Laurie, Hugh - Il Venditore di Armi

dadax70

New member
Mister Laurie l'ho apprezzato come attore nella serie Dr.House, e, così come il suo personaggio è cinico e sarcastico nel telefilm, anche il protagonista del romanzo rispecchia queste caratteristiche. Sembra quasi che Gregory House sia stato costruito a immagine somiglianza dell'attore ed esso abbia riversato in questo romanzo i tratti dominanti del suo carattere.
Il Venditore d'Armi è un romanzo in prima persona e questo influenza tutta la storia. Lo stile è diretto, asciutto, irriverente e, a tratti, esilarante.
Come già accennato, una delle abilità maggiori di Laurie è l'ironia, che rimbalza per tutta l'opera e non risparmia nessuno, a volte quasi al limite dell'insolenza.
La storia scorre via piacevole, ci si diverte, anche se a volte si fa un po' fatica a seguire la trama perché lo scrittore spesso tende a nascondere il filo, forse per confondere il lettore e non lasciargli intuire quello che accadrà poi e questo disorienta un po'. Forse è voluto, forse no, ma comunque non disturba più di tanto.
Pur sembrando leggero e canzonatorio, Laurie comunque affronta nel suo libro temi seri come il terrorismo, il traffico d'armi e di droga, sempre però dal punto di vista del protagonista, che li mastica e li sputa nella chiave irriverente e sarcastica che contraddistingue tutto il romanzo.
Insomma, una lettura divertente che a tratti fa anche riflettere. Un libro piacevole, che fa sorridere, cosa non certo semplice per uno scrittore.
 

evelin

Charmed Member
Non sapevo che Hugh Laurie avesse scritto anche un libro...anche a me piace come personaggio.
 

SharKiller

New member
L'ho letto anche io, e nella presentazione mi avevano chiesto di recensirlo, ma essendo già presente, aggiungo le mie sensazioni. Il libro si legge molto bene, il personaggio ricorda molto nei suoi modi di fare (diretti, schietti e risolutivi) il doct. House. E' un thriller serio, ma che grazie alle battute del protagonista prende spesso decisi caratteri comici. E' un susseguirsi di emozioni, la storia scorre molto facilmente, anche se consiglio di focalizzare bene i nomi dei personaggi e i soprannomi che il protagonista gli da, altrimenti dovrete girare diverse pagine per ricollegarli. E' un romanzo piacevole, interessante ed intelligente, complimenti a Mr. Laurie, per il suo "battesimo" da scrittore!!!
Voto: 8/10
Ciao,
 
Alto