Corona, Mauro - Nel legno e nella pietra

Alessandro74

Happy-member
novantatrè storie di piante,rocce e uomini che mauro racconta con l'avvincente semplicità di un uomo sensibile alla natura.storie di amici,di boschi,di arrampicate,storie di vita vissuta nei boschi,nelle osterie di paese,storie comiche,storie tragiche ,storie di animali,storie di leggende,storie che mi ricordano molto quelle che mi raccontavano i miei nonni e che per questo rispetto moltissimo e in cui si trovano insegnamenti di una generazione passata che ha vissuto a contatto con la natura e con la terra che oggi a me sembra appartenere ad un passato molto molto lontano,grazie Mauro
 

Go daigo

New member
Mauro Corona è stato una scoperta,di quelle inattese ma che ti sconvolgono l'anima. La sua scrittura è semplice,naturale,come le sue montagne e i suoi boschi. Non ha bisogno di orpelli,giri di parole,di una costruzione complessa. Le sue storie sono quelle dei nostri nonni,quelle che loro vorrebbero raccontarci ma spesso siamo troppo impegnati a fare altro per prestare ascolto. Corona non ha paura di mostrarsi nella sua interezza,ammette i suoi difetti e li supera.
Non è il solito scrittore impettito,saccente,dal linguaggio forbito ma privo di contenuti. È un uomo che ha conosciuto il duro lavoro,la fatica,che ha commesso tanti errori e che per questo conosce l'uomo più di qualsiasi studioso che di umanità ne ha vista poca. Leggendo ho trovato un amico e mi ha aiutato a ritrovare un po' di quella quiete che ultimamente avevo smarrito.
 

darida

Well-known member
Mauro Corona è stato una scoperta,di quelle inattese ma che ti sconvolgono l'anima. La sua scrittura è semplice,naturale,come le sue montagne e i suoi boschi. Non ha bisogno di orpelli,giri di parole,di una costruzione complessa. Le sue storie sono quelle dei nostri nonni,quelle che loro vorrebbero raccontarci ma spesso siamo troppo impegnati a fare altro per prestare ascolto. Corona non ha paura di mostrarsi nella sua interezza,ammette i suoi difetti e li supera.
Non è il solito scrittore impettito,saccente,dal linguaggio forbito ma privo di contenuti. È un uomo che ha conosciuto il duro lavoro,la fatica,che ha commesso tanti errori e che per questo conosce l'uomo più di qualsiasi studioso che di umanità ne ha vista poca. Leggendo ho trovato un amico e mi ha aiutato a ritrovare un po' di quella quiete che ultimamente avevo smarrito.

Sono d'accordo, ho letto diversi libri di questo autore...diciamo ruspante nei modi e nella scrittura, alcuni li ho preferiti ad altri naturalmente, ma di tutti ho apprezzato un'impronta molto personale che non ha certo bisogno di giri di parole per arrivare al dunque. Un legame viscerale con la terra, un modo eccessivo di vivere, di pagarne lo scotto, di raccontarcelo
Tra leggenda e dura realta' devo dire di aver trscorso piu' di qualche ora piacevole, l'ultimo libro letto -Aspro e dolce-mi aveva alzato il tasso alcolico nel sangue :mrgreen: per un po' ho smesso di leggerlo :wink:
 
Alto