Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il giovane Holden

Pagina 1 di 6 123456 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 82

Discussione: Salinger, J.D. - Il giovane Holden

Predefinito Salinger, J.D. - Il giovane Holden

credo che tutti conoscete questo libri anche se non l'avete letto è estremanete famoso...

Le prime cose che mi hanno colpito su di esso sono il titolo originale:

The Catcher in the Rye

per spiegarne il senso copio e incollo wikipedia (eheheh):

allude ad una strofa di una nota canzone scozzese attribuita a Robert Burns.

L'espressione risulta particolarmente sgraziata se tradotta letteralmente in italiano (L'acchiappatore nella Segale) mentre nella lingua originale suona bizzarra per l'immagine che evoca, ma è formata da termini perfettamente comuni: catcher indica un ruolo ben preciso nelle squadre di baseball, mentre rye è popolare quanto il Rye whiskey, un distillato che, secondo le leggi degli Stati Uniti deve essere prodotto impiegando almeno il 51% di segale.

Oltre al titolo mi ha colpito la copertina bianca, come tutti i libri dello scrittore, rigorasamente bianca...

In ogni caso la storia di questo adolescente mi ha appassionato molto, il libro secondo me si presta a varie interpretazioni e vari livelli di gradimento a seconda dell'età in cui lo leggi...non è come il piccolo principe che lo apprezzerai sempre e ad ogni rilettura valuterai un punto differente...nono...qui o ti piace o no...è uno dei libri che vorrei rileggere per vedere ora che sono un po' più "grande" cosa ne penso...
    in ogni caso sono convinta che mi piacerà lo stesso perchè è un libro che ho amato.....
    Ultima modifica di elisa; 08-29-2009 alle 10:29 AM. Motivo: edit caratteri

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Anche a me ha colpito il titolo originale, compresa la "spiegazione" che ne è data nel libro. Il quale invece non m'è piaciuto granchè, anche questo per lo scarso approfondimento "psicologico" del protagonista...
    E' un libro di grande successo, ma non saprei dire perchè.

Charmed Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Questo e' uno dei libri che mi hanno fatto leggere a scuola, ricordo che non mi era piaciuto.
    A volte mi e' capitato di leggere dei libri imposti che al momento non avevo voglia o non mi piacevano proprio, poi pero' li rileggevo quando decidevo io ed era tutta un' altra cosa , questo invece non l'ho piu' riletto.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

anch io come evelin l ho letto a scuola però a differenza sua a me è piaciuto molto.il periodo in cui leggevo questo libro coincideva con un particolare momento della mia vita.
    una delle "scene" che ricordo in particolare di questo libro che mi ha turbato era quando: un suo compagno di scuola gli chiede in prestito un maglione e dopo poco si suicida e lui guarda da una finestra.
    raccontato cosi non suscita niente..ma io non sono salinger.

Member
    dentro al tuo frigo, o sotto al tuo tavolo
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

nemmeno a me è piaciuto...pensavo in qualcosa di meglio...invece...anke io l'ho letto diversi anni fa ma non mi è mai venuto in mente di provare a rileggerlo e vedere se magari rileggendolo mi sarebbe piaciuto...

Predefinito

Leggere il Giovane Holden ha avuto su di me lo stesso benefico influsso del Piccolo Principe. Sin dalle prime pagine mi sono accorto che ogni frase di entrambi i libri è come un diamante: ha tante facce, ognuna diversa a seconda dell'età e del momento in cui la si legge. Basta prendere come riferimento gli atteggiamenti del giovane Holden e le attenzioni del Piccolo Principe verso i suoi amici e oggetti per scoprire che in fondo alcuni caratteri, seppur in maniera diversa, sono presenti in tutti gli esseri umani: l'amor proprio, l'amore verso ciò che gratifica e soprattutto l'amore per chi lo merita...
    Ultima modifica di elisa; 08-29-2009 alle 10:30 AM.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io lo trovo eccezzionale. Quando l'ho letto (14 anni) mi sono rispecchiato molto in Holden e ho trovato questo personaggio davvero unico, poi Salinger scrive questo libro con una cura incredibile, una perfezione nel quale credi di essere Holedn a volte. Davvero un capolavoro, lo consiglio a tutti vivamente!

"Gin a body meet a body
    Coming thro' the rye,
    Gin a body kiss a body
    Need a body cry?"

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alessissimo84
    Leggere il Giovane Holden ha avuto su di me lo stesso benefico influsso del Piccolo Principe. Sin dalle prime pagine mi sono accorto che ogni frase di entrambi i libri è come un diamante: ha tante facce, ognuna diversa a seconda dell'età e del momento in cui la si legge. Basta prendere come riferimento gli atteggiamenti del giovane Holden e le attenzioni del Piccolo Principe verso i suoi amici e oggetti per scoprire che in fondo alcuni caratteri, seppur in maniera diversa, sono presenti in tutti gli esseri umani: l'amor proprio, l'amore verso ciò che gratifica e soprattutto l'amore per chi lo merita...
    che bel paragone che hai trovato,siceramente non avrei mai pensato di compararli ma hai perfettamente ragione!
    Ultima modifica di elisa; 08-29-2009 alle 10:30 AM. Motivo: edit caratteri

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Penso che come Il Piccolo Principe, che qualcuno ha giustamente citato, il Giovane Holden sia un libro a strati, ogni strato nasconde grandi verità e insegnamenti; letto a 11 anni la tua riflessione volge in una determinata direzione, se lo leggi a 18 il tuo approccio alla lettura è nettamente diverso, meno superficiale e cambia ancora quando lo leggi a 25 e poi a 30 anni. Ho incontrato autori e libri sicuramente più impegnativi, ma questo... va assolutamente letto!
    Ultima modifica di elisa; 08-29-2009 alle 10:30 AM. Motivo: edit caratteri

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

L'ho letto diversi anni fa, mi piacerebe rileggerlo.. sono sicura che troverei altri significati celati dietro ciascuna frase, ciascun'immagine.

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

l'ho letto anni fa e sinceramente non mi ha smosso + di tanto.
    magari non ho colto il vero significato

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

ecco cosa mi son dimenticato nella lista dei 5...troppo riduttivo solo così pochi....libro emozionante da leggere nell'adolescenza...
    Ultima modifica di elisa; 08-29-2009 alle 10:31 AM.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

L'ho letto lo scorso anno a scuola. Come trama, non c'è un significato ben preciso (o meglio: se c'era io non sono riuscita a coglierlo), ad affascinarmi è stato il personaggio di Holden, il suo modo libero e ribelle.
    Ma soprattutto mi ha colpito il modo in cui è scritto questo libro...che penso sia un modo di scrivere "all'americana", in quanto lo ho trovato ugualmente in Fiesta di Hemingway.

Molto bello

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Finito di leggere ieri. Devo dire che se non si arriva alla fine non se ne capisce molto il senso, o meglio, non lo si capisce a pieno! E' un sorta di libro generazionale tipicamente americano e per questo bellissimo: stupenda l'ultima frase. Penso che sia un'ottima guida per ogni adolescente che attraversa una fase di crisi!

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

sono stata obbligata a leggere questo libro dal mio ex prof d'italiano e l'ho dovuto leggere in 2 settimane durante le vacanze natalizie poi...!!! non mi ha colpito particolarmente!!! sarà per il fatto che non è il genere che mi piace e perchè sono stata obbligata a leggerlo non amando, al tempo, la lettura!!!