Il primo libro

Qualcuno di voi si ricorda quale è stato il primo libro che ha letto??? io ci devo pensare un po' (a quest'ora non riesco a riflettere al 100%) ma comunque non so se me lo ricorderò...perchè ero picciula picciula...ma sono curiosa di sapere da quelli che hanno iniziato tardi (e da quelli che sono meno rimbambiti di me) quale sia statom il libro che gli ha aperto la porta di questo magnifico mondo
 

zaratia

Sideshow
non_so_dove_volare ha scritto:
Qualcuno di voi si ricorda quale è stato il primo libro che ha letto??? io ci devo pensare un po' (a quest'ora non riesco a riflettere al 100%) ma comunque non so se me lo ricorderò...perchè ero picciula picciula...ma sono curiosa di sapere da quelli che hanno iniziato tardi (e da quelli che sono meno rimbambiti di me) quale sia statom il libro che gli ha aperto la porta di questo magnifico mondo

sìììì ora ricordo! era un libro illustrato su un topolino che volava a cavallo di un albatros!!! ma non ricordo nè il titolo ne i nomi dei personaggi!!!!
 

RosaT.

Leghorn Member
Il primo libro che ho letto senza imposizione di nessuno non lo ricordo molto bene forse "Cipì" in 3° o 4° elementare dopo di che non sono stata una grande lettrice ... già i fumetti mi stancavano ...
Il libri che però mi hanno fatto capire l'importanza della lettura ed il piacere di essa sono stati "il fu Mattia Pascal" (Pirandello) e "Il Barone Rampante" (Calvino) quando ero un po' più grandicella
 

libraia978

New member
Non ricordo i libri che ho letto da bambina, diciamo che il primo libro della fase "adulta" (mi fa ridere la definizione visto che avevo 12 anni!!!) è stato "Lo scandalo Modigliani" di Ken Follett, e da lì è cominciato il lungo cammino...
 

sweepsy

Crazy anarchist!
Se non erro, perchè la mia memoria è molto labile ( Lentina può confermare :lol: ), il primo libro che ho letto è Il giardino bianco, ricordo che aveva una copertina bianca con un disegno di un giardino, ma della trama non ricordo nulla, so solo che era un libro non molto lungo e non per "adulti".
 

stefo82

New member
credo si chiamasse il cucciolo, non mi ricordavo l'autore..

..cercandolo ora su internet si chiama Rawlings Marjorie K.
 

zaratia

Sideshow
zaratia ha scritto:
sìììì ora ricordo! era un libro illustrato su un topolino che volava a cavallo di un albatros!!! ma non ricordo nè il titolo ne i nomi dei personaggi!!!!


leavventuredibiancaeberne2.gif



:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

l'ho trovato... era un libro di Bianca e Bernie e l'albatros Orville... 25 anni fa...

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 

Lentina

Mobile Member
Ma come 25 anni fa bianca e bernie?!?! Ma se io me li ricordo benissimo quando sono usciti e avevo, credo, 8/9 anni?!?! O forse era il film quello che mi ricordo io? Boh?!? :p
Comunque erano troppo simpatici quei due topini lì, credo di avere ancora le video cassette! :D
 

zaratia

Sideshow
Lentina ha scritto:
Ma come 25 anni fa bianca e bernie?!?! Ma se io me li ricordo benissimo quando sono usciti e avevo, credo, 8/9 anni?!?! O forse era il film quello che mi ricordo io? Boh?!? :p
Comunque erano troppo simpatici quei due topini lì, credo di avere ancora le video cassette! :D

il primo lungometraggio dei nostri piccoli roditori risale al 1977... se clicchi qui puoi verificare con i tuoi occhi... :D .

che nostalgia...
 

Lentina

Mobile Member
zaratia ha scritto:
Lentina ha scritto:
Ma come 25 anni fa bianca e bernie?!?! Ma se io me li ricordo benissimo quando sono usciti e avevo, credo, 8/9 anni?!?! O forse era il film quello che mi ricordo io? Boh?!? :p
Comunque erano troppo simpatici quei due topini lì, credo di avere ancora le video cassette! :D

il primo lungometraggio dei nostri piccoli roditori risale al 1977... se clicchi qui puoi verificare con i tuoi occhi... :D .

che nostalgia...

Ma dai, non sapevo mica.. :oops:
Comunque mi è venuto un flash, il mio primo libro, quello su cui ho imparato a leggere, era "5 piselli in un baccello"!! :oops: :)
 

bosch

New member
Il primo libro che ho letto era un'edizione per ragazzi di "Robinson Crusoe", che faceva parte di una collana cke comprendeva anche Piccole Donne. le avventure di Huck Finn, 20.000 leghe sotto i mari, etc.
:)
 

evelin

Charmed Member
Il primo libro che ho letto se non ricordo male e' stato Chicca Pasticca...

Le avventure di Bianca e Bernie sono troppo carine!!

Il cucciolo a mio giudizio e' bellissimo!!!
 

bludemon

New member
il primo libri ke ho letto quando avevo circa due settimane di vita è stato il signore degli anelli scritto in elfico... ah ah aha h
scherzuuuuuuuuuuu vediamo... forse l'isal del tesoro... o cmq un classico...
 
non ricordo il primo libro che ho letto da bambino ma da ragazzo ricordo di non aver avuto un buon inizio con la lettura anche se ne sono sempre stato appassionato... il primo libro che acquistai fu "il giro di boa" di camilleri (che allora non sapevo ancora chi fosse)... mi arriva e vedo che è scritto in un italiano misto al siciliano e lo abbandono dopo poche pagine... poi trovo "la bambina dagli occhi di ghiaccio" della o' connell ma in quel periodo non riuscivo a leggere e abbandonai pure quello...
poi mi son trasferito su a venezia per la stagione estiva insieme ad un amico: lui parte una settimana prima di me ed io rimasto solo non sapendo cosa fare esco e compro "piccoli sacrifici" di ann rule.. stavolta lo leggo tutto!!! :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
il primo libro di cui riesco a ricordarmi è stato La piccola Dorrit, non so nemmeno chi è l'autrice, perchè sicuramente di una donna doveva trattarsi. Non ricordo libretti di quando ero piccola perchè era mia madre che ci raccontava le storie. Il secondo libro è stato sicuramente Il corsaro nero ed ho vissuto di pirati almeno fino a dodici anni :lol:
 

~ Briseide

Victorian Lady
Difficile questa :p
Leggevo già da piccolissima, quindi sicuramente libri tipo le Favole di Esopo, Pinocchio, Là sui monti con Annette, e gli Snorky :mrgreen: non ricordo se siano stati i primi in assoluto, ma di sicuro rientrano nelle mie prime letture ^_^
 

*cuorepensante*

New member
Penso di avere iniziato con i classici dell'infanzia, La piccola principessa, La piccola lady jane, Piccole donne e seguiti, Pollyanna e seguito...e così via... :roll: bei ricordi.. :roll: :roll:
 
Alto