Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Agnes Grey

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Brontë, Anne - Agnes Grey

Eclectic Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Brontë, Anne - Agnes Grey

La giovane Agnes, io narrante e protagonista, abbandona la casa paterna per poter dare prova di sé e conoscere il mondo. Vivrà una storia d'amore, ma soprattutto avrà la possibilità di osservare la vacuità e la corruzione della buona società, smascherando, lucidamente e spietatamente, il lato oscuro delle persone "rispettabili". Un romanzo ironico e penetrante di Anne (1820-49), l'ultima delle tre sorelle Brontë.

Bellissimo come tutti i libri delle sorelle Brontë!

Predefinito

io lo sto leggendo adesso ed è davvero appassionante! Agnes è proprio un bel personaggio e appena quelle due streghe delle due damigelle la trattano male, mi si stringe il cuore. Questo dimostra la grande capacità della scrittrice. Aspetto la fine per un giudizio finale

+Dreamer+ Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Come è già stato detto, si tratta di un libro veramente bello, semplice e scorrevole che ha come scopo principale quello di condannare e di far riflettere sui comportamenti e i sentimenti della società aristocratica, corrotta e ipocrita;sullo sfondo aleggia una dolce storia d'amore!! Consigliato!

Victorian Lady
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Lo ammetto: avevo sperato di scovare in questo libro, un po' di nicchia, un talento ingiustamente passato in sordina dinanzi ai due capolavori scritti dalle altre sorelle Brontë. Purtroppo però la mia speranza è stata vana; Anne non ha mostrato, almeno in questo romanzo, nè il talento, nè l'estro narrativo che mi sarei aspettato da una scrittrice che porta il suo cognome.
    Un romanzo scialbo, poco fantasioso, niente affatto coinvolgente; la storia è essenziale, priva di dettagli narrativi che possano indurre il lettore ad innamorarsi di un romanzo che tutto pare, tranne che una storia d'amore, trattata con superficialità e scarsa originalità. Fortemente arricchito da riferimenti biblici, gli aspetti più importanti sono forse sottolineati da quei frammenti che si soffermano sui vizi, gli egoismi, e la cattiveria della buona società, i cui membri credono che tutto sia concesso loro in virtù della loro ricchezza.
    Il divario con le altre due Brontë, mi spiace dirlo, è davvero enorme.

b
    Inserimenti nel blog
    18
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Bri, non avevo letto Agnes Grey, ma "Il segreto della signora in nero", sempre di Anne, mi è piaciuto tanto....
    Rispecchia molto lo stile di due sorelle maggiori....
    Si tratta del secondo libro, e forse il primo era solo una 'ciambella venuta male'....

Victorian Lady
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Peccato che sia sembre difficile reperire questi libri nelle librerie... l'unica speranza è il web, ma spesso e volentieri non sono più disponibili pure lì...

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Taggo la discussione relativa a questo libro.. e attenti agli spoiler!!

http://www.forumlibri.com/forum/show...720#post180720

Da parte mia rimprovero ad Anne la scarsa originalità, ma il libro si è fatto leggere che era un piacere!!

b
    Inserimenti nel blog
    18
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ~ Briseide Vedi messaggio
    Peccato che sia sembre difficile reperire questi libri nelle librerie... l'unica speranza è il web, ma spesso e volentieri non sono più disponibili pure lì...
    Stavo controllando sul web... hai ragione: in italiano sono irreperibili, e non solo "Il segreto della signora in nero", ma anche altri tre libri di sorelle Bronte: "il professore" (bello, ma non troppo), "Villette" e "Shirley" (invece questi due ultimi romanzi meritano di essere letti, specialmente Villette).... Casomai, se volete, possiamo organizarci per un gruppo dedicato solo ai libri delle sorelle Bronte.

