Salinger, J.D. - Il giovane Holden

credo che tutti conoscete questo libri anche se non l'avete letto è estremanete famoso...

Le prime cose che mi hanno colpito su di esso sono il titolo originale:

The Catcher in the Rye

per spiegarne il senso copio e incollo wikipedia (eheheh):

allude ad una strofa di una nota canzone scozzese attribuita a Robert Burns.

L'espressione risulta particolarmente sgraziata se tradotta letteralmente in italiano (L'acchiappatore nella Segale) mentre nella lingua originale suona bizzarra per l'immagine che evoca, ma è formata da termini perfettamente comuni: catcher indica un ruolo ben preciso nelle squadre di baseball, mentre rye è popolare quanto il Rye whiskey, un distillato che, secondo le leggi degli Stati Uniti deve essere prodotto impiegando almeno il 51% di segale.

Oltre al titolo mi ha colpito la copertina bianca, come tutti i libri dello scrittore, rigorasamente bianca...

In ogni caso la storia di questo adolescente mi ha appassionato molto, il libro secondo me si presta a varie interpretazioni e vari livelli di gradimento a seconda dell'età in cui lo leggi...non è come il piccolo principe che lo apprezzerai sempre e ad ogni rilettura valuterai un punto differente...nono...qui o ti piace o no...è uno dei libri che vorrei rileggere per vedere ora che sono un po' più "grande" cosa ne penso...
in ogni caso sono convinta che mi piacerà lo stesso perchè è un libro che ho amato.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Masetto

New member
Anche a me ha colpito il titolo originale, compresa la "spiegazione" che ne è data nel libro. Il quale invece non m'è piaciuto granchè, anche questo per lo scarso approfondimento "psicologico" del protagonista... :(
E' un libro di grande successo, ma non saprei dire perchè.
 

evelin

Charmed Member
Questo e' uno dei libri che mi hanno fatto leggere a scuola, ricordo che non mi era piaciuto.
A volte mi e' capitato di leggere dei libri imposti che al momento non avevo voglia o non mi piacevano proprio, poi pero' li rileggevo quando decidevo io ed era tutta un' altra cosa :) , questo invece non l'ho piu' riletto.
 
anch io come evelin l ho letto a scuola però a differenza sua a me è piaciuto molto.il periodo in cui leggevo questo libro coincideva con un particolare momento della mia vita.
una delle "scene" che ricordo in particolare di questo libro che mi ha turbato era quando: un suo compagno di scuola gli chiede in prestito un maglione e dopo poco si suicida e lui guarda da una finestra.
raccontato cosi non suscita niente..ma io non sono salinger.
 

angel

New member
nemmeno a me è piaciuto...pensavo in qualcosa di meglio...invece...anke io l'ho letto diversi anni fa ma non mi è mai venuto in mente di provare a rileggerlo e vedere se magari rileggendolo mi sarebbe piaciuto...
 

alessissimo84

New member
Leggere il Giovane Holden ha avuto su di me lo stesso benefico influsso del Piccolo Principe. Sin dalle prime pagine mi sono accorto che ogni frase di entrambi i libri è come un diamante: ha tante facce, ognuna diversa a seconda dell'età e del momento in cui la si legge. Basta prendere come riferimento gli atteggiamenti del giovane Holden e le attenzioni del Piccolo Principe verso i suoi amici e oggetti per scoprire che in fondo alcuni caratteri, seppur in maniera diversa, sono presenti in tutti gli esseri umani: l'amor proprio, l'amore verso ciò che gratifica e soprattutto l'amore per chi lo merita...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stuntman Eric

New member
Io lo trovo eccezzionale. Quando l'ho letto (14 anni) mi sono rispecchiato molto in Holden e ho trovato questo personaggio davvero unico, poi Salinger scrive questo libro con una cura incredibile, una perfezione nel quale credi di essere Holedn a volte. Davvero un capolavoro, lo consiglio a tutti vivamente!

