Pezzali, Max - Per prendersi una vita

legionofdoom

New member
"Per festeggiare il superamento dell'esame di maturità, quattro ragazzi, quattro compagni di scuola di un liceo di provincia, affrontano un epico viaggio in auto attraverso l'Europa. Il pretesto per partire è fornito dal concerto londinese di uno dei loro miti, Joe Strummer, l'ex leader dei Clash. Ma i tempi sono cambiati, il punk e il post-punk sono svaniti, la cultura hip-hop ha cominciato a raccontare al mondo la rabbia dei ghetti americani, Joe Strummer sta affrontando una nuova vita artistica con un progetto solista, e i quattro amici si trovano all'improvviso, in anticipo sulle previsioni, a dover compiere una scelta terribile, una scelta da cui dipende la possibilità di avere un futuro. Vent'anni dopo, tre di quei ragazzi sono diventati adulti, si sono fatti una famiglia e una posizione, ma sentono il bisogno di "ritornare" sull'evento drammatico, sul cruento rito di passaggio che ha sancito la fine della loro giovinezza. Andranno a fare visita all'unico del gruppo rimasto, in un modo estremo, lo stesso di allora".

L'idea su cui si fonda questo breve romanzo, vale a dire il viaggio on the road con gli amici per festeggiare la maturità, forse pecca un po' di originalità, ma nel complesso il libro è interessante e scritto abbastanza bene. Belli i ricordi di oggetti e mode della fine degli anni '80 e della società di quegli anni. Certo non è un romanzo che vi cambierà la vita ma se vi capita sottomano leggetelo!!

Voto 7/10
 
Ultima modifica:
Ho letto solo il quarto di copertina finora, e devo dire che mi ha colpito a prima vista. Però per ora costa molto.
 

klosy

Cicciofila Member
Premetto che sono una fan di Max Pezzali dal lontano 1991,
ho tutti i suoi album e da ragazzina collezionavo pure i ritagli dai giornali. :mrgreen:

Il libro, naturalmente, l'ho letto:
mi è stato regalato (ed è pure autografato).

Come ha scritto l'autore del topic, non è un romanzo che cambia la vita, ma è certamente molto meglio della maggior parte dei libri dei cantanti (e anche di quelli di molti scrittori!),
scritto nel classico linguaggio giovanile di Max, con parecchi riferimenti musicali e un'atmosfera anni '80 per nulla stereotipata.

Io consiglio di leggerlo, magari aspettate che esca l'edizione economica. :)
 

Gurdulù

New member
Pezzali?
mi è simpatico, soprattutto quando parla, nella sua ultima canzone, di quei matti che brulicano su internet!

:D
 

Marty Wilde

Outsider is better
Io sono una grande fan di Max Pezzali ed ovviamente ho letto questo suo libro.
Davvero bello intenso, un finale inatteso, personaggi particolari.
Da leggere ascoltando i The Clash ovviamente! :mrgreen:
 
Alto