Cerco libri sui miti greci ed egizi...

jaia

New member
...per caso ne avete qualcuno da consigliarmi?
Ricordo di aver letto dei libri sui miti a scuola, ma non riesco a ricordare i titoli.....In particolare dopo essere tornata dal mar Rosso ne cercavo uno sui miti egizi, ma ho trovato solo libri di storia egiziana.......Se avete qualcosa da consigliarmi....vi ringrazio!!!
 

gcbmp

New member
Per miti egizi ti consiglio "MERAVIGLIE D'EGITTO-CORSO DI EGITTOLOGIA" di Emily Sands. Per quelli greci "IL DONO DI ZEUS-I SEDICI MITI PIù AFFASCINANTI DELLA TRADIZIONE CLASSICA" di Jeanne Steig e illustrato da William Steig e "IL TESORO DELL'OLIMPO-Le storie immortali degli dei e degli eroi" di Elena Mutti e Aldo Berti. Buona lettura:)
 

Medea

Dancing member
C'è una collana degli Acquerelli dedicata ai miti e alle leggende di gran parte di paesi, popoli e civiltà. Di sicuro c'è l'Egitto, non so se anche l'Antica Grecia, ma credo di sì.
 

exuma

New member
LA RELIGIONE GRECA di Ugo BIANCHI, UTET. E' un testo universitario ma molto scorrevole. Se l'ho letto io...
 

Lisistrata

New member
"le nozze di Cadmo e Armonia" di calasso
ti verrano un sacco di dubbi
non capirai un sacco di roba
ma la narrativa è tanto affascinante e profonda che non ti peserà fare qualche ricerca su internet
 

zolla

New member
egitto

...per caso ne avete qualcuno da consigliarmi?
Ricordo di aver letto dei libri sui miti a scuola, ma non riesco a ricordare i titoli.....In particolare dopo essere tornata dal mar Rosso ne cercavo uno sui miti egizi, ma ho trovato solo libri di storia egiziana.......Se avete qualcosa da consigliarmi....vi ringrazio!!!

Ciao sono Zolla rispondo alla tua richiesta ti consiglio tra le molte opere quelle della prof Edda Bresciani ti mando il link di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Edda_Bresciani saluti a presto!
 

Ovio Paccio

Kvaisturei
Esiodo: Opere e giorni, Lo scudo di Eracle - Teogonia
Apollodoro: Biblioteca
Omero: Iliade e Odissea (contiene molti riferimenti)
Luciano di Samosata: beh un po' tutti...in particolare "Storia Vera"
Apollonio Rodio: Le Argonautiche

la mitologia greca non è una cosa lineare e semplice, vi sono molte versioni per ogni singolo evento...comunque meglio leggerti direttamente le foni, che per la maggior parte sono quelle li...poi anche qualche poeta può essere d'aiuto
 

yamibolo

Arabone
L'Amore di Narciso e altri racconti... di Eneida Topi

C'è questo libro che racconta dei miti originari, prima che la letteratura li inquinasse con la distinzione tra il Bene e il Male...

« Il mito raccontato è un catalizzante che aiuta i processi dinamici e meccanici nella formazione di una persona etica. L’equilibrio tra le forze contrastanti come anima e corpo, intelletto e sensibile, sogno e realtà, logica e intuizione, è fondamentale per una crescita sana e, quel che più conta, per una vita felice. Il mito educa alla felicità. »

http://it.wikipedia.org/wiki/L'Amore_di_Narciso_e_altri_racconti...
 
Alto