Letteratura Ebraica

Per motivi personali mi occupo ormai da 30 anni, ovvero da quando ne avevo 13, di letteratura Ebraica ed Israeliana.
Se qualcuno volesse scambiare quattro chiacchiere è il benvenuto.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho letto diversi autori ebrei, alcuni di essi israeliani e trovo alcuni di essi veramente tra i più grandi.
Per iniziare ne cito alcuni come Singer e Canetti, Wiesel e Roth, Saba e Levi, Kertesz e Yehoshua, Richler e Grossman.
Ce ne sono anche molti altri ma già questi credo diano la misura del livello di questa letteratura.
 
Ho letto diversi autori ebrei, alcuni di essi israeliani e trovo alcuni di essi veramente tra i più grandi.
Per iniziare ne cito alcuni come Singer e Canetti, Wiesel e Roth, Saba e Levi, Kertesz e Yehoshua, Richler e Grossman.
Ce ne sono anche molti altri ma già questi credo diano la misura del livello di questa letteratura.
Felice di conoscerti, Elisa.
Quale dei due fratelli Singer hai letto?
 
Piacere anche mio :D

Ho letto La famiglia Moskat e Ombre sull'Hudson di Isaac Singer, di Israel non ho letto niente. Di Isaac mi consigli altri titoli?
Oh, di Isaac Bashevis ti consiglio tutto, ma proprio tutto.
E di Israel Joshua I Fratelli Ashkenazi, un capolavoro.
Hai mai letto Potock?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ti dico solo questo.
Il foglio yiddish più importante del mondo è il Forward.
Direttore era IB Singer, vice Potock...ragazzo di bottega un certo Elie.
Wiesel!:ad:

diciamo bazzecole, quasi come il nostro Foglio :W

certo che averlo letto a quei tempi, sembra l'Einaudi di Pavese, Bobbio e Ginzburg :ad:
 

Morgan@

New member
“Mai dimenticherò quella notte, la prima notte nel campo, che ha fatto della mia vita una lunga notte e per sette volte sprangata.

Mai dimenticherò quel fumo.

Mai dimenticherò i piccoli volti dei bambini di cui avevo visto i corpi trasformarsi in volute di fumo sotto un cielo muto.

Mai dimenticherò quelle fiamme che bruciarono per sempre la mia Fede.