Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Jane Eyre

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 40

Discussione: Brontë, Charlotte - Jane Eyre

Senior Member
    alto adige dal lun al ven, trentino sab e dom
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Romanzo bellissimo!
    Sono rimasta affascinata dal personaggio di Jane Eyre, l'ho invidiata per la sua grande forza d'animo e determinazione di fronte alle difficoltà della vita. La vicenda del romanzo che mi ha colpito di più è quella della fuga da Thornfield dopo la spiacevole scoperta.. Nonostante sia senza un soldo, affamata e sfinita, Jane riesce a superare a testa alta la sfida con la vita e a crearsi nuovamente un futuro grazie alle sue sole forze.
    Credo che Jane Eyre sia un modello da seguire, il messaggio è chiaro: l'intelligenza, l'impegno e la determinazione, insieme all' amore per il prossimo, sono delle virtù vincenti.

Victorian Lady
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Non c'è bisogno certo di spendere troppe parole per commentare un libro del genere, uno di quelli che ti disarma, che ti lascia l'irrefrenabile bisogno di riaprirlo ogni tanto per riassaporarne frasi sparse e per tornare ad emozionarsi come la prima volta.
    Appassionato, intenso, toccante ma soprattutto sincero e reale.
    Insomma, Charlotte sapeva raccontare storie che arrivano al cuore.Ufficialmente uno dei miei libri preferiti!

«Essere insieme significa per noi sentirsi a un tempo liberi come in solitudine e gai come in compagnia.»

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

a me è piaciuto, ma le descrizioni, lunghe e talvolta inutili, appesantiscono la narrazione, come gran parte deii romanzi di quell'epoca.
    La storia, però, è particolare.

Victorian Lady
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Strano, io invece l'ho trovato assolutamente molto fluido e mai pesante o prolisso. L'ho davvero divorato!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ~ Briseide Vedi messaggio
    Strano, io invece l'ho trovato assolutamente molto fluido e mai pesante o prolisso. L'ho davvero divorato!
    io a volte mi perdevo nella lettura... è scritto bene, nel senso che è fluido, ma alcune descrizioni le ho trovate noiose!
    prima o poi lo rileggerò...

Senior Member
    alto adige dal lun al ven, trentino sab e dom
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gisa Vedi messaggio
    ma le descrizioni, lunghe e talvolta inutili, appesantiscono la narrazione
    al contrario io le ho adorate!

Viôt di viodi
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    253
    Thanks Thanks Received 
    121
    Thanked in
    73 Posts

Predefinito

" Le affinità credo esistano (x esempio tra parenti lontani, assenti da molto tempo, ignoti gli uni agli altri: esistono e affermano, a dispetto della separazione, l'unità della radice comune), e il loro meccanismo elude la comprensione umana..."

Viôt di viodi
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    253
    Thanks Thanks Received 
    121
    Thanked in
    73 Posts

Predefinito

- Te ne vai Jane?
    - Me ne vado, signore.
    - Mi lasci?
    - Sì.
    - Non vuoi venire da me? Non vuoi essere il mio conforto, la mia salvezza? Il mio amore profondo, il mio dolore straziante, la mia ardente preghiera non sono dunque nulla per te?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

prchè tutte le volte che leggo Jane Eyre a me viene in mente "il caso jane eyre" di FForde e perdo qualsiasi serietà?
    sarò bacata io..

Viôt di viodi
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    253
    Thanks Thanks Received 
    121
    Thanked in
    73 Posts

Predefinito

Libro stupendo e quello che mi ha colpito è il modo di scrivere dell'autrice contemporaneo direi: sembra scritto in questo secolo.
    Il personaggio fin dall'inizio piace, perchè non è la solita ragazza alla Jane Austin x bene, timorosa, impaurita che subisce, anzi indipendente e decisa.
    Avrei già dovuto leggerlo.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

