VIII G.L. - Firmino (Savage, S.) - Il Profumo (Suskind, P.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Siccome si era pensato di aprire dopo ferragosto ecco che prendo io l'iniziativa di farlo! (Ely o Matt poi mettono in evidenza :ABBB)

Anche perché molti che partecipano al gruppo di Lettura sono presenti sul Forum e se si aspetta troppo si rischia di perdere il commento a caldo.

Si dia inizio alle recensioni :YYsi parla di FIRMINO di Sam Savage e de IL PROFUMO di Patrick Suskind
 
Ultima modifica di un moderatore:

jaia

New member
Allora, è il mio primo gruppo di lettura, che emozione!!!!
Firmino: un libro per gli amanti della lettura, letteralmente per chi i libri li "divora"! Una storia triste, la senti proprio l'angoscia di questo topino che si sente uomo, ma è intrappolato nel corpo di un ratto, con tutti i limiti che gli dà...Mi è piaciuto perchè è un romanzo particolare, la vita vista attraverso gli occhi di un topo..insolito e bello, con gli aggettivi con i quali descrive le varie persone con le quali viene a contatto, con le sue incursioni tra gli scaffali, e le avventure che vive attraverso i libri....Mi ha lasciato un pò di malinconia, ma decisamente bello, e grazie al gruppo di lettura, altrimenti forse non l'avrei mai comprato!

Il Profumo invece mi ha deluso.....Leggevo nel topic di questo libro che molti sono rimasti colpiti dalla descrizione dei vari odori....Beh, il problema è che si parla soprattutto di odori invece che di profumi...Non mi è piaciuto, e non lo rileggerei...Mi è sembrata la storia di un pazzo maniaco, forse perchè mi aspettavo una cosa diversa, uno studioso dell'arte dei profumi....L'unica parte che mi è "piaciuta" era quella in cui era apprendista dal profumiere, e passava le notti a creare nuove essenze...Per il resto, zero....
 

Palmaria

Summer Member
Grande Elisa, sempre tempestiva!:D

Per ora posto le mie impressioni su "Il profumo", visto che Firmino è in corso di lettura.
Questo libro, che peraltro ero stata io a proporre, sentendone un gran parlare, anche sul forum, mi ha lasciato dentro, a fine lettura, una sensazione di vero e proprio disgusto nei confronti del protagonista. E per me ciò è davvero singolare, se pensate che ero anche arrivata a simpatizzare con Humbert, il patrigno di Lolita!!! Insomma, non sono proprio riuscita a dare un'interpretazione della storia che mi permetta di solidarizzare con Grenouille...forse perchè in questo romanzo, mi sono detta, il vero protagonista è il mondo dei profumi e degli odori, il mondo olfattivo, insomma, più che il garzone profumiere!!!:boh:
La sensazione sgradevole di cui vi parlavo e che mi è rimasta dopo l'ultima pagina non si traduce comunque in una critica assoluta al romanzo! Anzi, io credo che un libro che lasci a chi lo legge una traccia di sè e che lo spinga a cercare significati reconditi della storia narrata sia comunque un libro che vale la pena leggere!:)
Suskind poi si dimostra un abile narratore, non è semplice descrivere profumi più o meno piacevoli solo con l'uso delle parole e lui riesce a farlo in maniera molto coinvolgente, nutrendo il lettore di frequenti colpi di scena!
A mio avviso, insomma, l'autore è riuscito a mostrare, ricorrendo anche ad immagini surreali, come una passione eccessivamente smodata possa diventare davvero morbosa e condurre ad azioni ripugnanti!

Voto: 3/5.

Conto di terminare presto anche Firmino, per aggiungere il mio commento!:D
 

darida

Well-known member
Io, da scolaretta poco diligente :mrgreen: ho eseguito solo in parte i compiti per le vacanze, anzi a dire il vero non li ho proprio eseguiti dal momento che "Il profumo", libro che andro` a commentare e' una vecchia lettura, Firmino invece l'ho saltato-avevo troppa carne al fuoco-

a dopo :D
 

darida

Well-known member
Il Profumo

Che il punto di forza di questo romanzo sia la capacita' di trasmettere con tanta efficacia gli odori, direi che e' un riconoscimento dovuto. Non farei distinzioni tra miasmi e sublimi afrori, non trattandosi di un catalogo da profumeria :mrgreen: l'ambientazione della storia prevede forti contrasti e la parte ripugnante ha un valenza ancor maggiore. La parte iniziale e' in questo senso ben svolta, mi ricorda un libro che adoro "Il Ventre di Parigi" di Zola,anche se decisamente preferisco il realismo di questo alla parte fantasiosa estremamente lanciata della seconda parte dell'opera di Suskind, che secondo me un po' si perde. Ho ancora qualche perplessita`sulla soluzionre macabra del romanzo, ma nel complesso lo definirei buono, ben scritto e di grande impatto.:D
 

Elena.90

Curly member
Neanche io ho finito di leggere Firmino, anzi sono appena al primo capitolo! Ci ho anche messo un po' a capire che la voce narrante è un topo, ma va beh, prima o poi lo finirò!

