Patterson, James - Il Collezionista

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
"Ragazze belle. Ragazze intelligenti. Ragazze sparite. Qualcuno sta trasformando la costa orientale degli Stati Uniti in un macabro terreno di caccia. "Il suo obiettivo non è uccidere - dicono i profilers - lui è un collezionista." Anche sull'altra costa, a Los Angeles, qualcuno sembra avere un debole per le studentesse. Costui, però, le stupra e le massacra. Perché la polizia tarda a collegare i casi? Cosa spinge i due serial killer in quella che sembra un'orrenda competizione? O forse è uno solo? Per il detective psicologo Alex Cross è il caso più difficile della sua vita."

Primo libro della serie con protagonista Alex Cross, mi era piaciuto molto, tanto che iniziai a "seguire" le successive pubblicazioni, anche perchè ... la storia non finisce con il primo libro, Alex ha a che fare con un nemico che turberà non poco lui e la sua famiglia e gli darà del filo da torcere.
C'è stata anche la trasposizione cinematografica de Il Collezionista con Morgan Freeman nei panni di Alex Cross, seguita da altri due film (tratti da Ricordati Maggie Rose e Nella morsa del ragno).
Voto 4/5
 
scusami, ma il primo libro della serie di Alex Cross, non è RICORDATI MAGGIE ROSE?
 

jaia

New member
Ditemi ditemi!! Che libri ci sono nella serie? Ho solo visto il film, stupendo...Ti tiene col fiato sospeso fino all'ultimo.....

...Per caso sapete se esiste il libro del film "Seven"?
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
scusami, ma il primo libro della serie di Alex Cross, non è RICORDATI MAGGIE ROSE?

mah... :? io sono convinta sia Il Collezionista, purtroppo non li ho più qua io questi libri, non so se li ho traslocati da mia mamma o... non vorrei che nella mia cernita di un paio di anni fa... li ho dati via!
Nel dubbio sto cercando di risalire alla cronologia delle pubblicazioni ma non ho qualche difficoltà... :?
 
hai fatto bene ad inserire gli altri libri, Patterson è un autore che ho conosciuto da poco e mi sono promessa di leggere tutti i suoi libri. Questo non l'ho letto ma l'ho comprato poco tempo fa, ti farò sapere :wink:
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
hai fatto bene ad inserire gli altri libri, Patterson è un autore che ho conosciuto da poco e mi sono promessa di leggere tutti i suoi libri. Questo non l'ho letto ma l'ho comprato poco tempo fa, ti farò sapere :wink:

Nel 1995 è uscito di Patterson "un bacio alle ragazze", poi nel 1998 esce il Collezionista.

Ora: il film si intitola Il Collezionista, ma la versione originale americana uscita nel 1997, si intitola Kiss the Girls.

Ora ho due dubbi: che il primo libro della serie di Alex Cross sia appunto Un Bacio alle RAgazze, e che il film Il Collezionista, sia appunto tratto da questo e non da "Il collezionista"... è che ora non ricordo neanche bene il film.. mi sono messa in testa una confusione tremenda... :?:mrgreen:
 
Nel 1995 è uscito di Patterson "un bacio alle ragazze", poi nel 1998 esce il Collezionista.

Ora: il film si intitola Il Collezionista, ma la versione originale americana uscita nel 1997, si intitola Kiss the Girls.

Ora ho due dubbi: che il primo libro della serie di Alex Cross sia appunto Un Bacio alle RAgazze, e che il film Il Collezionista, sia appunto tratto da questo e non da "Il collezionista"... è che ora non ricordo neanche bene il film.. mi sono messa in testa una confusione tremenda... :?:mrgreen:

marò, che caos!!!!! :OO
 
Finito di leggerlo, davvero molto bello e con finale a sorpresa!Devo proprio dire che anche questa volta patterson mi ha conquistato! E bravo James!Ci sono davvero tutti gli "ingredienti" necessari per farmi apprezzare il libro
 
Ultima modifica:

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Finito di leggerlo, davvero molto bello e con finale a sorpresa!Devo proprio dire che neanche questa volta patterson mi ha conquistato! E bravo James!Ci sono davvero tutti gli "ingredienti" necessari per farmi apprezzare il libro

neanche?.... o volevi dire anche.... :mrgreen::mrgreen: :wink:
 

Hoya

Duck Member
Io ho vsto solo il film e mi è piaciuto :)
In casa ho il libro...ma aspetterò un pò prima di leggerlo :)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Thriller che dimenticherò tra qualche ora (l'ho appena finito).
La cosa che mi ha lasciato di stucco è stato lo stile e la tecnica del buon James: i dialoghi sono infantili, banali, veramente costruiti e inverosimili. Non c'è niente di naturale nei personaggi quando aprono bocca. La prosa è davvero troppo semplice, quasi piatta. La storia, l'idea di una gemellanza tra due serial killer, sarebbe anche apprezzabile ma considero tirato per i capelli il fatto che l'unica testimone sopravvissuta non proceda a un tentativo di identificazione del colpevole per tutte e 383 pagine del libro. Suvvia...
Certi scrittori americani dovrebbero accendere un cero alla madonna e ringraziarla che abbiano venduto milioni di copie.
Do 3 di voto perché i capitoletti in cui ci si addentra nella mente di Casanova mi sono piaciuti.
carina la scelta dei capitoli brevissimi.
Non me la sento di consigliarlo, comunque, sono sicuro che qualunque lettore possa vivere benissimo senza.
 
Alto