Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Né di Eva né di Adamo

Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Nothomb, Amélie - Né di Eva né di Adamo

Eclectic Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Nothomb, Amélie - Né di Eva né di Adamo

In sintesi
    Amélie torna in Giappone ma abbandona i tragicomici panni di impiegata nella multinazionale Yumimoto, vicenda narrata in Stupore e tremori, e si concentra sulle peripezie sentimentali di quel periodo. Rinri è il suo fidanzato giapponese, bello e ricco, li lega un amore bizzarro ma non privo di poesia, raccontato con il solito umorismo, affondando lo sguardo chirurgico che le è proprio nell'incandescente universo dell'amore. Ma l'emozione più grande e la relazione più forte è ancora una volta quella che lega l'autrice al paese in cui è nata, e dove ha trascorso gli anni mitici dell'infanzia.

E' il primo libro della Nothomb che ho letto e mi è piaciuto, perchè mi ha fatto entrare letteramente nella terra del sol levante.
    Molto interessante, simpatico, ironico e ben scritto.
    Consigliato!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Lìho appena letto ma...non ho capito il significato del titolo...

Eclectic Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da witch Vedi messaggio
    Lìho appena letto ma...non ho capito il significato del titolo...
    Idem

Predefinito

Anche per me questo è stato il primo libro della Nothomb, ma non sono sicura mi sia piaciuto del tutto.
    Sicuramente ha una scrittura molto brillante e piacevole, però mi è sembrato un po' inconcluso, o inconcludente, non so. Come se fosse parte di un insieme molto più ampio (e in effetti, essendo a quanto ho capito un romanzo autobiografico, credo che questo sia anche giustificato).
    Di certo è vero che permette di entrare nella cultura giapponese molto bene, senza dare nulla per scontato ma senza nemmeno banalizzare o in qualche modo porre la distanza che spesso si trova quando un autore cerca di parlare di una cultura diversa (non so se mi spiego, ma probabilmente l'aver vissuto durante l'infanzia la cultura orientale, e poi anche quella occidentale, permette di creare un parallelo molto realistico e pieno di rispetto).
    Credo che il titolo si riferisca ai vari momenti in cui Amélie di definisce come una novella Eva, eleggendo quindi Rinri a novello Adamo, e secondo me (ma potrei sbagliarmi, è solo una supposizione!) intende dire che la colpa, il peccato non è attribuibile all'uno oppure all'altro (i cachi, ad esempio, sono desiderati da Amélie, ma è Rinri a coglierli o sto delirando? ).
    Mi è piaciuta tanto la metafora del matrimonio come una pietra, e del fidanzamento come una maniera per restare liquidi, per prendere tempo e non fissarsi in una forma prestabilita.. non so, mi ha colpito.
    Credo leggerò altro di suo, perché mi ha incuriosita, è stato come leggere un solo capitolo di un bel romanzo. Bello, appunto, piacevole, ma incompiuto. Spero che leggendo altro questa sensazione si affievolisca!