Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

I Principi d' Irlanda

Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Rutherfurd, Edward - I Principi d' Irlanda

progressive member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Rutherfurd, Edward - I Principi d' Irlanda

In questo romanzo storico si parla dell'irlanda: dalla caduta dell'impero romano fino al tempo di enrico VIII.
    è curioso questo libro: qui possiamo apprendere molte cose sulla storia d'irlanda raccontate attraverso storie di famiglie irlandesi, ogni nuova generazione vive una situazione differente.
    E poi la maggior parte degli eventi si svolgono a dublino, quindi possiamo osservare, oltre al cambiamento dei membri delle famiglie attraverso le generazioni, il cambiamento della città: da zona paludosa abitata da un capo clan a porto vichingo, fino alla dublino degli inglesi.

Mi ha proprio appassionato, sono 700 pagine ma sono corse via come l'acqua! leggetelo!!!

Eclectic Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

l'ho aggiunto alla wishlist dei libri

Eclectic Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Bellisssssssssssssimo!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io ragazzi benchè amante folle dell' Irlanda l' ho lasciato dopo un centinaio di pagine... l 'ho trovato un pò prolisso e noioso... che dite?
    devo riprovare??
    nn che mi spaventi il numero delle pagine visto che sto leggendo Il conte di Monte Cristo e ho letto voracemente il signore degli anelli....mah...

Eclectic Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ariel Vedi messaggio
    Io ragazzi benchè amante folle dell' Irlanda l' ho lasciato dopo un centinaio di pagine... l 'ho trovato un pò prolisso e noioso... che dite?
    devo riprovare??
    nn che mi spaventi il numero delle pagine visto che sto leggendo Il conte di Monte Cristo e ho letto voracemente il signore degli anelli....mah...
    Sisi, riprova!
    Per me non è stato noioso, certo (ti deve interessare il genere) e a volte si perde un po' nella narrazione ma, nel complesso lo scrittore riesce nella maniera più intensa a trasportare il lettore nella tridimensionalità fantastica e fantasiosa di un romanzo molto bello

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Su consiglio della cara Brethil mi sono procurato ed ho presto terminato questo volume...
    Che dire, mi è veramente piaciuto. Un'onestissima narrazione, perfettamente in bilico tra la ricostruzione storica e il gusto dell'invenzione letteraria.
    (Tra l'altro mi è stato pure utile perchè mentre lo leggevo stavo preparando l'esame di storia medievale )
    Credo che uno scrittore debba avere delle doti stilistiche di un certo spessore per riuscire in un'opera del genere, è sempre dietro l'angolo il rischio di essere pedante nei dettagli e poco interessante... Rutherfurd invece è abile a lasciar affiorare l'elemento storico, fedelmente ricostruito, dalla vicenda del romanzo, senza appesantire gli eventi.
    Mi sono piaciute molto le sue descrizioni, puntuali e mai prolisse, essenziali in un libro del genere.
    Mi è piaciuto lo snodarsi delle varie genealogie nel corso dei secoli, molto più fluido di quello che mi aspettavo.
    Le singole vicende sono brevi e c'è poco tempo per sviluppare "empatia" coi personaggi, ma comunque sono ben descritti; ho amato in particolare la caratterizzazione, per brevi ma profondi cenni, dei personaggi storici (Brian Boru, Strongbow, Enrico II Plantageneto, Enrico VIII Tudor) che compaiono nella trama.

Credo proprio che aggiungerò qualcos'altro di questo autore della mia lista, mi interessa quello sull'area di Salisbury ma si accettano suggerimenti.
    Anch'io lo consiglio caldamente a chi voglia godersi un romanzo scritto con ottimo stile ed approfondire al tempo stesso la storia d'Irlanda e dell'Europa intera.

Viôt di viodi
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    182
    Thanks Thanks Received 
    80
    Thanked in
    51 Posts

Predefinito

Bello, nonostante la mole, un libro scorrevole, forse migliore di quello dedicato a Londra.