messo in bella vista... :YY e lo aggiungo alla mia lista....:mrgreen:
 
Alto