III Cineforum - I Cento Passi (Giordana, M.T.) - Blood Diamond (Zwick, E.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E si apre anche il Cineforum dopo la chiusura ferragostiana e allora via con le critiche a I CENTO PASSI di Marco Tullio Giordana e a BLOOD DIAMOND - Diamanti di sangue di Edward Zwick.

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dorylis

Fantastic Member
Io I cento passi non l'ho ancora visto ma Blood Diamond sì, appena era uscito.. Perciò posto la mia opinione su questo film se non avete nulla in contrario..
Avventura ed impegno, denuncia socio-politica e dramma. Colpi di scena fino all'ultimo respiro tanto da restare con il cuore in gola per il ritmo vertiginoso degli eventi e degli intrecci interpersonali. Un bel film! Bravissimi gli attori!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Commento Blood Diamond:

Film di denuncia della sporca guerra in Sierra Leone a causa dei diamanti e dove si sono compiute nefandezze atroci a causa del commercio di questi simboli dell'opulenza occidentale. Pensiamo allo slogan "Un diamante per sempre" e guardiamo le scene più tragiche compiute sui bambini e dai bambini soldato con la complicità di governanti ed affaristi con pistola e doppiopetto.

Il film riesce a far indignare e a me personalmente a far pensare cosa c'è dietro quel vetrino così prezioso, tanto da non farmelo neanche più desiderare.

Leonardo Di Caprio è veramente ottimo in questo film, riesce a rendere la trasformazione della persona, da cinismo a consapevolezza.

I limiti del film sono piuttosto in un certo tono didascalico, una regia non sempre all'altezza che privilegia troppe volte l'effetto, una sceneggiatura spesso troppo semplicistica, con delle forzature nei dialoghi.

Diciamo tre stelle su cinque
 

fenicemidian

Phoenix Member
come Elisa anche io mi sono sentita indignata guardando questo film e come lei ho apprezzato molto la recitazione di Di Caprio.
E' un film di denuncia, con toni forti, anche se a volte un po' forzati.
Anche io do tre stelle su cinque
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
come Elisa anche io mi sono sentita indignata guardando questo film e come lei ho apprezzato molto la recitazione di Di Caprio.

mi sono stupita della bravura di Leonardo Di Caprio in questo film, che riesce a comunicarci le emozioni che prova ed il cambiamento che avviene in lui che non è superficiale ma interiore. E' molto credibile
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
I cento passi

Bello questo film di Giordana, commovente fino alle lacrime nella scena finale del funerale di Beppino Impastato, suicidato dalla mafia il 9 maggio 1978.

La ricostruzione storica è attendibile anche se a certi tratti retorica.

Il film nella prima parte è un crescendo e coinvolge lo spettatore nelle vicende di Cinisi e di radio Out, nel regno di Tano Badalamenti, la seconda parte è un po' più lenta, a tratti difficoltosa nell'intreccio ma comunque sempre asciutta, alcuni scivoloni un po' macchiettistici che secondo me sono un di più, come l'avviarsi in corteo verso la comune da parte del gruppo di amici di Beppino.

Beppino è un eroe romantico che paga con la vita la sua lotta alla mafia, così inserita nel contesto sociale da far dire ad un suo amico che la mafia sono tutti loro. La lotta di Beppino appare così solitaria e Beppino è un gigante di fronte a tanti giovani che non hanno la sua determinazione ed il suo coraggio.

Ottimi gli attori, convincenti e ben caratterizzati, Lo Cascio ha una discreta somiglianza fisica con Impastato e ne delinea bene lo spirito polemico e rigoroso.

Buon film di denuncia e di impegno sociale e discreta ricostruzione storica.

Un inciso, tutti i film che parlano di mafia riportano uno spezzone di film di Rosi, un omaggio al regista o un cliché?
 

zolla

New member
I Cento Passi è sempre un film che mi emoziona molto rivedere,Blood Diamond,che conferma la bravura di Di Caprio come attore,già emersa sin da giovanissimo nell'ottimo Buon Compleanno Mr Grape,è un coraggioso atto di denuncia contro le aziende multinazionali che si occupano di materie prime,una gran brutta razza,sia che trattino animali,vegetali o minerali!
 

Chloe S.

New member
come Elisa anche io mi sono sentita indignata guardando questo film e come lei ho apprezzato molto la recitazione di Di Caprio.
E' un film di denuncia, con toni forti, anche se a volte un po' forzati.
Anche io do tre stelle su cinque

Concordo, Leonardo Di Caprio in questo film è stato bravissimo

Io do quattro stelle su cinque
 

UltraViolet_84

New member
Entrambi film stupendi. A "i 100 passi" sono particolarmente legata, la trama del film è un pezzo di storia siciliana davvero importante; messaggio forte, valori concreti, l'interpretazione di Luigi Lo Cascio è a dir poco eccezionale. Vestire i panni di un personaggio incredibile come Peppino Impastato non è cosa da poco e lui è riuscito a trasmetterne il carattere forte, l'ironia e il credo. 10 e lode al regista e agli attori, anche se concordo con chi parla di scivoloni macchiettistici nel finale.

Blood Diamond mi è piaciuto tantissimo. Ricordo di essere tornata a casa, dopo il film, con l'amaro in bocca. Non sono mai stata fan dei brillocchi ma pensare che possano valere la vita di qualcuno, mi lascia interdetta. Regia buona, non eccezionale, dialoghi a volte scontati, ma Di Caprio favoloso. Jennifer Connelly brava, ma un po' sotto tono; forse perché relegata in secondo piano da una sceneggiatura che nn considera molto il suo personaggio.
 

elena

aunt member
I 100 passi è il film che in assoluto mi ha più coinvolto emotivamente: lo rivedo spesso e volentieri.....e ogni volta rinnovo le sensazioni di grande emozione e commozione. Splendida l'interpretazioni di Lo Cascio (ogni volta che vedo questo attore non posso non pensare a Peppino Impastato; tra l'altro la somiglianza è notevole!!!) ......credo proprio sia riuscire a penetrare a fondo nel personaggio. Do il massimo dei voti sia al film che al protagonista!!!

Anche Blood Diamond è uno splendido film con un'ottima interpretazione di Di Caprio: sconvolgenti le immagini della guerra in Sierra Leone.....alcune veramente un pò troppo crude. Sicuramente da vedere anche per renderci più consapevoli degli orrori e massacri che sono ancora oggi una realtà quotidiana per paesi da noi spesso ritenuti troppo lontani per interessarcene!
 
I cento passi.
Un film che non mi è piaciuto.
Temo che il tutto sia nato perché emotivamente non avevo voglia di andare al cinema quella sera.
Penso che dopo i vostri commenti me lo rivedrò.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sintesi delle recensioni ai due film:

I cento passi

elisa:
buon film, ottimi attori
zolla: emozionante
UltraViolet 84: 10 e lode
elena: massimo dei voti
Kafka: non è piaciuto, da rivedere

Blood Diamond - Diamanti di sangue

Dorylis:
bel film, bravissimi gli attori
elisa: 3/5, bravo Di Caprio
fenicemidian: 3/5, bravo Di Caprio
+°Polvere di stelle°+: 4/5, bravo Di Caprio
zolla: coraggioso, bravo Di Caprio
Chloe S.: 4/5, bravo Di Caprio
UltraViolet 84: piaciuto tantissimo, Di Caprio favoloso
elena: splendido film e di Caprio

Se fosse stato per i partecipanti al Cineforum, Di Caprio avrebbe meritato l'Oscar, il giudizio sulla sua recitazione è equanime :YY e anche sulla sua bellezza credo :sbav:
 

evelin

Charmed Member
Eccomi...un poi' in ritardo... :boh:


I cento passi l'avevo gia' visto, comunque molto bello e coinvolgente.

Blood Diamond nonostante alcune scene un po' crude, mi e' piaciuto tantissimo, grazie anche a Leonardo, bravissimo e bellissimo!!
 

gio84

New member
Ho appena finito di vedere I cento passi.
E' un film che mi ha lasciato molto, sia sul piano culturale (ho imparato un pezzo di storia della sicilia senza dubbio importante), che sul piano emotivo (legato soprattutto alla bravura dell'attore).
Molto bello, lo rivedrò senza dubbio volentieri.
Voto: 4/5
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Credo che in apertura del III Cineforum si possa andare in chiusura con il secondo, ecco L'ultima sintesi:

I cento passi

elisa:
buon film, ottimi attori
zolla: emozionante
UltraViolet 84: 10 e lode
elena: massimo dei voti
Kafka: non è piaciuto, da rivedere
evelin: molto bello e coinvolgente
gio84: molto bello, 4/5

Blood Diamond - Diamanti di sangue

Dorylis:
bel film, bravissimi gli attori
elisa: 3/5, bravo Di Caprio
fenicemidian: 3/5, bravo Di Caprio
+°Polvere di stelle°+: 4/5, bravo Di Caprio
zolla: coraggioso, bravo Di Caprio
Chloe S.: 4/5, bravo Di Caprio
UltraViolet 84: piaciuto tantissimo, Di Caprio favoloso
elena: splendido film e di Caprio
evelin: piaciuto tantissimo, Di Caprio bellissimo e bravissimo

In totale 16 commenti ai due film. La stranezza è che il film vincitore "I cento passi" è quello che è stato meno visto :boh: ed è l'unico che ha ricevuto anche una recensione non positiva. Tutti e due i film sono comunque piaciuti a tutti, con gradi diversi di valutazione ma tutti molto positivi.
Assenso unanime a Leonardo Di Caprio, bravo e bello :sbav:. I recensori di Forumlibri ne consigliano la visione! :D ...dei films, of course
 
i cento passi, un film notevole e pertanto visto e rivisto. Pur rivisto coinvolge sempre tantissimo dal punto emotivo. ottima interpretazione gli attori. consiglio a chi non l'ha gradito di rivederlo per una lettura più attenta.
Bellissima la sceneggiatura e i costumi.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
credo che questa sia la sintesi finale sui films del cineforum vacanziero, inserisco l'ultima recensione di giuseppina e poi credo si possa chiudere

I cento passi
elisa:
buon film, ottimi attori
zolla: emozionante
UltraViolet 84: 10 e lode
elena: massimo dei voti
Kafka: non è piaciuto, da rivedere
evelin: molto bello e coinvolgente
gio84: molto bello, 4/5
giuseppina petruccelli: film notevole, ottima interpretazione, sceneggiatura, costumi

Blood Diamond - Diamanti di sangue
Dorylis:
bel film, bravissimi gli attori
elisa: 3/5, bravo Di Caprio
fenicemidian: 3/5, bravo Di Caprio
+°Polvere di stelle°+: 4/5, bravo Di Caprio
zolla: coraggioso, bravo Di Caprio
Chloe S.: 4/5, bravo Di Caprio
UltraViolet 84: piaciuto tantissimo, Di Caprio favoloso
elena: splendido film e di Caprio
evelin: piaciuto tantissimo, Di Caprio bellissimo e bravissimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto