Gordon, Noah - Medicus

Roberto

Member
Gordon, Noah - Medicus

La storia del leggendario capostipite della famiglia Cole che si spinge fino alla favolosa Persia per apprendere i segreti dell’arte della medicina e di quel “dono” misterioso che gli è toccato in sorte…
Londra, 1021. Rob Cole ha solo nove anni quando si accorge di “sentire” l’istante in cui la vita abbandona il corpo. È la scoperta di una vocazione travolgente: diventare medico. All’Università di Ispanhan diviene l’allievo prediletto e l’assistente di Avicenna, il principe dei medici. L’arte di Rob Cole non ha rivali: la sua vita sarà una lotta contro la sofferenza e la morte.

per chi ama il libro storico:
Un viaggio decisivo e affascinante attraverso il mondo storico del Medioevo euroasiatico, per scoprire antiche e nuove pratiche mediche.

Magnificooooo :ad:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Di lui avevo letto Il medico di Saragozza e mi era piaciuto, per cui credo che anche questo vada nella lista dei desideri :YY
 

elena

aunt member
Mi hai molto incuriosita, Roberto; adoro i libri storici e dalla tua recensione credo proprio valga la pena leggerlo :D!!!
Aggiunto alla lista desideri :wink:
 

Roberto

Member
Di una cosa sono certo....:wink:
Per chi ama il romanzo storico, questo è IL Romanzo storico :ad:
non ve ne pentirete :mrgreen:
 

Roberto

Member
Se volete approfondire.. vi ricordo che questo è il primo libro della saga della famiglia Cole.
La saga si compone di tre libri ambientati in epoche diverse.
Medicus ambientato nell' anno 1000
Lo Sciamano ambientato nell' anno 1864 circa america del nord
L'Eredità dello Sciamano ambientato sempre negli stati uniti ai giorni nostri.

devo dire che il più bello è Medicus ma forse è il problema di tutti i sequel, raramente sono all'altezza delle opere prime.
comunque vale la pena di leggerli.
 
Ultima modifica:

joretti

New member
Ho letto solo adesso il libro Medicus, perchè consigliatomi da un'amica, l'ho trovato molto scorrevole, piacevole ed istruttivo. Parla di eventi storici, come la cultura persiana degli anni 1000 che difficilmente si sarebbe potuta conoscere in ltri contesti.
Giorgio
 

Ira

Retired member
Se volete approfondire.. vi ricordo che questo è il primo libro della saga della famiglia Cole.
La saga si compone di tre libri ambientati in epoche diverse.
Medicus ambientato nell' anno 1000
Lo Sciamano ambientato nell' anno 1864 circa america del nord
L'Eredità dello Sciamano ambientato sempre negli stati uniti ai giorni nostri.

devo dire che il più bello è Medicus ma forse è il problema di tutti i sequel, raramente sono all'altezza delle opere prime.
comunque vale la pena di leggerli.

Quoto li ho letti tutti e tre.
Medicus mi ha fatto provare tante emozioni e la forza della perseveranza
Dello stesso autore: Il signore delle vigne, L'uomo che cercava la verità, Il medico di Saragozza, La clinica
 

Bobbi

New member
Ho letto Medicus molti anni fa (credo alla sua uscita) e all'epoca mi piacque da morire. L'ho poi riletto un paio di volte, mi piaceva proprio tanto. Non ho ancora letto i due volumi restanti della trilogia, e in verità ne sono venuta a conoscenza abbastanza di recente, ma di sicuro lo farò.
Trovo veramente affascinante la descrizione della scuola di medicina e della società islamica, e fa sempre bene ricordare le vette raggiunte dalle popolazioni islamiche in tutti i rami della scienza e della cultura in periodi in cui in Occidente si era davvero indietro da quel punto di vista.
 

darida

Well-known member
Bello!
Corposo e scorrevole, un'epopea sviluppata in 672 pag. e non un solo attimo di abbiocco. un'epoca interessantissima e ricca di fascino l'anno mille e dintorni.
Anzi, diro' di piu', mi sa che l'abbiocco era venuto al Noah, la parte finale sulla Scozia l'ho trovata persino un po' stringata :wink:

consigliato :)

Io avevo letto prima Lo Sciamano, come sempre nei sequel vado a caso :mrgreen:mi era piaciuto, ma meno di questo, ora con calma leggero L'Eredita' dello Sciamano anche se mi interessa meno l'ambientazione attuale.
 
Alto