Schott, Ben - L'originale miscellanea di Schott

Ariel

New member
E' uno dei libri che mi ha lasciato più perplessa in vita mia e volevo qualche commento da parte di chi, eventualmente, l'avesse avuto tra le mani:D

E' un libro che fornisce la risposta ai quesiti più disparati ed è un' elencazione dei fatti più impensabili... quanto sono lunghe le stringhe delle scarpe? Quali sono i peccati capitali e le virtù cardinali? Com'è la pianta dell'Inferno di Dante? Chi sono le rockstar morte di morte violenta? Sembra un vero e proprio Trivial Pursuit da sfogliare!!!

Naturalmente non sono riuscita a leggerlo tutto in una volta ma l' ho trovato ogni volta più sconcertante e allo stesso tempo geniale..
Dopo che l'hanno regalato a me, l' ho regalato più volte...a chi non potrebbero interessare le regole di duello dei nani o la sintesi delle leggi della robotica o ancora le sette meraviglie del Medioevo??:??

Solo un autore inglese poteva concepire una "follia" simile:)
 

klosy

Cicciofila Member
Non ho capito se questo libro ti è piaciuto o meno,
ma sappi che la tua descrizione mi ha incuriosito molto.
Per caso è come leggere il Focus domande e risposte?
E si possono saltare gli argomenti che non interessano?
 

Ariel

New member
Si... diciamo che mi ha colpito per l'originalità.....
si può saltare di qui e di là, naturalmente!!!
puoi partire da una pagina a caso... nn c'è nessun nesso logico fra argomenti...:YY
 

Mastino

New member
Ciao.

Mi sento direttamente coinvolto in questo topic.

Ho letto il libro di Schott, che è stato iniziatore del genere letterario Joilt culture.
Le curiosità, i trivia, i fatti curiosi delle sue miscellanee sono da sempre la passione mia e di mio padre da molto tempo prima che Schott pubblicasse i suoi libri.
Io trovo che siano geniali, divertenti, sono libri grazie ai quali a mio avviso si apprendono nozioni e conoscenze solo all'apparenza poco importanti.
Spero che sarete fra le lettrici della risposta italiana a Schott, Ency l'enciclopedia dei fatti curiosi, che abbiamo scritto io e soprattutto mio padre. Lo abbiamo pubblicato con Seneca Edizioni, ma il contratto di edizione è terminato e siamo alla ricerca di un nuovo editore.
Spero che qualcuno spassionatamente leggendo il nostro libro e quello di Schott possa evidenziarne similitudini e diversità, pur afferendo allo stesso genere. Il nostro è più "italiano", quello di Schott più "inglese" e crediamo anche che nel nostro ci sia più cultura e meno nozionismo... Comunque per farvi rendere conto che non voglio sconsigliare un libro e pubblicizzare il mio, ma solo da lettore amante di questo genere oltre che da scrittore di questo tipo di libri, consiglio a tutti le Miscellanee di Schott, al quale ho anche fatto personalmente i complimenti.
Il nostro blog gratuito è http://encyferrillo.blog.espresso.repubblica.it/

P.S. Per gli amministratori: posso creare il topic di ferrillo pietro e antonio ency l'enciclopedia dei fatti curiosi? Visto che è nel vostro elenco libri ma senza topic pagina di riferimento? grazie
 
Ultima modifica:
Alto