E' in assoluto uno dei miei libri preferiti. E' anche stato il mio primo classico. Avevo dieci anni la prima volta che l'ho letto (forse se sono cresciuta un po' così è colpa di Jane xD). L'ho riletto a diciotto anni. L'ho riletto a venti. Lo rileggo ancora.
    Jane è probabilmente il mio personaggio femminile preferito. E' un libro bellissimo, avvicente, appassionato. Talmente appassionato da coinvolgerti in un mondo di sentimenti così esasperati da non farti render conto di quanto siano esasperati... non si può non voler bene a Jane Eyre, non si può non adorare questo libro... una delle prossime letture programmate è la quarta rilettura integrale, ma stavolta in lingua originale!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Sarò sincera,la lettura non mi ha coinvolto immediatamente e i primi capitoli si sono rivelati pesanti. Ad un tratto,però,qualcosa è cambiato. Mi sono sempre più affezionata a Jane e alla sua storia ma soprattutto sono rimasta affascinata dalla descrizione dei paesaggi e dei personaggi. La protagonista è un eroina del suo tempo:forte,tenace,libera ma strettamente legata alla morale dell'epoca. Gli ultimi capitoli mi hanno presa in una maniera incredibile,commoventi ma mai svenevoli. Oltretutto eccezionale l'idea della moglie pazza rinchiusa nell'angolo più remoto del castello,un tono di gotico in più all'interno di una storia già così ricca di ombreggiature.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Red face

un libro veramente meraviglioso, con una protagonista che per le sue caratteristiche fisiche (non troppo bella) e sociali (giovane istitutrice) rende più facile al lettore impersonarsi in lei e quindi vivere in maniera più realistica le vicende e i drammi che la colpiscono. a chi l'ha letto una volta e gli è piaciuto consiglio di rileggerlo, perchè spero che come me lo trovi ancora più stupendo, se possibile, a una seconda lettura **

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    676
    Thanks Thanks Received 
    621
    Thanked in
    434 Posts

Predefinito

Grande Jane Eyre, donna di carattere e allo stesso tempo riservata, donna di tutti i tempi - con i dovuti arrangiamenti -, ragazza poco esperta della vita e del mondo e, considerando questo, straordinariamente intelligente. Si vede che siamo nell'800, soprattutto per il linguaggio e per il modo di vivere dei personaggi, per i riferimenti alle convenzioni sociali, alle differenze di classe; anche la trama sembra tipica dei romanzi del periodo: un amore così totalizzante e romantico, che sembra impossibile a realizzarsi per via degli ostacoli insormontabili...oggi fa sorridere, ad esempio, il fatto che (spoiler) Jane avesse rifiutato di andare a vivere con il signor Rochester perché lui aveva già una moglie, tale almeno di nome o il fatto che allora potesse sembrare naturale autoinvitarsi in casa d'altri e rimanerci tre o quattro mesi Tuttavia, per certi versi, il romanzo è senza tempo, soprattutto nel modo di analizzare il carattere dei personaggi, i loro tormenti interiori, le loro elucubrazioni mentali, o meglio quelle di Jane, che vengono seguite passo passo. Non manca l'elemento inquietante, costituito dalla (spoiler) moglie pazza, di cui dapprincipio nessuno conosce l'esistenza.
    iIl libro è profondo, sostanzioso e avvincente, dispiace lasciarlo e abbandonare una protagonista così semplice e allo stesso tempo così complessa, così simile alle donne apparentemente comuni, come già si è detto, non bellissima o irraggiungibile.
    Avevo visto il film tempo fa, ricordavo in parte la storia; mi aspettavo un romanzo leggero e gradevole con qualche elemento di mistero, che però non lascia molto. Ho trovato tutt'altro. Sicuramente un grande classico, nel suo genere.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    184
    Thanks Thanks Received 
    60
    Thanked in
    42 Posts

Thumbs up

Meraviglioso!! Appena terminato e già mi manca Jane, ho adorato il suo carattere deciso e il fatto di seguire sempre e comunque i suoi ideali. Le descrizioni mi sono piaciute molto, sembra di essere al fianco di Jane!! Spero di trovare altri capolavori coinvolgenti e ben scritti come questo visto che mi sono avvicinata da poco al genere e ai classici e devo recuperare!!

Ti potrebbero interessare: