Bernard, Lewis - La crisi dell'islam

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Qualcuno che ha letto questo libro.
Sto cercando da tempo un libro "neutrale" che sia in grado di spiegarmi in maniera semplice questo Islam e questo fanatismo che si è creato, purtroppo, attorno.

In questo libro:
1.jpg

Tredici secoli di storia dell'islam raccontati come in un romanzo, senza mai tradire il rigore che da sempre contraddistingue la tradizione storiografica inglese.
Pur nella brevità del racconto, Lewis offre al lettore un interessantissimo quadro di insieme che appare, oggi più di prima, indispensabile per capire i motivi non sempre univoci, che hanno alimentato e alimentano tuttora nel mondo islamico, un diffuso sentimento antioccidentale e antiamericano in particolare che è il vero e proprio brodo di coltura dell'integralismo islamico.
L'autore passa con disinvoltura dalle crociate alla guerra del Kippur, rintracciando in ogni evento una chiave di lettura per cercare di capire cosa unisce e cosa ci divide da una cultura così vicina e al tempo stesso così lontana dalla nostra.(A cura di Fabio Cintolesi)

Bernard Lewis - Mondadori - anno 2004 pp. 166 ?16,50
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
forse qualcosa di Magdi Allam giornalista del Corriere della Sera o di Khaled Fuad dell'Università di Trieste, persone equilibrate ed intelligenti. Fuad poi lo conosco perchè è stato mio professore all'Università.
 
Ultima modifica:

libraia978

New member
Io ho trovato interessante L'islam spiegato ai nostri figli di Tahar Ben Jelloun, e anche Magdi Allam è molto interessante, per il resto c'è una bella accozzaglia di immondizia attorno all'argomento...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Anche Jelloun è una garanzia, io l'ho regalato a mia sorella che ha sposato un musulmano, iraniano per giunta, ma una persona meravigliosa, molto più tollerante di tanti sedicenti cattolici
 
Alto