"Gin a body meet a body
Coming thro' the rye,
Gin a body kiss a body
Need a body cry?"
 
alessissimo84 ha scritto:
Leggere il Giovane Holden ha avuto su di me lo stesso benefico influsso del Piccolo Principe. Sin dalle prime pagine mi sono accorto che ogni frase di entrambi i libri è come un diamante: ha tante facce, ognuna diversa a seconda dell'età e del momento in cui la si legge. Basta prendere come riferimento gli atteggiamenti del giovane Holden e le attenzioni del Piccolo Principe verso i suoi amici e oggetti per scoprire che in fondo alcuni caratteri, seppur in maniera diversa, sono presenti in tutti gli esseri umani: l'amor proprio, l'amore verso ciò che gratifica e soprattutto l'amore per chi lo merita...

che bel paragone che hai trovato,siceramente non avrei mai pensato di compararli ma hai perfettamente ragione!
 
Ultima modifica di un moderatore:

UltraViolet_84

New member
Penso che come Il Piccolo Principe, che qualcuno ha giustamente citato, il Giovane Holden sia un libro a strati, ogni strato nasconde grandi verità e insegnamenti; letto a 11 anni la tua riflessione volge in una determinata direzione, se lo leggi a 18 il tuo approccio alla lettura è nettamente diverso, meno superficiale e cambia ancora quando lo leggi a 25 e poi a 30 anni. Ho incontrato autori e libri sicuramente più impegnativi, ma questo... va assolutamente letto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Eleonora

New member
L'ho letto diversi anni fa, mi piacerebe rileggerlo.. sono sicura che troverei altri significati celati dietro ciascuna frase, ciascun'immagine.
 

zolla

New member
ecco cosa mi son dimenticato nella lista dei 5...troppo riduttivo solo così pochi....libro emozionante da leggere nell'adolescenza...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mrs. Rog

New member
L'ho letto lo scorso anno a scuola. Come trama, non c'è un significato ben preciso (o meglio: se c'era io non sono riuscita a coglierlo), ad affascinarmi è stato il personaggio di Holden, il suo modo libero e ribelle.
Ma soprattutto mi ha colpito il modo in cui è scritto questo libro...che penso sia un modo di scrivere "all'americana", in quanto lo ho trovato ugualmente in Fiesta di Hemingway.

Molto bello
 
Finito di leggere ieri. Devo dire che se non si arriva alla fine non se ne capisce molto il senso, o meglio, non lo si capisce a pieno! E' un sorta di libro generazionale tipicamente americano e per questo bellissimo: stupenda l'ultima frase. Penso che sia un'ottima guida per ogni adolescente che attraversa una fase di crisi!
 
sono stata obbligata a leggere questo libro dal mio ex prof d'italiano e l'ho dovuto leggere in 2 settimane durante le vacanze natalizie poi...!!! non mi ha colpito particolarmente!!! sarà per il fatto che non è il genere che mi piace e perchè sono stata obbligata a leggerlo non amando, al tempo, la lettura!!!
 

Dallolio

New member
Personalmente l'ho apprezzato moltissimo!!! Mi piace molto quella sorta di peregrinazione che fa Holden, trascinandosi per situazioni banali e inconsistenti e quell'avvertire la banalità e falsità di ogni cosa. Unico difetto: secondo me doveva finire con un suicidio, come affermazione di sè su una situazione vissuta come ostile e angosciante, mentre il vero finale mi ha lasciato un po' interdetto.
voto: 7
 

danilo87

New member
Odddiiiiiooooo pure io l'ho letto a scuola,mi ero completamente dimenticato di questo libro!!! Mi era piaciuto,ma non ne ricordo nulla! Porca eva,voglio rileggerlo...dove l'ho messo...:W
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Anche se l'ho letto da grande mi ha colpito moltissimo, riflette perfettamente il disagio di vivere in un mondo in cui ritieni di non avere ancora trovato un posto ben preciso, sensazione che si può avere a qualsiasi età. Allo stesso tempo non mi ha rattristato, nonostante il finale, forse perchè Holden non è passivo ma si ribella alle regole che gli vengono imposte e gli paiono inutili.
Col senno di poi, consiglierei di leggerlo da giovanissimi.
 
Alto