Benoit, Michel - Il tredicesimo apostolo

ayla

+Dreamer+ Member
Padre Andrei era un cercatore di verità. Ma la verità che aveva ricavato dallo studio dei testi antichi era di quelle pericolose. Perché non corrispondeva a quella ufficiale, e la Chiesa non apprezza chi mina la solidità delle sue fondamenta. Forse per questo qualcuno lo ha ucciso sul treno che lo riportava a Parigi dal Vaticano, dove era stato convocato dalla temibile Congregazione per la Fede. Il caso, però, viene archiviato come suicidio. Ma padre Nil, suo amico e compagno di studi, non ci crede. Lui sa che Andrei aveva scoperto qualcosa di scomodo, e vuole andare fino in fondo.
La sua ricerca lo porta lontano, indietro nel tempo, ai giorni precedenti la morte di Gesù, all’ultima cena con gli apostoli. A un tradimento che non era un tradimento e a una figura misteriosa. Un tredicesimo apostolo di cui non c’è traccia nelle testimonianze ufficiali, ignorato dai Vangeli, ma che era il seguace prediletto di Gesù, il successore predestinato, che ha consegnato a una lettera il suo segreto.
Dal Vaticano alle grotte di Qumran, dai misteri degli Esseni a quelli dei Templari, Nil vuole a tutti i costi ritrovare quella lettera che nessuno vorrebbe veder rivelata, né il Vaticano, né il Mossad e neppure la Mecca. Infatti mai, nei secoli, nessuno di coloro che hanno scoperto l’enigma del tredicesimo apostolo è vissuto abbastanza per parlarne...

E' un libro scorrevole anche se in certe parti un pò lento...cmq ti offre la possibilità di conoscere altri "punti di vista" e li approfondisce a fine libro quando spiega la storia della religione cattolica, visto che l'esistenza di un 13 apostolo è stata storicamente accertata. Interessante!!
 

Sabry

New member
Io l'ho finito di leggere pochi giorni fa. L'ho trovato avvincente fino a verso la fine, poi a mio avviso è andato un po' scemando. Comunque è un libro carino da leggere anche perchè di questo tredicesimo apostolo io non avevo mai sentito parlare (scusate l'ignoranza :-? )
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Io l'ho letto quest'estate. Mi è piaciuto poco. lento e spesso noioso. Comunque fa parte dei libri che sono riuscito a finire. voto 3
L'unica cosa che salvo è l'ambientazione delle parti che riguardano il vaticano e i conventi, cdhe risulta buona perchè l'autore è stato monaco benedettino e si vede che la conosce bene.
 

Nadia53

New member
Il codice Da Vinci, Angeli e Demoni, La Terza Profezia, La Profezia, ........ templari, segreti della chiesa..... insomma, un filone che al momento funziona parecchio e da cui, lo ammetto, mi sono fatta irretire.
Il modo di scrivere non è male e l'adozione di capitoli "correnti" e capitoli "passati" a me piace parecchio. La partenza è fulminea...........
Pietro che uccide Giuda e Giuda che non è un traditore.......
I personaggi attuali sono accattivanti, sia i buoni che i cattivi, gli intrighi non mancano, i colpi di scena neppure, ma........ è il succo che scarseggia!
Non credo proprio che gli darò altre chances
 
Alto