Augias, Corrado - I segreti di Roma

Dopo "I segreti di Londra", non poteva mancare il libro sulla "mia" Capitale!

Il libro racconta storie e segreti della Capitale, a partire dalla sua fondazione fino ad arrivare all'ultima pianificazione urbana maggiore (la costruzione del quartiere dell'EUR). In ogni capitolo vengono svelate storie, anche già conosciute, osservandole dall'interno di ogni singola componente della città, narrando storie che vanno da Cesare all'affascinante Lucrezia Borgia, dal Caravaggio alla marchesa Anna Casati Stampa e raccontando l'idea che creò Cinecittà, uno dei quartieri che hanno scritto la storia contemporanea di Roma, facendola diventare un fenomeno di costume internazionale e un mito dei nostri giorni.

Anche qui interessante la scoperta o il riproporsi di eventi storici che hanno segnato la crescita della "città più bella del mondo" :mrgreen:
....devo dire però che mi son piaciuti di più gli aneddoti relativi alla Capitale britannica, sarà forse perchè maggiormente intrisi di mistero, sarà perchè Londra è la città dove vorrei vivere!
 
l'ho letto anche io...è bello scoprire piccole cose della città che ami...ed è bello immaginarsela in tutte le sue evoluzioni storiche...
a tratti leggermente lento per le lunghe descrizioni....
 

elena

aunt member
Sta nella libreria.....ma non l'ho ancora letto......non ero molto convinta.....ma visto che a voi è piaciuto .......prima o poi rimedierò......è bello scoprire i piccoli segreti della propria città :D!!!!
 

Palmaria

Summer Member
Prima di questo libro non conoscevo Augias scrittore, ma devo dire che mi ha colpita favorevolmente!
Senza essere un saggio noioso, mi ha permesso di conoscere e scoprire aneddoti della storia di Roma che non si trovano solitamente nei testi scolastici e nelle guide turistiche e di approfondire altri avvenimenti conosciuti con superficialità!

L'unico "difetto", per me, è stato non poter toccare con mano le descrizioni di monumenti lontani dai soliti itinerari e di scorci della Capitale, vista la lontananza! ma conto di rimediare durante la mia prossima capatina a Roma!:D
 
Alto