Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarÓ pi¨ veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 12345678 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 107

Discussione: Vi piace ricevere o regalare libri?

Moderator
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    4
    Thanked in
    4 Posts

Predefinito

Regalare un libro Ŕ una dura prova...io faccio molta fatica a scegliere il libro che si adatta alla persona...sono sempre in dubbio se piacerÓ o non piacerÓ....
    per quanto riguarda me invece... verso dicembre compilo la mia lista...poi chi vuole farmi un regalo scelga!!!!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

bella l'idea di lauretta di compilare la lista...
    regalare un libro Ŕ veramente difficile, perchŔ si rischia di regalarne uno che non piace o che addirittura Ŕ giÓ presente nella libreria di chi lo riceve. una cosa che trovo molto utile Ŕ andare in libreria con la persona a cui intendo regalare il libro (in genere Ŕ mia madre o mia nonna, non ho molte amiche o amici che amano leggere) e faccio scegliere.
    quando invece si tratta di ricevere... il rischio di riceverne uno che ho giÓ Ŕ veramente alto data la quantitÓ di libri presenti in casa mia... e anche il rischio di riceverne uno che non mi piace perchŔ... ebbene lo ammetto: sono abbastanza difficile in fatto di libri, non leggo proprio di tutto.
    molto pi¨ facile, quando bisogna regalare un libro, Ŕ andare su quel genere di libri che possono essere utili a tutti: non una storia, ma un manuale (cucina, animali, funghi, piante, caccia, pesca, stretching...)

Tolkien Society Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Talking

Mi piace regalare libri, anche se non mi capita spesso di farlo, visto che conosco poche persone che amano leggere. Un libro che ho regalato a tutti quelli in grado di apprezzare questo hobby Ŕ La CittÓ della Gioia.
    Mi piace anche riceverli per regalo, soprattutto da chi mi conosce e sa cosa mi piace, ma anche da chi non conosce bene i miei gusti: sempre meglio un libro che non avrei mai comprato, piuttosto che qualsiasi altra cosa che non avrei mai comprato.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Li regalo spessissimo a persone che so che aprezzano, al contrario mi vengono regalati poco, perchŔ spesso capita che li ho giÓ letti....

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

..Anche a me spesso non li regalano,perchŔ sanno che mi piacciono e che quindi probabilmente li ho....Per˛.....- e qui faccio un appello, se qualcuno che mi conosce mai lo leggerÓ...- fate pure, regalatemi libri!!!!! Come ha detto Bag End, piuttosto di altro, preferisco un libro che non avrei comprato!

Cicciofila Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

uhm uhm uhm...
    Ŕ molto raro che io regali libri -l'ultimo libro regalato risale ad una decina d'anni fa- perchŔ lo considero un dono molto personale e raramente ci azzecco.

E' anche molto raro che riceva libri in regalo perchŔ, come dice Lunina (Akiko) vengo privata del piacere di innamorarmi di quel libro, scegliendolo in mezzo ad altri 1000, del piacere di sfogliarlo prima di portarlo a casa, e del piacere di trovare un piccolo gioiello in mezzo ai Moccia e agli Harmony.

Inoltre, i miei gusti letterari non saprei metterli a fuoco neppure io, figuriamoci un'altra persona.

Qualche giorno fa, per˛, ho messo sul carrello del super, 2 libri;
    arrivata alla cassa, il mio ragazzo ha detto:
    "Questi te li regalo io",
    l'ho trovato un bel gesto, perchŔ quei libri li ho scoperti io, quindi mi ha fatto un regalo che avrei apprezzato sicuramente.

Un altro libro che mi aveva regalato, 4 o 5 anni fa, Ŕ stato un Atlante di Architettura - gigantesco, dentro la sua valigetta- che io non mi potevo permettere, ma che sfogliavo sempre, ogni volta che entravo alla Feltrinelli.
    Ovviamente lo conservo gelosamente.

Di contro, ci sono alcuni libri che mi son stati regalati 10 anni fa, e che ancora non ho letto, chissÓ se mi decider˛ mai ad aprirli.
    Ultima modifica di klosy; 08-21-2008 alle 04:25 PM.

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

A me piace molto ricevere libri! Premettendo naturalmente che la persona che me li regala debba conoscermi bene e sapere i miei gusti! Li regalo solo a persone che li apprezzano e di cui conosco i gusti.. Senn˛ non mi arrischio!

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Se capita regalo anche dei libri, cercando di azzeccare i gusti della persona a cui lo regalo.
    Ma io di libri in regalo nn ne ricevo spesso, forse perchŔ Ŕ difficile capire che generi di libri mi piacciono leggere...

Predefinito

Regalare e ricevere libri Ŕ una cosa bellissima ma da fare, almeno nel mio caso, in maniera centellinata.
    Amo regalare libri ma solo ad una persona che so essere capace di apprezzarlo e non mi riferisco al "tipo di libro" ma al gesto in se. Qualcuno che leggendo la "mia scelta" (mi piace scegliere senza induzioni o suggerimenti) possa trovarci dietro parte di me stessa.
    Stessa cosa nel riceverlo...sapere che qualcuno ha scelto per me un titolo rende il libro particolare anche se poi non lo Ŕ.

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    249
    Thanks Thanks Received 
    748
    Thanked in
    464 Posts

Predefinito

sono diversi anni che ho scelto di regalare quasi esclusivamente libri, perchÚ hai una scelta vastissima e c'Ŕ sempre la possibilitÓ di trovare il libro adatto per quella persona e poi la possibilitÓ di girar per librerie aumenta

anche se me li regalano mi fa piacere perchÚ magari ho l'opportunitÓ di leggere qualcosa che magari non avrei mai scelto

Summer Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Trovo molto stimolante cercare il libro giusto per la persona a cui intendo regalarlo, purtroppo non sono molti tra parenti e amici ad apprezzare la lettura, essenzialmente si tratta di mio marito e mia madre, di cui fortunatamente conosco bene i gusti!
    Ammetto comunque che se il libro non ispira molto a me, che in linea di massima sono un'onnivora in fatto di lettura, non lo regalo neppure (anche perchŔ non potrei approfittarne in un secondo momento!!!)

Adoro anche ricevere libri in regalo, anche perchŔ cosý ho magari l'occasione di accostarmi ad autori che personalmente non avrei scelto e poi per i doppioni c'Ŕ sempre ebay o la sezione cedo/scambio di questo forum, se riusciremo a realizzarla e farla funzionare!

In ogni caso devo dire che finora sono stata piuttosto fortunata, non ricordo di avere ricevuto libri doppi.....

Predefinito

no, non ci azzecco/azzeccano, e a volte sono doppi....
    ...i regali che mi piacevano erano i trenini elettrici...
    ...parlo del secolo scorso, naturalmente....

Predefinito

a me piace regalarli ma non riceverli, pi¨ che altro perchŔ gran parte di quelli che mi vengono regalati ce li ho giÓ...

Senior Member
    Nella piccola cittÓ natale di Guglielmo Marconi
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Odio regalarli perchŔ quando ci penso mi rendo conto che non avrei nessuno a cui farlo e che se ci provassi condannerei il povero libro a una vita da soprammobile.
    Odio riceverli perchŔ spesso neanche io so quale sarÓ il prossimo libro e passo ore in libreria per decidermi,figuriamoci se potrebbe mai prenderci qualcun altro...ricevere un libro che non cerco diventa quasi un obbligo,una cosa da leggere in fretta per levarla di mezzo e passare a ci˛ che voglio io (e poi a dire la veritÓ,sono rimasto traumatizzato da piccolo perchŔ tutti i parenti quando non sapevano cosa regalarmi andavano in libreria e compravano Stephen King convinti di far bene vista la fama e il luogo comune ragazzini-horror.La cosa Ŕ sfociata in un odio irrefrenabile per King.Confesso,l'ho investito io )
    Ultima modifica di danilo87; 08-23-2008 alle 02:40 PM.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Come dicono Morgan@ e Danilo87 in effetti a volte si rischia che regalando un libro, questo non sia per chi lo riceve un regalo apprezzato, e quindi rimanga lÓ sullo scaffale....Per˛ spero sempre che possa servire magari ad avvicinare qualcuno alla lettura....Si sa mai, lo sfoglia, ci prova, e poi scopre che leggere Ŕ bello!
    (comunque....con tutti i libri che ho regalato....a me ne avranno regalati solo un paio.....uffi....)

Ti potrebbero interessare: