Larsson, Stieg - La ragazza che giocava con il fuoco

fenicemidian

Phoenix Member
TRAMA:

Mikael Blomkvist è tornato vittorioso alla guida di Millennium, pronto a lanciare un numero speciale su un vasto traffico di prostituzione dai paesi dell'Est. L'inchiesta si preannuncia esplosiva: la denuncia riguarda un intero sistema di violenze e soprusi, e non risparmia poliziotti, giudici e politici, perfino esponenti dei servizi segreti. Ma poco prima di andare in stampa, un triplice omicidio fa sospendere la pubblicazione, mentre si scatena una vera e propria caccia all'uomo: l'attenzione di polizia e media nazionali si concentra su Lisbeth Salander, la giovane hacker, "così impeccabilmente competente e al tempo stesso così socialmente irrecuperabile", ora principale sospettata. Blomkvist, incurante di quanto tutti sembrano credere, dà il via a un'indagine per accertare le responsabilità di Lisbeth, "la donna che odia gli uomini che odiano le donne". È lei la vera protagonista di questo nuovo episodio della Millennium Trilogy, un thriller serrato che all'intrigo diabolico unisce un'acuta descrizione della società moderna, con le sue contraddizioni e deviazioni, consegnandoci con Lisbeth Salander un personaggio femminile unico, commovente e indimenticabile.

Come il primo libro di questo indimenticabile autore, questo romanzo strega chi lo legge. E' un "librone" è vero, ma ne vale la pena.
I suoi protagonisti diventano reali mentre lo leggi e la storia è così ben congeniata e strutturata, che è inevitabile leggerlo tutto d'un fiato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lauretta

Moderator
Stieg Larsson non delude nemmeno nel secondo capitolo.

la vera protagonista qui, è Lisbeth Salander, la donna che odia gli uomini che odiano le donne, che già avevo apprezzato nel primo capitolo della trilogia.
una ragazza che durante la vita ha solo subito dolore e umiliazione, una perfetta sintonia tra genio e follia fanno di lei una protagonista assolutamente affascinante. in alcuni punti mi ono trovata a ridere ad alta voce per le sue "perfide" trovate.

Un'ottima trama, scorrevole in alcuni momenti veramente incontestabile. un libro che ho divorato.

aspettiamo il terzo capitolo........
 

El_tipo

Surrealistic member
ok, ho questo librone sulla scrivania da cira 2 gg....non so se cominciarlo oppure no...in effetti non mi dispiacerebbe...però elesupertramp a questo punto potrebbe deridermi per il resto dei miei giorni....mmmm...vediamo :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Dubbio amletico.....ho letto il primo e il terzo.......ha senso ora leggere il secondo :? ?????

Urca...

Ti sei rovinata il finale del secondo, ma se nel terzo non si sono stati riferimenti al passato di Lisbeth allora puoi leggerlo...

come hai fatto a capire il terzo senza aver letto il secondo????? sono più collegati il secondo e il terzo che il primo e il secondo!!!!!:OO

credo che elena sia una che capisce al volo...non ha neanche bisogno di leggere il libro che ha già capito tutto :mrgreen:
 

elena

aunt member
credo che elena sia una che capisce al volo...non ha neanche bisogno di leggere il libro che ha già capito tutto :mrgreen:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: dissacrante come al solito :wink:!!!!

E' vero che il terzo volume è volto a svelare e portare a compimento gli eventi del secondo libro.......ma Larsson tende a fare continui riferimenti al passato......e alla fine si riesce a ben immaginare gli eventi che hanno caratterizzato La ragazza che giocava con il fuoco TUNZZZ!!!
Io mi sono divertita in questa ricostruzione.....mi è sembrato di cimentarmi nella realizzazione di un puzzle.......di cui non si conosce l'immagine complessiva :D......il dubbio ulteriore è........ma avrò veramente capito cosa è successo :OO?????
 

El_tipo

Surrealistic member
nego recisamente!!! solo perchè c'era un fresco commento di elena...

secondo me tu i libri di larsson li hai letti tutti e 3! cmq per non utilizzare questo spazio per fare solo gli affaracci nostri, direi di commentare un po il libro....
sono ai 3/4 della lettura, e questo secondo capitolo mi sembra veramente entusiasmante! non vorrei che vada a finire come il primo che giunti alle ultime pagine si prende consapevolezza che la storia è inverosimile! :)
 
Alto