Tutti i nomi possibili per gli scaffali di una super libreria

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Supponiamo di essere dentro una libreria gigante. Ogni libro può stare su uno o più scaffali tematici.

Secondo me i principali scaffali, che altro non sono che i generi, sono i seguenti:

| Ambiente || Arte || Autobiografie || Biografie || Comunicazione || Criminologia || Economia || Energia || Fantascienza || Fantasy || Favole || Filosofia || Fotografia || Gialli || Giornalismo || Horror || Internet || Letteratura || Londra || Marketing || Montagna || Psicologia || Pubblicità || Religione || Romanzi d'amore || Romanzi d'avventura || Satira || Satira politica || Scienza || Sport || Tempo || Thriller || Umorismo || Viaggi || Web economy || Web marketing || Western |

La lista è molto incompleta... quali altri scaffali/generi ti vengono in mente?
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
perchè solo "montagna"? non potrebbe essere compresa in "viaggi" o "ambiente"?
altrimenti dovrebbe esserci la categoria "mare"... per par condicio no? :wink:
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
perchè solo "montagna"? non potrebbe essere compresa in "viaggi" o "ambiente"?
altrimenti dovrebbe esserci la categoria "mare"... per par condicio no? :wink:

mi quoto ponendo quasi lo stesso quesito per la categoria "Londra".... :?

anche "Tempo" volendo... che cosa intendi? meteorologicamente parlando quasi lo riterrei una sottocategoria di... Ambiente??? :?
 

gio84

New member
Un altro argomento che ho affrontato nella tesi. Dare un'etichetta ai libri significa classificare la conoscenza. Io ti posso suggerire il metodo Di Classificazione Decimale Dewey (1876), sistema ampiamente utilizzato nelle biblioteche e continuamente aggiornato.
Si basa su 10 macrocategorie, dalle quali partono - con una struttura gerarchica ad albero - altre sottocategorie.
Questi dovrebbero affrontare tutti i tag possibili sull'argomento del libro.
Se vuoi dare una sbirciatina, ecco il link
http://it.wikipedia.org/wiki/Classificazione_decimale_Dewey
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Io ti posso suggerire il metodo Di Classificazione Decimale Dewey (1876), sistema ampiamente utilizzato nelle biblioteche e continuamente aggiornato.
Se vuoi dare una sbirciatina, ecco il link
http://it.wikipedia.org/wiki/Classificazione_decimale_Dewey
Eccellente
greed20-burns.gif
 

fenicemidian

Phoenix Member
eccellente si Divino ma non dovremmo riadattarla a noi? risulta troppo scientifica e forse un po' poco ramificata per gli aspetti delle nostre letture censite nella PB no???
 

Bag End

Tolkien Society Member
Non sapevo che esistesse una classificazione così metodica. Io su Anobii, la mia libreria virtuale, ho creato le etichette che meglio mi aiutano a cercare un testo. Per esempio, essendo appassionata di Medioevo, ho creato un'etichetta analoga, per cui se cerco un testo di quel genere, ma non ricordo titolo e/o autore, lo posso trovare abbastanza facilmente.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Stavo pensando che probabilmente farò in modo che ogni utente possa creare un nuovo scaffale a seconda delle proprie esigenze... altrimenti la scelta tra un numero finito di scaffali potrebbe non soddisfare pienamente l'utente.

Però ho paura che così facendo si creino tanti scaffali con un solo libro al loro interno:?
 
Stavo pensando che probabilmente farò in modo che ogni utente possa creare un nuovo scaffale a seconda delle proprie esigenze... altrimenti la scelta tra un numero finito di scaffali potrebbe non soddisfare pienamente l'utente.

Però ho paura che così facendo si creino tanti scaffali con un solo libro al loro interno:?

io ti consiglierei di creare della macro-categorie standard (il più macro possibile). Se un utente nota la mancanza di qualche categoria la segnala e, se è il caso, la aggiungi tu... Per questo tu, ely e tia dovrete avere un po' di pazienza almeno all'inizio ma permettere la libera creazione degli scaffali non mi sembra una grande idea: immagina tutti i doppioni magari scritti con nomi diversi oltre a le categorie che potrebbero essere comprese nelle macro-categorie standard...
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Inizierà così.

Gli scaffali sono gli argomenti e generi. Ho deciso di non suddividere argomenti e generi in quanto poi si auto suddivideranno: un argomento pochi libri (Renzo Arbore, Svezia, etc) mentre un genere tanti (gialli, romanzi d'ammmore, etc).

Gli utenti potranno scegliere di mettere un loro libro in uno scaffale (penso anche in più di uno, max 3 scaffali/argomenti). Gli scaffali si possono scegleire tra una lista predefinita in perenne creazione. Inizialmente gli utenti che non troveranno lo scaffale adatto lo segnaleranno a noi mod che lo aggiungeremo alla lista.

Poi quando mi dis-accecherò da cotanta Bellezza proseguo.
 
Alto