Salvatores, Gabriele - Io non ho paura

gio84

New member
Stasera su canale 5, ore 21.10 andrà in onda "Io non ho paura".
Il film è tratto dal romanzo di Ammaniti, a mio avviso molto bello.
Propongo una visione "sincronizzata". I commenti a dopo il film!
 
Ultima modifica di un moderatore:

gio84

New member
Il film è molto fedele al libro. Mi è piaciuto abbastanza, anche se ho preferito il libro. Gli attori bambini sono stati molto bravi! I paesaggi sono stupendi. Il contrasto tra il giallo dei campi di grano e l'azzurro del cielo è spettacolare.

Trama fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Io_non_ho_paura_(film)

[attenzione spoiler]

Dal romanzo di Niccolò Ammaniti. Michele, nove anni, vive in un paesino, anzi, proprio quattro case, della Basilicata. Con la sorella più piccola e altri amici scorrazza in bicicletta nelle stradine in mezzo al grano. A casa c’è la mamma e il papà fa il camionista. Incuriosito da una porta di lamiera vicino a una casa diroccata, Michele la apre e vede un buco, e in fondo un piede che esce da una coperta. Dopo lo spavento iniziale torna sul luogo e scopre che quel piede appartiene a un bambino come lui, biondo e delicato, quasi cieco per il buio, ridotto a una larva. Non riesce a immaginare un rapimento. Nelle successive visite gli porta da mangiare, gli parla, gli ridà una speranza. La televisione racconta di questo Filippo rapito a Milano. Così Michele capisce. Arriva a casa tale Sergio (Diego Abatantuono), il “milanese” che tira le fila. Tutta la famiglia è implicata. Ma il cerchio si stringe, gli elicotteri girano. Il panico sopraggiunge. Occorre sopprimere l’ostaggio. Michele corre per salvarlo. Riesce a spingerlo fra i campi, prendendo lui stesso il posto di Filippo, nel frattempo sopraggiunge il padre che non esita a sparare al bambino, che in realtà è appunto Michele. Gli elicotteri dei carabinieri illuminano il milanese con le braccia alzate, il padre col figlio in braccio e il piccolo Filippo si è salvato.
 

raffa17

Stephen King Fan Member
Ho visto il film con la scuola e mi è piaciuto molto, così ho deciso di leggere il libro, anche questo davvero bello.
 
io avevo visto il film molti anni fa...e l'ho trovato molto fedele al libro, cosa strana!
la fotografia e la regia sono sublimi...i campi di grano inneggiano in qualche modo alla libertà e ad uno stile di vita che ci siamo dimenticati...
i bambini protagonisti sono davvero bravissimi...
 
Il libro mi è piaciuto molto, il film meno.
Concordo con matt riguardo la fotografia, stupenda. Ho trovato piacevoli anche le interpretazioni di Filippo, Michele e Sergio. Pessimo e fuori parte il padre di michele. Tutto sommato è un bel film, anche qui, togliendo gli ultimi 10 minuti (il finale è terribile almeno tanto quanto la scelta da parte del regista - a differenza di Ammaniti - di far portare la torcia a michele).
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
a me i film tratti da libri non piacciono.....il libro bello.....il film meno....nulla sostituisce il libro...perciò meglio il libro...

cmq l'ho guardato quella sera perchè non c'era nient'altro...
 

Lauretta

Moderator
A me era piaciuto molto e mi aveva trasmesso più angoscia rispetto al libro..forse le immagini del bambino intrappolato me le ero immaginate più soft.
molto bello.
 
io non ho letto il libro ma il film mi è piaciuto molto, a mio avviso sono riusciti a trasmettere l'angoscia
 

elydark

New member
Non mi è proprio piaciuto troppa angoscia e alcuni particolari della trama troppo misteriosi. Non ho letto il libro.
 
Il libro mi è piaciuto molto, il film meno.
Concordo con matt riguardo la fotografia, stupenda. Ho trovato piacevoli anche le interpretazioni di Filippo, Michele e Sergio. Pessimo e fuori parte il padre di michele. Tutto sommato è un bel film, anche qui, togliendo gli ultimi 10 minuti (il finale è terribile almeno tanto quanto la scelta da parte del regista - a differenza di Ammaniti - di far portare la torcia a michele).

è sempre con un certo rancore che quoto pinkuccina, ma purtroppo è proprio quello che penso anche io!!! :MM:MM:MM
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
è un film che mi ha commosso tanto è centrato sul confronto tra il rapporto tra bambini e il rapporto tra adulti nella squallida vicenda e nello squallido paese, tutto quello che è umano è squallido mentre la natura è meravigliosa, quasi una protagonista, così come lo è la lotta che Michele combatte quotidianamente contro sè stesso, la sua paura, il sentimento dell'amicizia e l'amore per la sua famiglia. Salvatores riesce a rendere palpabile questa continua tensione e bisogna dargli atto dello sforzo che gli attori bambini riescono ad assecondare al meglio.
 

isola74

Lonely member
Non ho letto il libro e forse per questo ho apprezzato molto il film.
A me è piaciuto ma ho trovato la storia terribile, di una crudeltà infinita.
Le scene in cui il bambino rapito cerca di avvininarsi a Michele ma ha le catene e i piedi pieni di ferite, o cerca di aprire gli occhi per vederlo, mi hanno commosso. Come si può arrivare a questo? (e oltre??)

Bellissimo lo scambio tra i due bambini, quando scoprono di avere la stessa età e di frequentare la stessa classe, ed esclamano: siamo uguali!:roll:
Bisognerebbe davvero tornare bambini....

Consigliato ma con il fazzoletto accanto.
 
Alto