Fromm, Erich - L'arte di amare

Ariel

New member
E' "un volumetto del pensiero" di facile lettura che prova a spiegare al lettore che ogni tentativo di amare è destinato a fallire se non si cerca di sviluppare più attivamente la propria personalità; che la soddisfazione, nell'amore individuale, non può essere raggiunta senza la capacità di amare il prossimo con umiltà, fede e coraggio.

Lo consiglio soprattutto a chi è in uno di quei periodi "bui" per quanto riguarda l'amore. :mrgreen:
Aiuta a leggersi dentro.
A me ai tempi era servito a riflettere ....e mettendo in pratica qualche consiglio ho poi trovato persino il marito:YY
Credo sia una lettura più femminile ma lo consiglio a tutti.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Fromm è stato un vate del pensiero negli anni '60, una lettura obbligata per tutti noi. Ottima divulgazione di un filosofo ed esperto di terapia freudiana. Ti sembra di leggere un manualetto ed è invece un vero e proprio saggio
 
questo libro l ho analizzato a scuola e mi ha aiutato a capire molte cose della mia natura e del mio relazionarmi alle altre persone.un saggio molto istruttivo,non concordo sul fatto che sia una lettura consigliata più specificatamente alle donne,anzi..alcuni "blocchi" maschili potrebbero essere superati grazie a questo saggio che aiuta a crescere.
 

marco88

New member
ma "avere o essere?"?

viene pubblicato "l'arte di amare" e neanche menzionato "avere o essere?"...sono sconvolto.
"avere o essere?", "fuga dalla libertà" e "dalla parte dell'uomo"(edizione astrolabio) sono i veri capolavori di fromm. leggeteli!
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Conosci te stesso

Partendo dal presupposto che non esista una verità assoluta su nulla, figuriamoci sull'amore, questo libro è comunque un ottimo spunto per riflettere su se stessi e sulla società.
Come dice Fromm, quanto più tentiamo di conoscere una persona e di scoprire il suo 'segreto', quanto più ci allontaniamo dalla meta. Allo stesso modo, più tentiamo di scoprire il segreto dell'amore, più apriamo strade e canali per porci altri interrogativi.
Ad ogni modo, ne vale la pena.
Caldamente consigliato.
 

bonadext

Ananke
A mio giudizio questo libricino è un "saggio di vita" e un Capolavoro! Un libro fondamentale. Un libro di riflessione pura, di grandi concetti che sicuramente vanno meditati nel proprio intimo; scritto in modo semplice, diretto, "freddo" e senza giri di parole.

Sicuramente uno dei miei libri preferiti in assoluto che continuerò a rileggere.

Frasi come questa sono concetti universali: "Amare qualcuno non è solo un forte sentimento, è una scelta, una promessa, un impegno. Se l'Amore fosse solo una sensazione, non vi sarebbero i presupposti per un amore duraturo"

Consigliato a tutti gli esseri umani! :wink:
 
Alto