Adams, Richard - La collina dei conigli

TRAMA:
Il saggio Moscardo, l’ingegnoso Mirtillo, il prode Argento e tanti altri sono gli eroi di questo fantastico romanzo epico. Un drappello di piccoli coraggiosi conigli, alla ricerca di un avvenire più sicuro, migra attraverso le ridenti colline del Berkshire e aff ronta mille nemici in un indimenticabile cammino verso il più prezioso dei beni: la libertà.
Con La collina dei conigli la letteratura contemporanea ha ricreato la sua Iliade e la sua Odissea: i piccoli e coraggiosi protagonisti vivono avventure ed emozioni, la quiete di splendidi pascoli e raccontano leggende sul Popolo dei Conigli, i suoi dèi e i suoi eroi.

Bellissimo. Stupendo. Nella sua semplicità, mi ha tenuta con il fiato sospeso sino all'ultimo "scontro decisivo".
Mi è proprio piaciuto: appassionante, emozionante, simpatico, semplice. Peccato che molti pensino sia un libro per ragazzi, peccato davvero ci siano pochi libri come questo perchè è un romanzo davvero entusiasmante.
Insomma è davvero un grande libro, per ogni età.
Da non perdere!!!
:D
 

skunkie

New member
:wink: uno dei piu' bei libri che abbia mai letto....e riletto....e riletto :D
avevo perfino un coniglio che ho chiamato Moscardo :YY :YY
 

UltraViolet_84

New member
Ho appena cominciato a leggerlo, in inglese. Me l'ha regalato una mia amica a Dublino, sostenendo che è impossibile che una divoratrice di libri come me, non abbia mai letto la collina dei conigli. Voi che dite? E' davvero così grave? Non sapevo neppure dell'esistenza di questo libro, anche se ho un vago ricordo del cartone animato!
 

florentia71

New member
La collina dei conigli

:)
La mia insegnante delle medie lo aveva scelto come libro di narrativa in prima. Di primo acchitto non mi entusiasmò affatto. Praticamente lo lesse mia madre, a causa dei famigerati riassuntini da fare alla fine di ogni capitolo.
L'ho ritrovato e ripreso in mano un paio di anni fa: mi ha entusiasmato. Sò che esiste anche un seguito, che però non ho mai letto.
 

elena

aunt member
Stupendo :D!!! E' un libro "epico" che mi ha tenuta incollata alle sue pagine fino alla fine.........l'ho letto tantissimo tempo fa.....ma non reputo affatto sia un libro "da ragazzi".......anche se può sembrare un giudizio fazioso......io adoro i libri "da ragazzi" :mrgreen:!!!!
 

lillo

Remember
E' un libro letto tanti anni fa e per me non è un libro da ragazzi. Ad esempio (ma ce ne sono tantissimi) la parte in cui si parla della ricca conigliera dove tutti erano ben alimentati, ma dove quando spariva qualcuno, nessuno si poneva domande, l'ho ritrovata tale e quale anni dopo in situazioni lavorative dove, pur essendo ben "alimentati", nessuno di noi si chiedeva mai che fine avesse fatto il collega che improvvisamente al mattino non si presentava al lavoro perchè "gentilmente" indotto a chiedere le dimissioni......
voto 5/5.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Veramente bello qst libro nella sua semplicità!! All'inizio mi era sembrata una banale storia invece pagina dopo pagina mi sono dovuta ricredere!!! Un libro che ti tiene col fiato sospeso fino all'ultima pagina!!
 

Lollina

New member
Condivido in pieno l'entusiasmo per questo libro, troppo poco letto. Credo che ne sia stato tratto anche un lungometraggio d'animazione, qualcuno l'ha visto?
 

*Silvietta*

Looney member
Condivido in pieno l'entusiasmo per questo libro, troppo poco letto. Credo che ne sia stato tratto anche un lungometraggio d'animazione, qualcuno l'ha visto?

Io l'ho visto il lungometraggio!!! Quella cassetta è il mio ricordo di gioventù (insieme al cartone con in sottofondo le canzoni dei Beatles :D)!!! Solo ke ogni volta ke i miei me lo facevano vedere, avevo paura e scoppiavo a piangere (piuttosto crudo, non è un cartone!!!).
Ora sto leggendo il libro....l'ho visto su uno scaffale in libreria e ho avuto un flash...l'ho comprato immediatamente!!!!!
A dir poco stupendo......
 

Giusy81

New member
Ciao! Sto leggendo "La Collina dei Conigli" proprio in questo periodo, e devo dire che mi sta appassionando molto. L'autore deve aver fatto lunghissime ricerche prima di scrivere questo libro, perchè il comportamento dei conigli è descritto in maniera molto realistica. Ne ho due e mi sembra di vederli, anche se non li ho mai sentiti parlare in lapino! :wink:
 
Alto