Cerco thriller non stereotipati, con personaggi ben trattati e fuori dagli schemi

danilo87

New member
Salve a tutti voi!
Ho appena finito di leggere un thriller a sfondo religioso,Il Giuramento, di Grangè e l'ho trovato molto interessante,per gli intrecci,la descrizione dei posti elencati,che dà l'impressione l'autore li abbia vissuti veramente,la documentazione medica,storica...insomma un libro veramente interessante e mai banale (nonostante sia un pericolo piuttosto ricorrente quando si butta un po' di satanismo in un libro,cosa che ho notato in "Una Mente Pericolosa" di Senecàl,ad esempio...).

Ora,però,mi sono trovato senza nulla da leggere. O meglio,con troppe scelte.
Già,perchè sono piuttosto nuovo di questo mondo e mi sento veramente perso in un mare di carta! Chiedo a voi consigli su libri che sappiano descrivere bene la personalità,la filosofia,i ragionamenti e i "sragionamenti" dei personaggi coinvolti,ben documentati,non voglio rischiare di avere a che fare con stereotipi,banalità e storie fine a sè stesse.
Ultimamente sto leggendo thriller e mi piacerebbe continuare col genere,ma va bene anche altro,non ho grosse preferenze di genere,sono anche un lettore piuttosto appassionato di Paulo Coelho!

Per finire,vorrei che mi diceste se qualcuno dei libri qui sotto possono essere interessanti sotto gli aspetti che vi ho detto,ringraziandovi da ora per la pazienza e scusandomi per l'ignoranza...!

-Grotesque,di Natsuo Kirino
-Figlia del Silenzio,di Kim Edwards
-Uomini che odiano le donne,di Stieg Larsson
-La Finestra Rotta,di Jeffrey Deaver
-Il Teatro delle Ossa,di Stephen Gallagher
-Il Giorno dell'incidente,di Tom Cain
-I Delitti della Settimana Santa,di Santiago Roncagliolo
-Bambino 44,di Tom Rob Smith
-La Stella del Diavolo,di Jo Nesbo
-Il giorno dell'ascensione di John Mattews
-Avvocato di Difesa,di Micheal Connelly
-Il Vangelo Secondo Satana,di Patrick Graham
-Strade Morte di W.S. Borroughs

Grazie ancora per il tempo dedicatomi e per l'aiuto!! :)
 

Dorylis

Fantastic Member
Io ho letto solo Figlia del silenzio.. E' una storia molto semplice e bella sulla diversità.. Se cerchi ragionamenti filosofici non te lo consiglio..
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
libri che sappiano descrivere bene la personalità,la filosofia,i ragionamenti e i "sragionamenti" dei personaggi coinvolti,ben documentati,non voglio rischiare di avere a che fare con stereotipi,banalità e storie fine a sè stesse.

Dimmi un titolo più chiaro di quello che hai messo che riassuma quello che stai cercando!
 

danilo87

New member
libri che sappiano descrivere bene la personalità,la filosofia,i ragionamenti e i "sragionamenti" dei personaggi coinvolti,ben documentati,non voglio rischiare di avere a che fare con stereotipi,banalità e storie fine a sè stesse.

Dimmi un titolo più chiaro di quello che hai messo che riassuma quello che stai cercando!
Diciamo che cerco un libro che vada a fondo nella psiche del protagonista,senza cadere in banalità o stereotipi...e che se è un thriller è meglio..."Cerco consiglio su thriller non stereotipati,con personaggi ben trattati e fuori dagli schemi" è lungo,ma fatico a trovarne dei migliori...
 
Ultima modifica:

fenicemidian

Phoenix Member
Uomini che odiano le donne,di Stieg Larsson

io l'ho letto e corrisponde alle "regole" che ti sei dato nella tua ricerca... ne vale davvero la pena, oltretutto è appena uscito il secondo (è una trilogia già conclusa, l'autore è morto poco dopo aver terminato il terzo libro.)
 

cinzia32

s.pin member
Uomini che odiano le donne,di Stieg Larsson

io l'ho letto e corrisponde alle "regole" che ti sei dato nella tua ricerca... ne vale davvero la pena, oltretutto è appena uscito il secondo (è una trilogia già conclusa, l'autore è morto poco dopo aver terminato il terzo libro.)


Quoto, io sto leggendo il secondo, "la ragazza che giocava col fuoco"
E' decisamente tra le tue regole, manca solo la parte filosofica.

I libri di Deaver, sono sempre particolari non scontati.

Altra scrittrice fuori dagli schemi Fred Vargas
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Ti consiglio Deaver, ma se ti va... non iniziare da "La finestra rotta", ok è il suo ultimo libro (stupendo), ma parla di alcuni personaggi nati da "Il collezionista di ossa". Ogni volta Lincoln e Amelia hanno a che fare con un serial killer diverso, a mio parere sempre originale e mai scontato. I racconti di Deaver vengono fatto attraverso le voci dei vari personaggi quindi nei vari capitoli man mano ti immedesimi in loro.

Buona scelta.:wink:
 

danilo87

New member
Ti consiglio Deaver, ma se ti va... non iniziare da "La finestra rotta", ok è il suo ultimo libro (stupendo), ma parla di alcuni personaggi nati da "Il collezionista di ossa". Ogni volta Lincoln e Amelia hanno a che fare con un serial killer diverso, a mio parere sempre originale e mai scontato. I racconti di Deaver vengono fatto attraverso le voci dei vari personaggi quindi nei vari capitoli man mano ti immedesimi in loro.