Intanto lascio i link dei romanzi nella versione e-book in inglese:

Shirley => solo lettura - http://ebooks.adelaide.edu.au/b/bron...lotte/shirley/ , e qui per scaricare - http://www.gutenberg.org/catalog/wor..._files=1324828
    Villette => http://www.bronte.netfury.co.uk/villette/
    The professor => solo lettura - http://www.bronte.netfury.co.uk/professor/ , da scaricare - http://www.gutenberg.org/catalog/wor...k_files=856906
    The Tenant of Wildfell Hall => solo lettura - http://ebooks.adelaide.edu.au/b/bronte/anne/b869t/ , da scaricare - http://www.gutenberg.org/catalog/wor..._files=1435709

Victorian Lady
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Si si nicole, sarebbe molto bello fare un minigruppo con tutti i libri delle Bronte! Per conto mio sto già procurandomi tutti i 4 libri in inglese, li ho pagati solo 2 sterline l'uno, anche se sono usati sono mantenuti benissimo Se vi interessa dove reperirli fatemi sapere

b
    Inserimenti nel blog
    18
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Perfetto... io sono pronta.....
    Quando vuoi, quando ti arriverano e quando trovi il tempo, possiamo cominciare....
    Ripeto l'invito, se c'è ancora qualcuno che vorrebbe unirsi, .....

P.S. forse servirà a me quel link, Bri... non riesco a trovare il mio "Professore"... mi sa che l'ho perso durante l'ultimo trasloco... ricordo vagamente che mi lo sono chiesta già parecchio tempo fa, che fine ha fatto....

P.P.S. Non sapevo dell'esistenza di questo libro: http://www.ibs.it/code/9788896099117...-hastings.html

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nicole Vedi messaggio
    Perfetto... io sono pronta.....
    Quando vuoi, quando ti arriverano e quando trovi il tempo, possiamo cominciare....
    Ripeto l'invito, se c'è ancora qualcuno che vorrebbe unirsi, .....

P.S. forse servirà a me quel link, Bri... non riesco a trovare il mio "Professore"... mi sa che l'ho perso durante l'ultimo trasloco... ricordo vagamente che mi lo sono chiesta già parecchio tempo fa, che fine ha fatto....

P.P.S. Non sapevo dell'esistenza di questo libro: http://www.ibs.it/code/9788896099117...-hastings.html
    Ma quanti ne hanno scritti! Questo non fa che aumentare la mia rabbia verso le case editrici italiane! Come si fa a non pubblicarli?
    Scusatemi lo sfogo, mi rassegnerò a rispolverare l'inglese!

Victorian Lady
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

L'ho visto proprio l'altro giorno, infatti ero quasi tentata dall'ordinarlo... ma 3 settimane d'attesa erano troppe per i miei gusti
    Io comunque non credo di potermici dedicare prima di agosto... il periodo degli esami è alle porte e mi sa che dovrò accantonare la lettura per ora Comunque vi terrò aggiornate

b
    Inserimenti nel blog
    18
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ~ Briseide Vedi messaggio
    Io comunque non credo di potermici dedicare prima di agosto... il periodo degli esami è alle porte e mi sa che dovrò accantonare la lettura per ora Comunque vi terrò aggiornate
    Va benissimo lo stesso ... tanto, credo che anche per Dorylis si sta avvicinando il periodo degli esami, ed io avevo già letto, parecchi anni fa tutti i libri delle Bronte.... dunque posso aspettare per la riletura, finche non siete pronte...

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Va benissimo lo stesso ... tanto, credo che anche per Dorylis si sta avvicinando il periodo degli esami, ed io avevo già letto, parecchi anni fa tutti i libri delle Bronte.... dunque posso aspettare per la riletura, finche non siete pronte...
    Sono favorevole per agosto!! Così mi "fortificherò" pure per il test d'inglese a settembre! ^^

Viôt di viodi
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    195
    Thanks Thanks Received 
    94
    Thanked in
    60 Posts

Predefinito

Posso dire che l'ho trovato un pochino insipido e scontato. Scritto bene sicuramente, ma la storia non mi ha lasciato molto.

Ti potrebbero interessare: