Dumas, Alexandre - Il Conte di Montecristo

ayla

+Dreamer+ Member
Libro bellissimo,che ti coinvolge ti affascina e ti sorprende!!
Nonostante la grandezza non è pesante o lento anzi è avvincente ed emozionante!! Bellissimi i personaggi, Dumas nella loro caratterizzazione è stato superbo!!
Leggere il libro ti permette di capire che il sentimento della vendetta non può mai soddisfare le sofferenze patite per un torto subito, e che la giustizia divina trionfa sempre!
Molto bella l'ultima frase che chiude il romanzo "e non dimenticate mai che, fino al giorno in cui Iddio si degnerà di svelare all'uomo l'avvenire, tutta l'umana saggezza sarà riposta in queste due parole : Aspettare e Sperare."
Un libro che nn si può nn leggere!!!!!!

Questa è la storia di un uomo che, simile a Satana, volle sentirsi pari a Dio. Volle essere strumento della giustizia e della provvidenza di Dio.
La storia di quest'uomo parte da un tradimento, nato dall'invidia, dalla brama di potere, dalla gelosia e dall'avidità. Edmondo Dantes, nel giorno del suo fidanzamento, finisce carcerato con l'accusa di alto tradimento. Innocente, finisce rinchiuso, senza possibilità di difesa (che gli viene tolta da chi ha orchestrato il complotto) nell'orrido Castello d'If. Ad orchestrate la sua fine sono lo scrivano della nave presso cui è secondo, un procuratore e il cugino (e amico) della sua fidanzata Mercedes. Dalle segrete riesce a fuggire, con l'aiuto di un altro carcerato, Faria, come lui rinchiuso ingiustamente nella prigione. Che lo mette a conoscenza di un ricchissimo tesoro, nascosto prorpio sull'isola di Montecristo.
Ma a raggiungere la libertà e a fuggire, dopo tredici anni, sarà un'altra persona. Perchè il giovane Edmondo, che guardava al futuro col sorriso dei vent'anni, è morto.
La seconda parte del libro introduce un nuovo personaggio: il conte di Montecristo. Una persona colta e intelligente, ma soprattutto ricchissima. Chi sia, da dove viene, cosa ha fatto nel passato nessuno lo sa. Ma è la persona che inizia a tessere la trama di un tremendo (e complesso) piano di vendetta contro colore che uccisero l'anima di Edmondo e che causarono la morte del padre per stenti. Vendetta spietata, preparata con cura in molti anni d'attesa, che il conte, cioè Edmondo, non riuscirà a portare a termine del tutto, poiché in fondo all'animo ha ancora il cuore del giovane. Ma i traditori di Edmondo, il magistrato, l'amico divenuto militare, il sarto poi locandiere e lo scrivano della nave, subiranno la loro giusta pena: la pazzia, il suicidio, l'omicidio e la rovina economica.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mado84

New member
concordo pienamente. un libro davvero stupendo. quello che più mi ha colpito sono le caratteristiche dei personaggi e il modo in cui Dumas li descrive.
Assolutamente da leggere
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Invidio tantissimo le persone che ancora non hanno letto questo libro. Hanno numerose ore di avventura e suspence che le attendono.

Decisamente uno dei miei libri preferiti.

La figura dell'Abate Faria è qualcosa di indefinibile. Secondo me il personaggio più carismatico mai creato da delle pagine di un libro. L'intelligenza, la cultura e l'eleganza fatta personaggio.
:ad:L'affascinanza è l'Abate Faria.:ad:

E se lo trovare "pauroso" per le troppe pagine vi dico che una volta che lo inizierete a leggere spererete che non finisca mai! Lo troverete troppo breve!
 

Dorylis

Fantastic Member
L'ho letto in tre giorni.. Un capolavoro che non può mancare nelle vostre librerie! Nonostante il numero delle pagine è un libro piacevolissimo!
 

Ariel

New member
E io che mi sono fatta spaventare dallo spessore....stavo quasi per comprarlo...
Allora lo devo leggere, mi fido!
 

klosy

Cicciofila Member
Cavlini di Bruxelles,
io questo libro l'ho sempre evitato, convinta che fosse di una noia mortale,
sappiate che mi avete fatto venire voglia di leggerlo,
però aspetterò dopo l'estate, ora mi dedico a letture più leggere
....in tutti i sensi, perchè trascinare in spiaggia un libro di 1000 pagine lo trovo scomodo, e poi rischio di rovinarlo.
 

Ellis

New member
E' forse il libro che mi ha avvicinato "per sempre" alla lettura; è veramente uno stra-libro!! Non ti stanca mai, ti coinvolge e ti regala per davvero delle emozioni (come pochi libri sanno fare!). Imperdibile!
 
Un mio amico lo sta leggendo ora, e il suo commento è stato: "Lunghissimo, ma davvero il più bel libro che abbia letto!". E devo dire che mi ha semi-convinto a metterlo in lista...:wink:
 

Sery

New member
WISHLIST da subito :cool:

SI è veramente un bellissimo libro. Qualche anno fà mi sn decisa a leggerlo dopo aver visto il film,e come credo tutti mi sono fatta spaventare dalla lunghezza: 960 pagine,male più incredibili che abbia mai letto... lo consiglio a tutti,e soprattutto a quelli che meditano una vendetta in grande stile!:mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
I personaggi di questo romanzo sono indimenticabili, e come non ricordare lo sceneggiato andato in onda tanti anni fa in televisione?
 

klosy

Cicciofila Member
Se non fosse stato per questo forum, non avrei mai letto Il conte di Montecristo, e mi sarei persa un libro che posso definire solo CAPOLAVORO.
Ho terminato di leggerlo poco fa e mi sembra di essere ancora dentro gli intrecci di cui è ricco.

La storia prende dalla prima all'ultima riga e la lunghezza del libro è solo uno stimolo a volerlo terminare il prima possibile, anzi, io ho sperato che non finisse mai.

Il finale è perfetto: racchiude tutto il senso del libro in 3 parole.

A chi non l'avesse letto e fosse spaventato dal numero di pagine dico che non sono per nulla un ostacolo, dato che si tratta di un libro molto scorrevole.

Il mio voto è sicuramente 5/5, anzi, 6/5 e rientra nei miei 5 libri preferiti.
 

Ariel

New member
Se non fosse stato per questo forum, non avrei mai letto Il conte di Montecristo, e mi sarei persa un libro che posso definire solo CAPOLAVORO.
Ho terminato di leggerlo poco fa e mi sembra di essere ancora dentro gli intrecci di cui è ricco.

La storia prende dalla prima all'ultima riga e la lunghezza del libro è solo uno stimolo a volerlo terminare il prima possibile, anzi, io ho sperato che non finisse mai.

Il finale è perfetto: racchiude tutto il senso del libro in 3 parole.

A chi non l'avesse letto e fosse spaventato dal numero di pagine dico che non sono per nulla un ostacolo, dato che si tratta di un libro molto scorrevole.

Il mio voto è sicuramente 5/5, anzi, 6/5 e rientra nei miei 5 libri preferiti.

quoto al 100%
grazie forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:YY
 
Alto