Mastrocola, Paola - Che animale sei? Storia di una pennuta

Un libro che mi è stato regalato durante una promozione, sicuramente non lo avrei mai acquistato spontaneamente, ma devo dire che in realtà l'ho trovato molto carino e pieno di significato.

Narra la storia di una "pennuta" che, appena nata, rotola giù da un camion, si ritrova sola e scambia una pantofola di pelo a forma di topo per sua madre. Poi comincia a girovagare per il mondo, e durante il suo viaggio incontra numerosi strani personaggi che continuamente le chiedono: "Che animale sei?". Durante questo viaggio colleziona preziose esperienze che la aiuteranno a prendere coscienza di se stessa, a comprendere la sua natura, i suoi desideri, le sue paure e le sue aspirazioni. L’universo animale che la circonda, felice metafora di quello reale, è popolato di simpatiche figure in cui non è difficile riconoscere tipi e caratteri umani: i castori che si affannano di lavoro senza pensare ad altro; i pipistrelli che amano indire numerose riunioni e sedersi attorno a un tavolo per discutere e porre domande, senza ascoltare poi le risposte. E ancora, la famiglia adottiva dell’alta società (mamma gru e papà fenicottero rosa) che la introduce in un mondo dove contano soprattutto ricchezza e immagine, o il fidanzato farfallone. Accanto ad essi si riconoscono anche amici leali, come George, castoro ribelle che non vuole fare l’ingegnere come i suoi simili ma aspira a diventare un filosofo, oppure Lucio, lucertola muraiola sempre pronta ad offrire il suo appoggio fraterno, Lupo solitario, lo scrittore tenebroso che le farà palpitare il cuore e la maestra Tolmer, in cui si rispecchia la stessa autrice.

E' una deliziosa favola moderna, che può essere amata facilmente anche dai più grandi.
 

Dorylis

Fantastic Member
Anche a me questo libro è stato regalato, io personalmente non l'avrei mai comprato! La storia è infantile ma lascia un buon insegnamento come ogni favola che si rispetti!
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
bello...divertente...a me piace l'autrice in generale...una delle mie preferite
l'ho regalato a mio nonno qualche anno fa per il compleanno...e poi sono andata in biblioteca e l'ho letto pure io...

voto 7
 

witch

New member
L'ho letto ed è carino.

E' stato usato anche come libro di narrativa alle medie ma non so se sia stato lo speciale talento di una prof ma ne è uscito completamente stravolto e privato del significato...
 
Alto