Johann Sebastian Bach

Masetto

New member
La Chaconne è una delle tante cose di classica di cui proprio non riesco ad afferrare il filo :(:(:( . Così non mi dice nulla... :cry:
 

Morgan@

New member
Grazie Morgana, tu sai perché.

:ABBB

La Chaconne è una delle tante cose di classica di cui proprio non riesco ad afferrare il filo :(:(:( . Così non mi dice nulla... :cry:

Io invece trovo che le note parlino da sole entrandoti dentro.
Se la ascolto di sera, in macchina, tornando da un posto qualunque, sento che lentamente mi riempie in un crescendo di emozione.
C'è qualcosa di Bach che ti piace, Masetto?

http://it.youtube.com/watch?v=Ag3atJSmgTM&feature=related
 
La Chaconne è una delle tante cose di classica di cui proprio non riesco ad afferrare il filo :(:(:( . Così non mi dice nulla... :cry:
Menuhin in questa esecuzione suonava il suo violino personale.
Un Guarneri del Gesù.
Il Guarneri del Gesù "piange" con le note.
Un Amati le "canta".
Uno Stradivari le "incide".
La Ciaccona è una delle prove dell'esistenza dell'Eterno.
 

adsodamelk83

New member
Bach è il mio pane quotidiano, lo dico sia da studente di musica che da ascoltatore. La sua Musica rappresenta uno dei punti fermi della mia vita. Il pianista Glenn Gould, noto proprio per le registrazioni di alcune opere di Bach, disse che Egli rappresentava la motivazione per cui decise di diventare un musicista. Debussy dichiarò invece:"in Bach vi è contenuta tutta la musica".
 

Cassiel

New member
Io lo trovo un genio!! E' un pò difficile da ascoltare, spesso non è immediato come possono essere artisti come Mozart... ma è proprio questo il bello!! Lo trovo misterioso! In alcuni pezzi poi la melodia va...come dire... cercata! A primo ascolto certi brani sembrano senza un filo logico, ma se si scopre il "codice massonico" come lo chiama il mio insegnante di pianoforte, allora è come se ogni tassello prendesse magicamente il suo posto!!
 
Alto