Un po' provocatoria

eg1979

New member
Ci sono libri di cui tutti parlano, ma che in pochi hanno realmente letto
(statistica relativa al mercato inglese).

Io chiedo:
chi di voi ha letto Anna Karenina?
che giudizio ne date?

Emanuele
 

Masetto

New member
Io l'ho letto, ma non m'è piaciuto granchè. Troppo "moralistico" credo, e con personaggi non molto approfonditi. Mi pare una bruta copia di Madame Bovary :wink:
 
Ultima modifica:

eg1979

New member
Masetto ha scritto:
Io l'ho letto, ma non m'è piaciuto granchè. Troppo "moralistico" credo, e con personaggi non molto approfonditi. Mi pare una bruta copia di Madame Bovary :wink:

interessante! E Madame Bovary come lo giudichi?
 

Masetto

New member
Madame Bovary è forse il più bel libro che ho mai letto. Semplicemente perfetto :wink:

E tu di Anna Karenina che dici? (se posso)
 

eg1979

New member
Masetto ha scritto:
Madame Bovary è forse il più bel libro che ho mai letto. Semplicemente perfetto :wink:

E tu di Anna Karenina che dici? (se posso)

non l'ho mai letto, chiedevo pareri proprio per capire se valeva la pena leggerlo
 

zaratia

Sideshow
E' sugli scaffali con il segnalibro fermo a metà libro da un anno. Tolstoj mi piace molto, ma... leggerselo tutto...

:oops:
 

libraia978

New member
Letto (davvero), mi è piaciuto, ma chiaramente bisogna "leggerlo" nel contesto dell'epoca, oggi chiaramente non scandalizzerebbe più nessuno...bello anche Madame Bovary, sempre sul genere, ma decisamente più corto e quindi di più facile approccio.
Buona lettura e a presto
 

bludemon

New member
Il mio Madame Bovary..è fermo a Mad.... poi ho peso un altro libro... ma forse st'inverno lo riprendero.. giusto per arrivare a madam :)
 

Masetto

New member
Devo ritirare tutto quello che ho detto su Anna Karenina perchè m'è successa una cosa strana :? : oggi ho scoperto che credevo d'averlo letto e invece non è così!
Ne ho una versione smessa dalla biblioteca del mio paese, casa ed. Lucchi, Milano, 250 pp., un libro senza introduzioni o altro con sul frontespizio solo il nome dell'autore, il titolo e la scritta "romanzo". Ma dopo aver visto in rete in un po' di recensioni che dicevano "libro molto lungo" ho iniziato a insospettirmi... e infatti ho scoperto ke la mia è una riduzione, anzi una riduzionissima, perchè l'originale ha 900 pagine! Ecco perchè mi sembrava un libro superficiale in alcuni punti e non capivo il perchè di certe decisioni dei personaggi!! :lol: :lol: :lol:
Ci sono rimasto male perchè appunto su sto libro che ho non c'è scritto che è una riduzione... certo, fossi un po' + sveglio me ne sarei reso conto prima :wink:
Forse da sta storia si può ricavare un ammaestramento: diffidare di quei libri (se ne trovano ogni tanto) che non hanno una riga di introduzione, di presentazione, di commento purchessia...
Vi è mai capitato qualcosa del genere?
 
non penso che bisogna diffidare di libri senza introduzione...può capitare che un libro, seppur fedele, sia di un'edizione che non preveda questo tipo di cose o - per un motivo o per un altro- ne sia priva....piuttosto io mi sarei insospettita sul numero di pagine...anna karenina non l'ho letto ma comunque non me lo sarei immaginata così "sottile"...e quindi sarei andata a fare una ricerchina su internet...ehhe 8)
 

Masetto

New member
non_so_dove_volare ha scritto:
non penso che bisogna diffidare di libri senza introduzione...può capitare che un libro, seppur fedele, sia di un'edizione che non preveda questo tipo di cose o - per un motivo o per un altro- ne sia priva....piuttosto io mi sarei insospettita sul numero di pagine...anna karenina non l'ho letto ma comunque non me lo sarei immaginata così "sottile"...e quindi sarei andata a fare una ricerchina su internet...ehhe 8)
Infatti: il mio problema è stato proprio il non sapere che Anna Karenina fosse così voluminoso :?
Non dico di non leggere mai un libro che non abbia un po' di introduzione o altro, ma che in sto caso è meglio controllare. Se in un libro c'è l'introduzione, è difficile che non vi si dica che, nel caso, si tratta di una riduzione, di un adattamento o altro... almeno, lo spero! :wink:
 
evelin ha scritto:
Io non l'ho mai letto....

io anche non l ho letto.
penso di leggerlo in un futuro non ancora cosi vicino! :D
io comunque ho letto madame bovary e penso che sia un classico da dover leggere e mi è piaciuto: il modo di scrittura e anche la trama anche se non mi sono scandalizzata! :lol:
bludemon:il tuo post mi ha fatto sorridere però leggilo...ne vale la pena di finire madame bovary! :lol: :lol:
a me non è mai capitata un avventura come quella di masetto:chissà quanto ci sarai rimasto male!che hai deciso di fare di rileggerlo?
 

Masetto

New member
ioamodavidesegre ha scritto:
a me non è mai capitata un avventura come quella di masetto:chissà quanto ci sarai rimasto male!che hai deciso di fare di rileggerlo?
Sì, come dicevo dispiace, perchè uno pensa di conoscere un libro e invece non è così :? . Ho cominciato a leggere la versione "vera" ma mi ci vorrà un bel pezzo mi sa (900 pagine... :wink: )
 
Masetto ha scritto:
ioamodavidesegre ha scritto:
a me non è mai capitata un avventura come quella di masetto:chissà quanto ci sarai rimasto male!che hai deciso di fare di rileggerlo?
Sì, come dicevo dispiace, perchè uno pensa di conoscere un libro e invece non è così :? . Ho cominciato a leggere la versione "vera" ma mi ci vorrà un bel pezzo mi sa (900 pagine... :wink: )

allora ti auguro...buona lettura! 8)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho letto Anna Karenina e devo dire che è un libro che mi ha colpito molto, per l'intensità dei sentimenti di Anna e per il destino che le è riservato. Bellissimo anche il film con Greta Garbo. Grande libro, grande film
 

samantuzzi

New member
Ho letto Anna Karenina qualche anno fa. A dire il vero l'ho divorato!!! Mi era piaciuto tantissimo anche se oramai ho solo il ricordo si qualche immagine....madame Bovary letto nello stesso periodo e ricordo che non mi era piaciuto....però che nervi non ricordare perfettamente tutti i libri letti!
 
Alto