Brontë, Charlotte - Jane Eyre

In sintesi:
La storia romantica di una modesta e poco appariscente istitutrice che, con il suo fascino discreto e la sua forza di carattere, riesce a conquistare il tenebroso e avvenente signore di Rochester, la cui giovane figlia è affidata alle sue cure.


Molte delle esperienze dell'autrice ricorrono nei romanzi che scrisse, dei quali "Jane Eyre" è il più celebre. Jane, esplicito alter ego della scrittrice, dopo anni di stenti e di solitudine, diventa istitutrice presso la famiglia Rochester. Il padrone di casa, cinico, è conquistato dalla personalità della ragazza. Ma quando scopre che la moglie di Rochester, creduta morta, è ancora in vita, prigioniera della pazzia, Jane fugge abbandonando l'uomo che le aveva chiesto di sposarlo. Sarà un enigmatico presentimento a farla tornare indietro e a preparare lo sviluppo finale del romanzo.

"Jane Eyre" è unanimamente considerato il capolavoro di Charlotte Brontë. In esso tutti gli eventi e i comportamenti dei personaggi sono in funzione delle svolte psicologiche della protagonista, e quindi, per la riconosciuta valenza autobiografica, della stessa autrice. Rilevanti nel romanzo sono l'immediatezza della narrazione e la capacità di suscitare una curiosità costante per lo sviluppo dell'azione. Mai nella narrativa inglese una donna aveva manifestato e scritto apertamente del suo desiderio per un uomo: Jane-Charlotte racconta invece la sua irresistibile passione per un uomo sposato, e non ha vergogna ad ammetterlo nel suo diario.

E' SEMPLICEMENTE UN CAPOLAVORO .
E' il libro più bello che abbia mai letto.
Che dire se non, leggetelo è meraviglioso!
 
Mi è piaciuto, ma il linguaggio prolisso e non proprio semplice della letteratura inglese ottocentesca non mi va giù. Per fortuna la trama era originale, e mi ha dato la forza per continuarlo e finirlo.
 

Dorylis

Fantastic Member
A me è piaciuto moltissimo! A suo tempo l'avevo riletto un bel po' di volte.. Bellissimo anche il film di Zeffirelli
 

ayla

+Dreamer+ Member
Molto belli sia il libro sia il film...Jane Eyre non è ricca, non appartiene a una classe agiata, non è bella, non è fortunata ma ha un carattere, una grinta decisamente fuori dal comune se si considera il periodo storico...gran bel personaggio!
 
Mai visto! Mi dispiace essermelo persa..

L'hanno fatto su rete 4 un pò di tempo fa in due serate....è stato veramente molto bello perchè (come sempre) i film della BBC sono esattamente le trasposizioni dei libri!
Cmq il film è qst:
imm.jpg

Prova a vedere se lo trovi :wink:
 

darknick

New member
bellissimo. Jane eyre è un libro avvincente. le descrizioni della brughiera che caratterizza lo yorkshire sono fantastiche come la protagonista che ha un carattere forte tipico di quel periodo letterale. molti riferimenti autobiografici di charlotte bronte si possono individuare facilmente all'inetrno dell'opera. lo consiglio vivamente.
 

Brethil

Owl Member
Terminato oggi, è il primo romanzo vittoriano che leggo. Il personaggio di Jane Eyre è tutto sommato anticonvenzionale se si pensa al periodo in cui è ambientata la vicenda, anche se romanticismo e melodrammaticità sono sempre presenti a ricordare che ci troviamo nell'Ottocento.
Non mi aspettavo la componente sovrannaturale che ogni tanto dà uno scossone alla monotona vita della protagonista, come non mi aspettavo che la scelta finale di Jane sarebbe stata quella di assecondare il suo cuore. Scelta che non mi è piaciuta granchè (avrei preferito vedere fino alla fine lo spirito di indipendenza e l'intraprendenza di Jane, che sempre si proclamava inadatta al matrimonio) ma non per questo mi sento di bocciare in toto il romanzo.

Come già è stato detto sono molto evocative le descrizioni del paesaggio e delle variazioni climatiche che fanno da sfondo ai fatti narrati, mentre i personaggi che man mano entrano in gioco (esclusi i due protagonisti e Saint-John) mi sembrano tutti un po' superficiali.
Concludendo il romanzo mi è piaciuto in quanto leggendolo sono riuscita ad immaginarmi molto chiaramente luoghi, persone, usi e costumi del periodo descritto...peccato non esser riuscita ad identificarmi così con la protagonista.
 

lavy

New member
assolutamente bellissimo :) finalmente un personaggio di un libro che è intelligente e non è la solita ragazza bella e ricca .. :) aspetto di vedere il film che spero non mi deluda
 

nici

New member
Romanzo bellissimo!
Sono rimasta affascinata dal personaggio di Jane Eyre, l'ho invidiata per la sua grande forza d'animo e determinazione di fronte alle difficoltà della vita. La vicenda del romanzo che mi ha colpito di più è quella della fuga da Thornfield dopo la spiacevole scoperta.. Nonostante sia senza un soldo, affamata e sfinita, Jane riesce a superare a testa alta la sfida con la vita e a crearsi nuovamente un futuro grazie alle sue sole forze.
Credo che Jane Eyre sia un modello da seguire, il messaggio è chiaro: l'intelligenza, l'impegno e la determinazione, insieme all' amore per il prossimo, sono delle virtù vincenti.
 

~ Briseide

Victorian Lady
Non c'è bisogno certo di spendere troppe parole per commentare un libro del genere, uno di quelli che ti disarma, che ti lascia l'irrefrenabile bisogno di riaprirlo ogni tanto per riassaporarne frasi sparse e per tornare ad emozionarsi come la prima volta.
Appassionato, intenso, toccante ma soprattutto sincero e reale.
Insomma, Charlotte sapeva raccontare storie che arrivano al cuore.Ufficialmente uno dei miei libri preferiti! :)

«Essere insieme significa per noi sentirsi a un tempo liberi come in solitudine e gai come in compagnia.»
 

gisa

New member
a me è piaciuto, ma le descrizioni, lunghe e talvolta inutili, appesantiscono la narrazione, come gran parte deii romanzi di quell'epoca.
La storia, però, è particolare.
 
Alto