Chi si trascrive le frasi più belle dei libri letti?

libraia978

New member
Io ho la "mania" quando leggo un libro di sottolineare le frasi che più mi colpiscono e di trascriverle in una specie di "diario di lettura", che negli anni si è quasi trasformato in un libro di aforismi...sono completamente pazza?! Se non lo sono che ne dite di scrivere qualche frase che ci ha colpito particolarmente e discuterne?
 

Lentina

Mobile Member
Anche io lo faccio!! Prima le mettevo sul diario, ora li segno su un'agenda. Forse siamo due pazze!! :D
 

bludemon

New member
eh eh ma no ke dite... ci sarà pure qualkuno ke nn ha pazienza come me.. eh eh anke se forse mi piacerebbe o forse le tengo scolpite nella memoria.. :)
 

stefo82

New member
ci stavio pensando proprio in questi giorni, di scrivermi tutte le frasi che mi hanno colpito di un libro, in un freddo formato word..

potrei anche andare a ritroso nelle vecchie letture, perchè tutte le pagine che riportano qualcosa che ho trovato particolarmente bello, sono segnate da una bella "orecchia"

magari un giorno, con un po' di pazienza, lo faccio..
 

sweepsy

Crazy anarchist!
Io lo faccio due volte su tre. Il problema è che le scrivo dove capita...Ne ho sul pc, nei diari, in bloc notes, quaderni, sui muri... anzi no, sui muri ancora no :lol:
Da quando ho il blog ogni tanto le piazzo lì, è comodo per ritrovarle poi :)
 

evelin

Charmed Member
Io non lo faccio mai, a volte le frasi piu' belle mi rimangono impresse o quantomeno mi ricordo in quale libro l'ho letto.
Avevo pensato anche io ad un blog...pero' boh...
 
Re: Chi si trascrive le frasi più belle dei libri letti?

libraia978 ha scritto:
Io ho la "mania" quando leggo un libro di sottolineare le frasi che più mi colpiscono e di trascriverle in una specie di "diario di lettura", che negli anni si è quasi trasformato in un libro di aforismi...sono completamente pazza?! Se non lo sono che ne dite di scrivere qualche frase che ci ha colpito particolarmente e discuterne?

allora siamo un po tutti completamente pazzi!anche io mi aggiungo..ebbene si questa è una delle mie manie di lettura!
io ho un taccuino molto speciale, l ho iniziato da poco e quindi ci sono scritte le citazioni di soli venti libri.
ma penso che alcune mie citazioni hanno senso solo per me,però mi piacerebbe condividerle!
chi inizia?!? :wink:
 

Lentina

Mobile Member
Volevo iniziare io ma non trovo la frase che mi sarebbe piaciuto scrivere.. Chissà in quale foglietto l'ho riportata.. :oops:
 

Lentina

Mobile Member
Visto che sono qui, davanti al computer, seduta a leggere, metto una frase appena letta:

" Se ami qualcuno che ti ama, non smascherare i suoi sogni. Il più grande, e illogico, sei tu."

Questa storia - A. Baricco
 

libraia978

New member
Grazie mille Lentina...
Proseguo con una frase tratta da "I miei martedì col professore" di Mitch Albom:
La cultura contemporanea non ci fa sentire bene con noi stessi. Si deve essere abbastanza forti per rifiutare modelli di vita che non funzionano"

Meditate gente, meditate...

Buona lettura e a presto
 
riporto qui una citazione di uno dei miei libri preferiti:
"erano come l uomo che usciva da sotto il macigno con la sua angoscia,anche loro venivano dai sotterranei,i sordidi hipster d America una nuova generazione beat della quale stavo lentamente entrando a far parte anch io."
on the road di jack kerouac
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Di solito faccio una piega su un angolo della pagina.
Il Piccolo Principe è praticamente tutto piegato :D
 

samantuzzi

New member
Esisterà un post dove non viene citato il piccolo principe? :mrgreen:
Anche io sottolineo e annoto, purtoppo dove capita sono un po' una pasticciona.
 

~ Briseide

Victorian Lady
Anche io ho questa fissa maniacale 8) in realtà prima ero molto più paziente e le trascrivevo su un'agenda... a sottolineare non mi riesce... ho la mania di tenere i libri come nuovi e non sarei mai capace di una cosa del genere :lol: ora mi limito a segnarmi i numeri della pagine con citazioni interessanti, ma dato che diventava piuttosto difficile e noioso reperirle poi, ho deciso di crearmi un bel blog dove riportarle tutte :mrgreen:
 

Palmaria

Summer Member
sapete che stavo giusto pensando in questi giorni di iniziare a riempire un diario di lettura, come suggerito da libraia? Purtroppo io sono un pò disordinata in queste cose, quindi non so quanto potrebbe durare! Vedremo...

Comunque ecco un brano letto proprio ieri sera, tratto da "Ad occhi chiusi" di Carofiglio:

"Perchè? Perchè si legge un libro? Che ne so? Perchè mi andava. Perchè me lo sono trovato davanti quando non avevo niente da leggere, o da fare. Perchè mi ha incuriosito la copertina; o il titolo. O due parole messe una vicina all'altra, in una pagina aperta a caso".

In ogni caso sicuramente nei miei libri niente orecchie, almeno volontarie, e niente sottolineature! Mi ricordano troppo i libri di scuola!

___________________________________________________________________

Sara :wink:
 
Alto