Il profumo l'ho letto non molto tempo fa e devo dire di averlo trovato molto originale e ben scritto. Mi è piaciuto proprio perchè "nobilita" anche gli odori più disgustosi e cala il lettore in una dimensione sensoriale da noi trascurata, che a volte arriva ad assumere tratti addirittura metafisici.
Riguardo a Grenouille, non si può certo simpatizzare per lui: personaggio inquietante, disgustoso a vedersi (, bestiale, privo di qualsiasi sentimento che possa definirsi umano, mosso solo da una dedizione pressoché totale al profumo, quello con la P maiuscola.
Il romanzo nel complesso è intrigante, anche se in alcuni punti il ritmo viene molto rallentato. è uno dei pochi libri "recenti" che mi sia piaciuto.
Ho visto anche il film: non rende giustizia al romanzo, l'ho trovato un po' deludente... E poi, sarebbe lui il deforme Jean-Baptiste Grenouille??
http://www.worstpreviews.com/images/brightstar.jpg
 

darida

Well-known member
, Ho visto anche il film: non rende giustizia al romanzo, l'ho trovato un po' deludente... E poi, sarebbe lui il deforme Jean-Baptiste Grenouille??
http://www.worstpreviews.com/images/brightstar.jpg

Appunto...concordo con te, per quanto abbia apprezzato la scelta di farlo interpretare ad un attore poco noto, incentrando l'attenzione, libera da distrazioni, su una parte, e piu' in generale su una storia non facile da tradurre in immagini; cosa a mio avviso riuscita in minima parte.:)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Una prima impressione dei due romanzi letti:

FIRMINO
Senza infamia e senza lode, un buon prodotto letterario, che si legge con facilità tanto da non lasciarlo finché finisce, ma più perché ti aspetti sempre che succeda qualcosa di più interessante piuttosto che per il fatto che ti tiene inchiodato alla pagina. Alla fine troppo politically correct per essere accattivante, non capisci dove vuole andare a parare e alla fine ti rendi conto che non va a parare da nessuna parte
2/5


IL PROFUMO
Mi è piaciuto questo romanzo sofisticato e molto accurato dal punto di vista linguistico. Affascinante questo novello Barbablù o personaggio malvagio delle favole che riecheggia i fratelli Grimm. Magico e romantico nel senso deleterio del termine, evoca scenari agghiaccianti e simbolici allo stesso tempo, addolcendoli con la grazia di un profumo mortale.
4/5
 

evelin

Charmed Member
Firmino:
L'ho letto con molto piacere, molto scorrevole, credevo che un libro con protagonista un topo non mi avrebbe coinvolto piu' di tanto, invece mi sono ricreduta.
Ho seguito con piacere la storia di Firmino anche se un po' triste, mi e' piaciuto come protagonista, anche io divoro i libri come lui.
Gidizio piu' che positivo. 4,5/5

Il Profumo:
Sicuramente molto originale, ho imparato un sacco di cose sugli odori e sui profumi che mi hanno coinvolto parecchio.
Il personaggio di Grenouille e' molto intrigante, mi e' piaciuta particolarmente la parte dove lavora come apprendista dal profumiere.
Alcune parti invece le ho trovate un po' noiose.
Nel complesso pero' mi e' piaciuto. 4/5
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
forse il problema con Firmino è che non sono riuscita a provare empatia per il topolino, mentre Grenouille de Il profumo mi ha ricordato l'orco delle favole e quindi l'ho vissuta come una favola, con la stessa tensione e coinvolgimento
 

Elena.90

Curly member
forse il problema con Firmino è che non sono riuscita a provare empatia per il topolino, mentre Grenouille de Il profumo mi ha ricordato l'orco delle favole e quindi l'ho vissuta come una favola, con la stessa tensione e coinvolgimento

Interessante! Forse è proprio in quello che si annida il "fascino" di Grenouille. Sarebbe bello se quando leggiamo un libro cercassimo di classificare i personaggi secondo lo schema di Propp: l'eroe senza macchia e senza paura, l'oggetto magico, il nemico malvagio, la vittima... Insomma, chiarire bene i ruoli dei personaggi! Quest'esercizio lo facevamo alle medie e devo dire che spesso si innescavano discussioni interessanti...
 

zolla

New member
Io non sono rimasto entusiasta di nessuno dei due!Profumo l'ho trovato sopravvalutato,mentre riprendendo un precedente rilievo fatto,devo dire che Firmino sa un pò di costruito,non è particolarmente simpatico come personaggio,anche se non era quello l'intento dell'autore,non c'era da aspettarsi un remy di ratatouille bibliotecario...
 
Riporto i commenti già fatti nei rispettivi topic.

Firmino
Una storia delicata e malinconica, Firmino un personaggio che si lascia amare dal primo momento, il classico "sfigato di turno" che fa tanta tenerezza. Bella l'immagine del pianoforte giocattolo suonato da un topo a ritmo di jazzzzz. Carino, non favoloso, sicuramente da leggere.
Voto: 4/5

Il profumo
Nel complesso il libro non mi ha particolarmente affascinato, se non per le descrizioni degli odori, delle essenze e dei profumi, che quasi istintivamente portano il lettore (almeno per me è stato così) ad annusare per diversi giorni ciò che lo circonda con lo scopo di raggiungere anche un minimo della capacità olfattiva di Grenouille. :-D
Concordo sull'originalità della trama, concordo pienamente con quello che dice Candy sul personaggio di Grenouille, che ho trovato molto ben descritto e sicuramente "facile da odiare", concordo con la gemellina che la prima parte del libro è migliore rispetto al resto, ho trovato enfatica e grottesca la descrizione della mancata esecuzione e dell'orgia collettiva.
Il finale è sicuramente calzante, e conclude la storia in maniera "degna".
Pertanto, non un capolavoro, ma sicuramente un libro interessante da leggere tutto d'un fiato.
Voto: 4/5
 
mi quoto anch'io

Il Profumo

Ho divorato questo libro in un giorno, molto intenso.
La prima parte mi è piaciuta maggiormente, forse xchè stavo scoprendo man mano questo strano essere o forse xchè si percepisce, sin da subito, l'originalità della storia.
La seconda parte è più claustrofobica ma fedele all'odore surreale della prima. Lo stile narrativo secondo me è ottimo. Pur prediligendo la scorrevolezza, Suskind non tralascia l'originalità della sua dialettica.
Bello, voto 4.
 

zaratia

Sideshow
io ho letto solo Firmino. Il Profumo l'ho letto tre anni fa e quindi non vale...

Firmino

Niente più che una lettura piacevole. Ho trovato riuscito l'incipit: ci ho messo qualche pagina a capire che la voce narrante era un topo. Per il resto non ho trovato un nesso significativo tra le varie parti della trama, se non il rapporto tra Firmino e il genere umano. Sinceramente non ho capito quale sia il significato che sta dietro alla storia un ratto dotato di intelligenza umana che non riesce a comunicare con il genere umano. Forse è solo il simbolo della mancanza di comunicazione nella società moderna, e una denuncia all'emarginazione. Oppure l'autore ha solo inventato una storia senza preoccuparsi di darle senso e significato. Il giudizio è comunque positivo, la storia è carina e non è noiosa.

voto 3/5
 

klosy

Cicciofila Member
Ho letto solo Firmino e mi ha deluso.
Ho già scritto un commento sulla Piccola Biblio, ma aggiungo qualcosa qui:
come Tia, neppure io ho capito il senso del libro e continuavo a leggerlo solo perchè mi aspettavo che succedesse qualcosa, e invece la storia è piatta.

Non mi ha fatto tenerezza, non mi ha commosso, non mi ha suscitato simpatia (e neppure antipatia).
Non mi ha lasciato nulla di nulla, e la delusione è doppia perchè mi aspettavo un coinvolgimento immediato e continuato.
Dando un voto in decimi, mi fermo a 4/10
 
che ne dite se nel frattempo apriamo il topic di proposte per il prossimo GDL??
Tia, sei appena tornato e ti mettiamo subito a lavorare!!! :MM
 

elydark

New member
Io ho letto solo Il Profumo:
Molto belle e intense le descrizioni degli odori, l'ho trovato nel complesso molto originale!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto