Olimpiadi Pechino 2008

Elena.90

Curly member
Vorrei sentire le vostre impressioni su gare, atleti, organizzazione ecc.

Anche se non abbiamo particolarmente brillato negli sport di squadra, noi italiani abbiamo avuto le nostre belle soddisfazioni!

Per me è stato bellissimo vedere finalmente dei pugili italiani sul podio: grandissimi Russo (deludente però in finale) e Cammarelle!

Cosa ne pensate di Michael Phelps? A me piaceva quando si limitava alle gare a farfalla, ora che stravince in tutto mi sta anche abbastanza antipatico: gli manca il carisma, l'allure dei grandi campioni...

Oggi, durante la cerimonia di chiusura, il Presidente Rogge ha detto: "la Cina ha imparato qualcosa dal mondo e il mondo ha imparato qualcosa dalla Cina". Secondo voi in Cina cambierà davvero qualcosa? Io ne dubito...
 

jaia

New member
...Secondo me, la Cina non ha voluto imparare niente....Per quanto ho potuto vedere, vogliono a tutti i costi farsi notare dal mondo e prendersi le rivincite per come possono essere stati poco considerati finora, e questo si è visto con lo sfarzo delle cerimonie di apertura e chiusura, ma anche, l'ho colto io come anche tanti atleti e penso tanti che hanno visto le gare, fregando alcune medaglie non meritate...Ho percepito questa voglia di "far parte del mondo", senza però intaccare la loro mentalità rigida e crudele..Parlo del Tibet, ma anche di episodi di cattiveria come quello della bambina che non ha potuto cantare in pubblico perchè "brutta", o la ragazza (mi sembra che faccia atletica leggera...) che ha potuto partecipare alle olimpiadi solo dopo essersi rifatta i denti, altrimenti era scartata perchè non idonea esteticamente...Ma stiamo scherzando??
Sono contenta per i nostri atleti che ce l'hanno fatta, mi sento proprio patriottica quando sento suonare l'inno italiano, ma per il resto sono d'accordo con chi sostiene che dovevano pensarci meglio prima di scegliere quel paese per svolgerci le olimpiadi.....
 

Elena.90

Curly member
Anche io ho avuto l'impressione che questi giochi servissero quasi esclusivamente da "vetrina" per il Paese: hanno cercato di mostrare solo il meglio, ricorrendo anche a stratagemmi poco simpatici... Il che equivale a nascondere lo sporco sotto il tappeto
 

Palmaria

Summer Member
A parte il fatto che a mio parere un paese in cui vengono quotidianamente calpestati i fondamentali diritti umani non avrebbe dovuto essere designato come sede delle Olimpiadi, indipendentemente dagli interessi economici che possono ruotarci intorno, sicuramente l'evento in sè è stato ben organizzato a livello logistico, almeno per quanto si poteva capire assistendo alle gare.

L'assegnazione delle medaglie in tutti gli sport, in cui è determinante il punteggio assegnato da una giuria, si è rivelata però una farsa, portando all'Italia, e non solo, collezioni di quarti posti (finale agli anelli, sbarra, ginnastica ritmica, vela, scherma...), onde per cui grande tripudio quando stamani il pugile italiano Cammarelle ha finalmente suonato come un tamburo il cinese, battendolo per ko!!!!TUNZZZ
Vorrà dire qualcosa se durante la cerimonia di chiusura anche le delegazioni degli altri Paesi si complimentavano con cammarelle per avere vendicato un pò anche loro con la sua vittoria???:YY
 
Io non so davvero come faro senza olimpiadi!!!:W:W:W In questi giorni non ho fatto altro che seguire ogni tipo di sport persino il lancio del giavellotto :W:W:W

mi è dispiaciuto sia x la nazionale maschile di pallavolo, sfortunatissima, che per la ginnastica artistica.
 
Se mi fosse concesso di vincere un oro alle Olimpiadi sceglierei di vincere la maratona che ha vinto Baldini 4 anni fa...ad Atene.
Io al suo posto mi sarei ritirato subito dopo.
PS Per mezzo del nuoto sincronizzato ho vinto l'insonnia.
Spero che presto in alcune cliniche svizzere prendano in seria considerazione l'ipotesi di utilizzare cinque prove consecutive di questa specialità come sostitutivo dell'anestesia.
Totale.
Le Olimpiadi di quest'anno non mi sono piaciute.
Mi sembrano tutti dei bombati.
 
Io nel salto in alto femminile ho raggiunto il limite storico.
Ho tifato naturalmente contro la tedesca e a favore di un'ucraina bellissima che purtroppo è uscita prima dei salti finali.
Non male la belga che ha vinto.
 

Morgan@

New member
OT ma mi spiegate come fate tu e morgana ad essere connessi sempre in contemporanea? :??

Non credo che siamo sempre collegati contemporaneamente.
Oggi, ad esempio, io sono stata via tutto il giorno ma lui, kafka, c'era...:)

La sera è più facile che ci si incontri perchè è il momento della giornata più libero, almeno per me.
 
E cosa dire delle sue previsioni puntualmente smentite?! :???:
E le razze?
Stupendo!
"Guardate Gibuti Asami, Etiopia (lo pronuncia così: Hibbuz Aammì), come si contrappone a Olaf Danjurberg, Norvegia ( pronuncia:Holf Dangiube); insomma la razza nera o degli altopiani contro la razza caucasica, o albina!:OO
Telesio Interlandi gli avrebbe dato del razzista...
 

Akiko

New member
delle olimpiadi poco da dire,a parte qualche arbitraggio un po' scandaloso come nella ginnastica ritmica.
Il contorno è stato imbarazzante.
Condivido l'idea che la Cina non avrebbe dovuto essere stata scelta come possibile sede..ma una volta che la decisione è stata presa ho trovato un po'ipocrita il clamore sollevato.
E sono proprio curiosa di sapere per quanto durerà adesso che i giochi sono terminati..
Le polemiche.. :??:no agli atleti italiani alle olimpiadi ma silenzio di tomba sui rapporti commerciali (particolaramente fruttuosi)che intratteniamo con la Cina.Oltretutto mancando di rispetto verso atleti che nell'ombra si sono massacrati per partecipare degnamente a questi giochi e che,terminata l'euforia per le medaglie ritorneranno nell'ombra per altri quattro anni.

Imbarazzante la Rai che ha fatto vedere poche gare ed anche male:conferma che in Italia ormai il calcio spadroneggia.
 
Alto