Buona scelta.:wink:
Intanto ringrazio tutti per tutti questi "indizi" :p e consigli,ora sono certo di essere nel posto giusto!
Volevo chiedere...ma da"Il collezionista di ossa" è stato tratto un film? Te lo chiedo perchè credo di averlo visto e,anche se di solito libro e film non hanno niente da spartirsi,odierei il fatto di essermi "perso" un ottimo libro per un film...
A parte che neanche lo ricordo,quindi credo che non ci penserò su molto prima di prenderlo..!
Quindi Larsson,Deaver,ma anche la Vargas...di quest'ultima ho sentito parlare bene e male,nel senso che c'è chi dice che certi finali sono campati in aria e tirati per i capelli e chi invece la esalta oltre ogni aspetto...non rimane che provare!Ho anche visto che in molti suoi libri i personaggi sono gli stessi,come mi sembra di aver capito faccia anche Deaver,quindi credo sia meglio partire dai primi.

Mi interesserebbe sapere se qualcuno ha letto il libro di Grangè "il giuramento" e cosa ne pensa,a me è piaciuto veramente tanto.
E quel "Grotesque" di Kirino mi attrae in modo particolare...
 

Antonella_73

New member
Ciao, io ho nappena finito di leggere "Uomini che odiano le donne" e mi è piaciuto veramente molto. E' il mio primo thriller per cui non ho termini di paragone, ma posso solo dirti che l'ho divorata.
ciao
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Intanto ringrazio tutti per tutti questi "indizi" :p e consigli,ora sono certo di essere nel posto giusto!
Volevo chiedere...ma da"Il collezionista di ossa" è stato tratto un film? Te lo chiedo perchè credo di averlo visto e,anche se di solito libro e film non hanno niente da spartirsi,odierei il fatto di essermi "perso" un ottimo libro per un film...
A parte che neanche lo ricordo,quindi credo che non ci penserò su molto prima di prenderlo..!
..........

Si si è stato tratto un film con Denzel Washington nella parte di Lincoln e Angelina Jolie in quella di Amelia. E' un po che non lo vedo, ma quando capita che lo programmano in tv lo rivedo molto volentieri perchè era ben fatto. Certo il libro è sempre meglio, quindi ... tanto meglio se ricordi poco il film e ... parti con il libro!!!
Ah.. anche James Patterson non è male, pure lui con un personaggio protagonista dei suoi libri, Alex Cross, a partire da Il Collezionista (si anche di questo hanno tratto il film, anzi i film a seguire con Ricorda Maggie Rose e Nella morsa del ragno), Jack & Gill, Gatto & Topo, ecc, ha anche scritto altri libri con protagoniste un gruppo di donne ... molto particolare (Le donne del club omicidi). Ma tutta questa serie libri l'ho letta anni fa, Patterns l'ho lasciato un po perdere ultimamente.....
 

fenicemidian

Phoenix Member
io ti consiglierei anche di provare a leggere "Relic" è il primo libro di Preston & Child, è un thriller anche se si scosta un po' dal solito genere.
Brava è anche Carlene Thompson, di cui ora trovi in libreria "Non chiudere gli occhi" e altri cinque o sei titoli.
Il mio consiglio personale visto che cerchiamo lo stesso genere di thriller è di provare a leggere un libro di questi autori, molti possono sorprendere anche se apparentemente non sembrano cogliere gli aspetti che cerchiamo.
Ciao
 

danilo87

New member
Si si è stato tratto un film con Denzel Washington nella parte di Lincoln e Angelina Jolie in quella di Amelia. E' un po che non lo vedo, ma quando capita che lo programmano in tv lo rivedo molto volentieri perchè era ben fatto. Certo il libro è sempre meglio, quindi ... tanto meglio se ricordi poco il film e ... parti con il libro!!!
Ah.. anche James Patterson non è male, pure lui con un personaggio protagonista dei suoi libri, Alex Cross, a partire da Il Collezionista (si anche di questo hanno tratto il film, anzi i film a seguire con Ricorda Maggie Rose e Nella morsa del ragno), Jack & Gill, Gatto & Topo, ecc, ha anche scritto altri libri con protagoniste un gruppo di donne ... molto particolare (Le donne del club omicidi). Ma tutta questa serie libri l'ho letta anni fa, Patterns l'ho lasciato un po perdere ultimamente.....

Alla fine ho comprato "il collezionista di ossa" e mi ci sono buttato a capofitto!!
Grazie a tutti per questi consigli,ne farò tezzzzoro per i futuri acquisti!
P.S. ma allora Grangè l'ho letto solo io...:??
 

Lisistrata

New member
ma tu vuoi thriller o splatter?
un thriller molto educato è "chi è morto alzi la mano" (ho visto che c'è la recensione qui)
se vuoi uno splatter semi (semi?!) morboso, vai su American Psycho di Bret easton Ellis

buone vacanze:p
 

D_Olivaw

New member
Se non lo hai già fatto potresti provare con i 2 romanzi + famosi di Eco: Il nome della Rosa (anche se aver visto il film potrebbe rovinarti in parte la sorpresa durante la lettura) e Il pendolo di Focault.

Spero che i miei consigli ti siano utili.

Ciao
 

danilo87

New member
Se non lo hai già fatto potresti provare con i 2 romanzi + famosi di Eco: Il nome della Rosa (anche se aver visto il film potrebbe rovinarti in parte la sorpresa durante la lettura) e Il pendolo di Focault.

Spero che i miei consigli ti siano utili.

Ciao

Il nome della Rosa l'ho visto poco tempo fa...dopo "il collezionista..." penso che proverò altro di Deaver,oppure passerò a Uomini che odiano le donne o anche la Vargas.
Adesso ho l'imbarazzo della scelta,volendo potrei andare avanti a leggere fino all'anno prossimo con i titoli e gli autori che mi avete dato!!:D
 
Alto