Strumento perfetto?

exuma

New member
Premesso che sono molto poco pratico di computer, che so usare praticamente solo come moderna macchina da scrivere, e ancor meno pratico sono di internet e del mondo dei forum e delle chat, vorrei lo stesso puntare il dito sullo strumento a cui siamo tutti in questo momento attaccati.
Mi riferisco al computer naturalmente...
Essendo questo un luogo virtuale dove più persone estranee possono fare conoscenza sulla base di una passione comune, in questo caso la lettura,
io trovo veramente difficile scomporre in più fasi quello che normalmente credo avvenga alla velocità della luce.
Se, vis à vis, ascolto (e vedo), penso, dopodichè rispondo (e mostro), il tutto in pochi secondi e senza possibilità di tagli, qui leggo, ci penso su, apro la pagina, ci penso su, scrivo, ci penso su, quasi sempre cancello e non ci penso più.
Capita solo a me?
Il limite è della macchina o mio?
Per scrivere questo ci ho messo 25 minuti.
 

gio84

New member
Credo dipenda dalle persone.
C'è chi risponde a una discussione usando la tecnica dello "stream of consciousness" (= flusso di coscienza) o chi ci deve pensare su.

Credo dipenda anche dall'abitudine.
Più una persona si impratichisce con questo strumento, più veloce diventerà nel suo utilizzo.

Tu dici "ci devo pensare sù", e questo è una caratteristica intrinseca di un forum. Al contrario della chat, strumento di messaggeria istantanea, quindi comunicazione sincrona, il forum prevede una tipologia di comunicazione asincrona (quindi non in real time). Ti da, quindi, "il tempo di pensarci su!".

Spero di essere stata chiara!
 

Maya03

New member
non è facile relazionarsi con persone che non si conoscono bene, in un forum ci passa chiunque e anche i non iscritti possono leggere quello che scriviamo, quindi spesso quando scrivo ci penso molto, perchè non voglio che quello che scrivo venga frainteso e sia magari la scintilla che scatena un putiferio.

quoto il messaggio di gio84... altrimenti che senso ha frequentare un forum?
 
non è facile relazionarsi con persone che non si conoscono bene, in un forum ci passa chiunque e anche i non iscritti possono leggere quello che scriviamo, quindi spesso quando scrivo ci penso molto, perchè non voglio che quello che scrivo venga frainteso e sia magari la scintilla che scatena un putiferio.

quoto il messaggio di gio84... altrimenti che senso ha frequentare un forum?

Io invece quoto tutto!
 

Maya03

New member
:?

certo è che se si sta davanti al computer, non si sta leggendo un libro!

:D

potresti anche leggere un libro in formato digitale ;-)
comunque usare il computer richiede leggere: comandi, istruzioni, indicazioni che dà il computer, o magari informazioni da una banca dati o un sito internet... si può leggere anche qualcosaltro oltre un libro
 

darida

Well-known member
potresti anche leggere un libro in formato digitale ;-)
comunque usare il computer richiede leggere: comandi, istruzioni, indicazioni che dà il computer, o magari informazioni da una banca dati o un sito internet... si può leggere anche qualcosaltro oltre un libro

Giusta osservazione, purchè non via sia abuso, quello della rete è sicuramente un ulteriore arrichimento anche letterario, magari frammentario e con più interferenze del classico momento face to face con il libro del momento, tuttavia... non si potrebbe più farne a meno, dico bene?

L'importante, è staccare prima del rincoglionimento da web, scusate :mrgreen:l'eleganza del termine ma non mi sovveniva altro :wink:
 

Hoya

Duck Member
Se non strumento perfetto, strumento bellissimo per quanto mi riguarda. :)
Adoro stare al pc. Adoro conoscere virtualmente nuova gente ed acquisire sempre nuove informazioni.
Per quanto riguarda il riflettere prima di rispondere ad un topic è una domanda che non mi sono mai posta in quanto scrivo sempre e comunque sull'impulso del momento , giusto o sbagliato che sia :boh::mrgreen:
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Si, potrei dire che è uno strumento perfetto, anche perchè sono dell'idea che l'unica cosa imperfetta in natura è proprio la razza umana. :wink:

E non posso fare a meno ormai di questo strumento perfetto, la maggior parte delle mie amicizie sono nate attraverso il web, alcune si sono anche consolidate con una conoscenza "fisica" in giro per l'Italia.
Per come vivo la mia vita... questa è la mia "second life"...
 

exuma

New member
Non vorrei che te la prendessi di nuovo, ma continui a essere veramente molto umana! Nel senso che ti limiti a dare la tua opinione, così come io ho dato la mia.
Ci sono un pò troppi professorini qui dentro e la cosa mi ha un pò smontato.

Comunque se ti fa piacere, un piccolo paio di antenne verdi te le ho viste... :wink:
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Non vorrei che te la prendessi di nuovo, ma continui a essere veramente molto umana! Nel senso che ti limiti a dare la tua opinione, così come io ho dato la mia.
Ci sono un pò troppi professorini qui dentro e la cosa mi ha un pò smontato.

Comunque se ti fa piacere, un piccolo paio di antenne verdi te le ho viste... :wink:

no è che..... mi sono alzata da mezz'ora no... e .... non mi sono ancora pettinata... (azz... meglio che me le nasconda meglio la prossima volta... :mrgreen: )
 

gcbmp

New member
Se non strumento perfetto, strumento bellissimo per quanto mi riguarda. :)
Adoro stare al pc. Adoro conoscere virtualmente nuova gente ed acquisire sempre nuove informazioni.
Per quanto riguarda il riflettere prima di rispondere ad un topic è una domanda che non mi sono mai posta in quanto scrivo sempre e comunque sull'impulso del momento , giusto o sbagliato che sia :boh::mrgreen:
...idem!:D:wink:
 

Morgan@

New member
Io amo il pc, l'ho amato ancor prima dell'infinita possibilità che da qualche anno si palesa ogni giorno nella nostra vita, ossia il collegamento con il resto del mondo.
Smanettavo al computer prima ancora che l'ADSL fosse anche solo concepita mentalmente e non riuscirei a vedermi senza lo scatolotto sulla scrivania o il portatile nella valigetta. Ma, per quanto strumendo unico e straordinariamente globalizzante, oltre che utile, gli riconosco qualche limite (certo, a pensarci bene chi o cosa non ne ha!?).
Tramite i forum, le chat, e tutti questi luoghi di aggregazione che nascono quotidianamente come funghi si possono incontrare tante persone, si possono conoscere luoghi e realtà che diversamente non si potrebbero apprezzare e si possono imparare cose che altrove richiederebbe impegno fisico e mentale tale da scoraggiarci ma per esperienza personale posso dire che spesso proprio l'interposto monitor genera fraintendimenti, incomunicabilità, incapacità a chiarirsi e "rotture" che solo con due parole a voce potrebbero essere dimenticate all'istante.

Praticamente il bene ed il male in un solo aggeggio...
 

exuma

New member
Sei stata molto più chiara di me. Era proprio quello che intendevo dire. Comunque riconosco che la pratica aiuta a rendere questi limiti meno, come dire, scoraggianti. :)
 

Morgan@

New member
Sei stata molto più chiara di me. Era proprio quello che intendevo dire. Comunque riconosco che la pratica aiuta a rendere questi limiti meno, come dire, scoraggianti. :)

Grazie exuma. :)
Sicuramente frequentare assiduamente il mondo on-line ci insegna a capirlo più velocemente e più nell'intimo, aiutandoci a stringere i rapporti in maniera più consapevole e matura rispetto alle prime chattate. Molto dipende anche dalle predisposizioni personali e da ciò che "si cerca" ma sicuramente è importante che alla base ci sia la consapevolezza che la grandezza di questo contenitore lo rende anche un pizzico "pericoloso" (mi si passi il termine). Tutto va approfondito e preso con cautela, almeno all'inizio. Poi, ovviamente, non gli si può non riconoscere che le possibilità che offre sono infinite...
 

Gurdulù

New member
...maledetto computer!
mi sottrae tempo alla lettura!

pc_cassonetto_immondizia_3.jpg


:D
 
Alto