De Mello, Anthony - Messaggio per un'aquila che si crede un pollo

Sottotitolo: La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo impegnati a fare altri progetti.

Si parte da una storia di un uovo d’aquila che, messo nel nido di una chioccia, si schiude, e l’aquila, cresciuta insieme ai pulcini, per tutta la vita fa quel che fanno i polli nel cortile. Un giorno vede sopra di lei un magnifico uccello: «Chi è quello?», chiede al vicino. «È l’aquila, la regina degli uccelli, ma non ci pensare. Tu ed io siamo diversi da lei». Così l’aquila non ci pensa più e muore pensando di essere una gallina.

Attraverso questo aneddoto l'autore ricorda che spesso “la vita è quella cosa che ci accade mentre siamo impegnati a fare altri progetti”, mentre ce ne stiamo addormentati aspettando che qualcosa succeda. Con umorismo e semplicità, tra parabole indiane, battute, storielle divertenti, ci porta ad aprire gli occhi, a sbarazzarci delle tante etichette che gli altri ci affibbiano e dietro le quali noi stessi talvolta ci nascondiamo, e a prendere in mano ogni aspetto della nostra vita.
Il segreto sta nell'acquisire la "consapevolezza" di noi stessi e della nostra vita, in quanto la maggior parte delle persone, pur non sapendolo, sono addormentate e non arrivano mai a comprendere la bellezza dell'esistenza umana.
Un libro consigliato quindi per chi vuole acquisire più consapevolezza di se stesso, in quanto tutti noi siamo delle aquile, ma dobbiamo imparare a volare per godere appieno dei piaceri della vita.

"Impara a volare sulle ali dei tuoi sogni. Ascolta il battito dei tuoi desideri."
 

Masetto

New member
Secondo De Mello chiunque può trovare la propria felicità in se stesso, indipendentemente dalle sue relazioni con gli altri. Se si trova un terreno comune con gli altri va bene, sennò si può essere perfettamente soddisfatti anche da soli, basta avere la "consapevolezza". Non serve giungere a compromessi con loro. (A dire di De Mello, Gesù, Socrate, Buddha e molti altri saggi hanno voluto insegnarci semplicemente questo... :boh:)

Sarebbe molto bello poterlo fare; peccato che vivere perfettamente soli non è umanamente possibile. Non so se De Mello fa finta di non accorgersene o cosa...
 

jaia

New member
Anche perchè viviamo in una società, per cui vuoi o non vuoi gli altri "interferiscono" comunque.......Certo riuscire a trovare un equilibrio sarebbe la mia massima aspirazione.....
 

alisa

Amelia Member
Mah, questo libro, confesso, mi ha lasciata un po' perplessa... sentirsi davvero bene significa liberarsi dalle schiavitù che vivere in società comportano, ma: come fare? è davvero possibile? dobbiamo davvero anelare ad una sorta di ascetismo?

C'è sicuramente qualche spunto interessante, per il resto l'ho trovato troppo teorico e ripetitivo.
 

Wonderman83

New member
Un libro non per tutti

Questo davvero è un libro speciale, posso solo dire a chi non lo ama o non sente di capirlo di metterlo in un cassetto e magari ritrovandolo un giorno chissà che queste parole non gli salvino la vita. Grazie Tony!!
 
Alto