Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

La Santa Rossa

Mostra risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Steinbeck, John - La Santa Rossa

Predefinito Steinbeck, John - La Santa Rossa

Capolavoro di un Genio.
    Il tracciato ideale per arrivare a quest'isola dei beati è: Il corsaro di Byron + Il pirata di Conrad.
    I paragoni e le citazioni si perdono nel mare.
    Morgan il pirata dal sangue insulare, sporcaccione, violentatore, uomo oltraggioso della Legge (non solo quella umana)...
    Morgan il pirata che vive un secolo XVII che in casa sua e nel suo paese di bambino è ancora Medioevo...
    Morgan il pirata che si immola sul rogo per amore, non solo di una donna...ma della Verità.
    Il cuore, che grande mistero...
    Ultima modifica di elydark; 08-26-2008 alle 08:59 AM.

Predefinito

Grazie mille, kafka..come sempre.

Dopo la tua citazione nel post sul vento mi sono molto incuriosita.
    La presenza di Merlino, il nome del pirata a cui basta aggiungere una "a", il Medioevo, il sacrificio per l'Amore nella sua forma più ampia..ci sono tutti gli elementi per farne un libro da "acquistare" se solo lo si trovasse...
    Non potendolo leggere puoi essere tu i miei occhi e farne un "sunto - recensione" a tuo modo...

"La luna è tramontata"..potrebbe essere un inizio..

Predefinito La santa rossa

Volevo sapere questo, io per domani devo consegnare un testo di narrativa con titolo " La santa rossa : l'eroina alla scoperta del mondo" e bisogna parlare di questo personaggio di questa ragazza, mi sapreste dare dei consigli o informazioni utili? grazie

Predefinito

Sarò sincero questo forse è l'unico libro dell'autore che non mi ha convinto.
    Senza voler citare Furore, tra parentesi poeticamente cantato da springsteen nel suo splendido album "the ghost of tom joad", mi piace ricordare steinbeck soprattutto per il cupo, crudo ma splendido romanzo "al dio sconosciuto".
    Consiglio la lettura non rimarrete assolutamente delusi.......spero.

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    715
    Thanks Thanks Received 
    441
    Thanked in
    297 Posts

Predefinito

Primo romanzo dato alle stampe dall'autore di Furore, traccia una "biografia inedita" del pirata Henry Morgan, vissuto nel XVII secolo.
    Non è, questo, lo Steinbeck che si ama per altre opere, più mature. E anche se la penna è di sicuro ottima, il libro non convince del tutto. Sembra che Steinbeck voglia dimostrare un assunto (che l'innocenza, o meglio l'incoscienza, è ciò che permette di essere grandi, anche terribilmente grandi, come appunto Morgan) ma lo fa in maniera forzata.
    Mi resta un dubbio, cioè che nel testo siano nascosti simboli e rimandi che io non sono in grado di decodificare.
    Un libro interessante, ma non il mio genere

6. The Following User Says Thank You to Spilla For This Useful Post: