Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 4 di 8 PrimoPrimo 12345678 UltimoUltimo
Mostra risultati da 46 a 60 di 107

Discussione: Vi piace ricevere o regalare libri?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Amo regalare dei libri se conosco i gusti del destinatario, viceversa evito: mi dispiacerebbe regalare un soprammobile. Idem per quanto riguarda il riceverli: apprezzo il gesto solo se so che colui che fa questo dono è affine a me, o conosce molto bene le mie preferenze.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sopraesistito Vedi messaggio
    Libri ne regalo parecchi anche perchè di solito azzecco i gusti del destinatario, ma viceversa non amo riceverne in regalo. Principalmente perchè sono un lettore dai gusti piuttosto difficili e un buon 50% dei libri che mi sono stati regalati non mi piacevano e ora giacciono mai terminati nella mia libreria.
    Usa la tattica di Germano e riciclali regalandoli a qualcun altro

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da silviadellinter Vedi messaggio
    Usa la tattica di Germano e riciclali regalandoli a qualcun altro
    Ottima idea questa! ...Peccato per le "dediche" scritte sulla prima pagina che rovinano questo bel proposito

maredentro78
    Guest

Predefinito

Ma le persone potrebbero anche usare chessò un buono libro se temono di non accontentare.Io amo regalarli ma ho pochissimi amici che leggono,ecco il motivo della ricerca delforum e diquesta valanga di post.Mi piace ricerverli ma ecco non sarei contenta di un libro regalatomi senza conoscere i miei gusti...o peggio mi hanno regalato 2 volte lo stesso libro"Follia"di MCGrath,bello ma l'avevo già letto....ora ne ho 2.....e non riciclo

Predefinito

mi fa sempre tanto piacere ricevere in regalo dei libri, da chiunque... anche se li ho già letti o poi scopro che non mi piacciono
    se poi a regalarmeli è un caro amico ancora meglio... mi piace vedere cosa sceglie per me la persona che mi conosce, è un modo in più per capire cosa pensa!
    però non mi piace regalarli... proprio perchè la scelta sarebbe lunga e accurata e in più l'altro potrebbe capire troppe cose.
    al massimo lo regalerei ad un paio di persone (o forse solo una ) tra tutte quelle che conosco

Predefinito

Uhm... sicuramente mi piace riceverli
    Regalarli non proprio perchè non ci sono molte persone a mia portata di mano che adorano la lettura

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Valentina Bellucci Vedi messaggio
    Regalarli non proprio perchè non ci sono molte persone a mia portata di mano che adorano la lettura
    Ma ci sono io a tua disposizione! Se hai questo irrefrenabile desiderio di regalare libri a qualcuno mi sacrificherò io!

Anche a me piace molto riceverli, però anche regalarli mi dà soddisfazione. Di solito scrivo una o due righe come dedica, perciò sicuramente lo regalo col cuore.

Balivo di Averoigne
    Thanks Thanks Given 
    2
    Thanks Thanks Received 
    64
    Thanked in
    48 Posts

Predefinito

Assolutamente regalarli!!! E che soddisfazione se poi se ci si prende e il libro piace molto! Proprio bello vedre una persona che ha ricevuto un tuo libro che poi te ne parla con entusiasmo..

Lin e Valentina preparatevi

ParallelMind
    Guest

Predefinito

I libri si regalano, ma non c'è niente di peggio di dare un libro che nn verrà mai letto ma finirà a raccogliere polvere sul comodino.
    a me è successo e ogni volta che rivedo la copertina penso a cosa gli stesse girando per la testa quando me l'hanno comprato.
    Allora i casi sono due, conosci bene una persona e che gli piace, o gli dai un piccolo capolavoro letterario

cmq per il resto mi piace ricevere regali, perché tutte le volte che gli ho fatti venivo considerato meno dopo
    Credo che alla gente piaccia regalare nessuno sa ricevere più oggi.
    Probabilmente è una questione di mancanza d'affetto generalizzata

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Il libro è il regalo più bello, sia riceverlo che regalarlo.
    A patto, però, che si conoscano molto bene i gusti di chi deve ricevere il regalo.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Amo amo amo ricevere in regalo dei libri ma solamente da determinate persone,quelle che mi conoscono meglio e sanno cosa mi piace e cosa no. Per quanto riguarda regale i libri posso dire di averne regalati pochissimi in vita mia per il semplice motivo che conosco pochissime persone con la passione della lettura. Ultimamente provo gusto nel regalarli alla mia nipotina più grande,sei anni,perchè vedo che le piacciono le storie e le figure e spesso mi chiede di leggerle qualcosa. L'anno scorso le regalai un libro fantastico sulla vita delle principesse e lo mantiene come se fosse il suo tesoro più grande.

enjoy member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    33
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito

A me è capitato di ricevere un libro in regalo da una persona che mi conosce poco e quando l' ho ricevuto con tanto di dedica sono rimasta colpita, sia perchè chi ha fatto il gesto ha capito subito la mia passione e sia perchè ha scelto tra miei generi preferiti.

In genere sono io a regalare e quando lo faccio studio la persona e cerco di azzeccare i gusti. Questo secondo me è il regalo più bello: lo sforzo delle persone nel voler conoscere il mondo che ognuno di noi si porta dentro.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Des Esseintes Vedi messaggio
    Assolutamente regalarli!!! E che soddisfazione se poi se ci si prende e il libro piace molto! Proprio bello vedre una persona che ha ricevuto un tuo libro che poi te ne parla con entusiasmo..

Lin e Valentina preparatevi
    Se inizi a regalarmi libri, sappi che diventerai il mio migliore "nuovo amico"... Mi piacerebbe vedere con che cosa te ne vieni fuori sia coi libri che con le dediche. Poi comunque, a me i classici piacciono un sacco (anche se è vero, non è che ne abbia letti molti), quindi "caro cucciolone" t'ho dato una dritta

Balivo di Averoigne
    Thanks Thanks Given 
    2
    Thanks Thanks Received 
    64
    Thanked in
    48 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Lin89 Vedi messaggio
    Se inizi a regalarmi libri, sappi che diventerai il mio migliore "nuovo amico"... Mi piacerebbe vedere con che cosa te ne vieni fuori sia coi libri che con le dediche. Poi comunque, a me i classici piacciono un sacco (anche se è vero, non è che ne abbia letti molti), quindi "caro cucciolone" t'ho dato una dritta
    Guarda, vedendo in giro qui nei topic cercherei di farmi un'idea di cosa prediligi (perchè effettivamente quando si regala occorre avere una minima idea dei gusti del ricevente :P ), comunque se andiamo sui classici, "cara dolce amica", potrei stupirti Ho in mente 4 titoli per adesso, vedrò di scremare man mano

E che ne fate di un libro regalatovi che non gradite, lo tenete comunque, lo riciclate?

Reader
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Mi piacerebbe molto riceverli, ma considerando che quando avevo 16 anni mi hanno regalato un libro per bambine della Pitzorno, il donatore dovrebbe NECESSARIAMENTE attenersi alle mie numerose wishlist.
    E mi piacerebbe anche regalarli, ma le persone che conosco non amano leggere, quindi fuffa...