Doody, Margaret - Aristotele detective

evelin

Charmed Member
Questo libro l'ho scoperto quasi per caso durante un mio giretto in libreria, l'ho trovato molto carino, oltre a questo Margaret Doody ne ha scritti altri su Aristotele e il giovane Stefanos (Sellerio).
Qualcun'altro per caso li ha letti?

Siamo ad Atene nel IV secolo a.c. e troviamo un giovane Stefanos che ha da poco perso il padre e deve rinunciare ai suoi studi con il filosofo Aristotele per occuparsi della famiglia.
La sua quotidianeta' viene interrotta quando per caso si ritrova ad essere uno dei primi soccorritori ad entrare nella casa di Boutades, uno degli uomini più ricchi e influenti di Atene, che è appena stato ucciso con una freccia, probabilmente scoccata dal giardino della sua villa.
Tutta Atene e' turbata dal delitto ed il giorno del funerale i parenti della vittima accusano Filemone il cugino di Stefanos in esilio da anni.
L'onore della famiglia di Stefanos e' cosi' infangato e tocca proprio al giovane provare l'innocenza del cugino in quanto parente maschio piu' prossimo.
Stefanos non ha idea di come riuscire a provare l'innocenza del cugino, ma il suo ex insegnante Aristotele con la sua logica lo aiutera'....

Stefanos e Aristotele formano una coppia d'investigatori complementari, dove il primo è il braccio e il secondo la mente.
La storia si svolge nei vicoli di Atene, molto suggestivo.
 

libraia978

New member
Su consiglio di Evelin ho letto questo libro...molto carino, diverso dai soliti gialli a cui siamo abituati ora (certo che hai tempi di Aristotele non avevano ancora inventato il test del DNA!!!). Mi è piaciuto e ve lo consiglio anche io...penso che andrò avanti a leggere anche gli altri gialli scritti da lei con protagonista Aristotele (mi fa tornare in mente il liceo...)
Buona lettura e a presto
 

libraia978

New member
Piace molto anche a me...cosa ti manca? Strano...li hanno ripubblicati tutti...
 

evelin

Charmed Member
Il rifugiato dell'abazia, e il monaco prigioniero... devo cercarli meglio in qualche libreria grande...
 

Ermione

New member
sto leggendo "Aristotele e l'anello di bronzo"...mi è stato assegnato per le vacanze... devo ammettere che non è per niente male come libro. però ho letto che questa serie non ha avuto molto successo, è vero?
 

libraia978

New member
evelin ha scritto:
Io ho letto solo questo, fammi sapere quando ne leggerai altri come sono :wink:

Ho letto il secondo e ho inserito la mia "recensione" nella piccola biblioteca...al più presto cercherò di procurarmi il terzo, sperando in meglio...
 

Ursula

Member
sto leggendo anche io questo libro e devo dire: molto ben scritto, si legge facilmente e trovo anche molto ben costruita l'ambientazione nella grecia antica... divertente e anche intelligente! consiglio agli appassionati di gialli :)
 
Alto