Dickens, Charles - Canto di Natale

Dorylis

Fantastic Member
Canto di Natale (A Christmas Carol), noto anche come Cantico di Natale o Ballata di Natale è una delle opere più famose e popolari di Charles Dickens (1812-1870). È il più importante della serie dei Libri di Natale (The Christmas Books), una collezione di racconti che include oltre al Canto (1843), Campane a Festa (The Chimes, 1845), L'uomo visitato dagli spettri (The Haunted Man, 1848), Il grillo sul caminetto (The Cricket on the Hearth, 1845 e La lotta per la vita (The Battle for Life).
Racconto fantastico sulla conversione dell'arido e tirchio Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spettri preceduti da un'ammonizione del defunto amico e collega Marley, il Canto unisce al gusto del racconto gotico l'impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile, attaccando l'analfabetismo: problemi esasperati apparentemente proprio dalla Poverty Law (Legge contro la povertà), comodo tappabuchi tanto inefficace quanto dannoso ideato dalle classi abbienti. Il romanzo è uno degli esempi di critica di Dickens della società ed è anche una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo.

Letto in poco più di un'ora , è una storia che non ha età, capace di risvegliare anche nelle persone più ciniche lo spirito natalizio! Da leggere assolutamente! (meglio se a Natale!)
 

ayla

+Dreamer+ Member
Un libro talmente bello che dopo averlo letto ti senti bene,hai voglia di uscire e fare del bene...pervaso da quella speranza e da quel calore che sembra soo lo spirito natalizio sappia dare!!!Da leggere!!!!!!
 

Masetto

New member
Il classicissimo di Natale :) . Molto bello (anche se un po' troppo mieloso)

(Nota: l' "esercito dei dannati" che Scrooge vede dalla finestra è preso dal folklore nordico)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
diciamo che è un racconto che fa venire i sensi di colpa anche al migliore degli uomini, io piango già dalla prima pagina perchè so già cosa mi aspetta in quelle seguenti. Un classico del Natale reso in mille versioni, anche con Topolino
 

Dorylis

Fantastic Member
diciamo che è un racconto che fa venire i sensi di colpa anche al migliore degli uomini, io piango già dalla prima pagina perchè so già cosa mi aspetta in quelle seguenti. Un classico del Natale reso in mille versioni, anche con Topolino

Quello di Topolino l'avrò visto centinaia di volte.. Indimenticabile!
 

Ellis

New member
Sì è una storia con una bella morale che dovrebbero leggere e assimiliare molte + persone!! Racconto breve e semplice ma intenso!
 

ginny cullen

slyterin member
Adoro il Natale...e adoro questo libro è sicuramente uno dei miei preferiti!!!
Non ho mai visto l edizione disneyana con Topolino ma ho visto tante tante edizioni cinematografiche...per non parlare poi dei telefilm!
Charles Dickens regala una bella morale con il vecchio Scrooge che impara a fare del bene...lo consiglio a tutti...da leggere soprattutto sotto Natale
 

Masetto

New member
Una curiosità (ma forse lo sapevate già :)): a Scrooge si è ispirato Carl Barks nel creare lo zio Paperone: infatti Paperone nell'originale si chiama Scrooge McDuck :cool:
 

ginny cullen

slyterin member
Una curiosità (ma forse lo sapevate già :)): a Scrooge si è ispirato Carl Barks nel creare lo zio Paperone: infatti Paperone nell'originale si chiama Scrooge McDuck :cool:
Non lo sapevo! Cioè sapevo che il nome inglese di zio paperone è Scrooge Mcduck ma non sapevo che Carl Barks si fosse ispirato a Scrooge di Dickens!
 

elesupertramp

Active member
Letto e visto tante volte nelle sue diverse versioni cinematografiche, ma la prima volta che lessi una sua trasposizione fu quella con Zio Paperone / Scrooge verso i 7- 8 anni....indimenticabile!
Recentemente, nel 2005 se non erro, hanno fatto anche una versione con i personaggi di Radio Deejay, con Linus nei panni dell'avaraccio :mrgreen:
 

isola74

Lonely member
Adorando il Natale e la sua atmosfera non posso che adorare questo racconto strappalacrime.... solo a Natale però!!!:mrgreen:

PS la versione di Topolino è mitica!
 

risus

New member
Il racconto di Natale per eccellenza... squisito...
se si vuole trovarne una pecca, forse è troppo breve... non si fa in tempo a cominciare che è già finito, ahimè...:boh:
scritto in maniera ineccepibile, leggero e profondo, si sente proprio il tocco della penna di Dickens; una fiaba per tutte le età, dai ragazzini ai vecchietti... una fiaba sul Natale ma non solo, piena di apparizioni grottesche, atipici fantasmi che ispirano simpatia più che incutere paura...:wink:

Si racconta di un miracolo... e quale momento migliore perchè avvenga un miracolo se non la notte di Natale?!? una notte senza tempo, una notte che unisce in sè passato presente e futuro... un Natale che è visto più sotto una luce sociale che spirituale; un Natale che è più focolare, convivialità che raccoglimento e riflessione; un Natale che è festa per i bambini (se ne incontrano tanti durante il racconto!!!) e momento di rinascita e solidarietà per i più grandi...
e qual'è questo miracolo?!??... semplicemente quello di vivere il Natale, dal 25 dicembre in poi, ogni giorno dell'anno, con la piena fiducia nella possibilità di miglioramento degli uomini...
d'altra parte, come si dice, o è Natale tutti i giorni, o non è Natale mai...:wink::wink::wink:
 

Meri

Viôt di viodi
Ho visto solo la versione di Radio DJ, essendo un' assidua ascoltatrice di questa radio e mi è piaciuta molto. :YY
 
Alto