Buscaglia, Leo - Vivere, Amare, Capirsi

jaia

New member
L'amore si impara, come qualunque altra cosa nella vita. Non è definibile a parole, è piuttosto un modo di vivere, di essere e di sentirsi vivi. Se si assimila questo concetto nella forma più piena - spiega l'autore - si può alla fine ottenere dalla vita il premio più ambito: quello di essere completamente se stessi.


Leo Buscaglia era un professore universitario, che "insegnava" una materia insolita: "l'amore"....Teneva conferenze, lezioni, sull'amore per noi stessi, per le persone che ci stanno attorno, per la vita.....L'ho letto parecchie volte, e anche se in alcuni punti dà consigli poco praticabili per le persone "comuni", lo trovo un soffio d'aria fresca con la sua visione così libera e serena delle cose....

"Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso e poi entrateci".

Se vi piacciono i libri "riflessivi", ve lo consiglio!
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ha avuto il merito o il demerito di dare l'avvio ad una serie di libri dove imparare ad essere felici, ad amare ed essere amati. Ha il merito di essere stato tra i primi a farlo e quindi contiene tutta la freschezza della novità..ma accipicchia quanti manuali inutili sul saper vivere e saper amare sono venuti dopo di lui :W
 

klosy

Cicciofila Member
Ad essere sinceri è un genere che non mi attira per nulla,
e Buscaglia lo sento nominare sempre quando si parla di manualetti che vorrebbero insegnarti ciò che invece si impara solo con l'esperienza (vivere, amare e capirsi, appunto).

Probabilmente, ignorando in massa il genere, mi perdo anche delle buone letture, ma non riesco proprio a trovare lo spirito per leggere questi libri, I'm sorry. :boh:
 

jaia

New member
Immagino sia un genere che piace o non piace......Personalmente non mi piace perchè mi insegna "la via giusta", ma perchè fa delle osservazioni semplici, nota cose che fanno parte di tutti i giorni che spessono ci sfuggono...
Ho letto qualcosa anche di Anthony De Mello....Le frasi mi piacciono, le utilizzo spesso quando scrivo biglietti d'auguri, ma i libri sono strutturati in lezioni, con tanto di esercizi per mettere in pratica quanto scritto nel volume....Ecco, ne ho preso uno x curiosità ma ho lasciato perdere subito....Se fosse così facile, saremmo tutti sereni e felici!!!!!!
 

Ariel

New member
Se letto quando si ha bisogno di leggerlo, allora lo si apprezza.
io ho avuto la fortuna di averlo letto nel periodo giusto e l'ho apprezzato molto.

Sullo stesso stile ho apprezzato anche di Fromm "L'arte di amare"
 

jaia

New member
Non ho mai letto l'arte di amare...Comunque si, è uno di quei libri che come dici tu vanno letti in un momento particolare x apprezzarli...Non riesco a definire il genere per questo libro e gli altri "simili" (nel senso di quei libri che ti danno una parola buona quando ne hai bisogno)...psicologia? mah....
 
Alto