Wu Ming 4 - Stella del Mattino

Un libro molto bello.
La metascrittura del collettivo raggiunge in questa sede livelli di triplice intensità.
T.E.Lawrence, la Stella del Mattino, non è che un escamotage letterario per parlare, per la prima volta assoluta in Italia, della Broken Generation.
Anche in questo caso sono di parte.
Auguro tuttavia a tanti di leggere questa incredibile meravigliosa terribile pagina di vita.
E di morte.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elena

aunt member
Mi incuriosisce molto questo libro........sta negli scaffali della mia libreria da tempo.......ma ancora non l'ho letto.......lo metto in lista come probabile prossima lettura :)
 

Bag End

Tolkien Society Member
L'ho comprato l'ultima volta che sono stata in libreria. Ho già letto Q, il romanzo storico pubblicato dagli autori con il nome di Luther Blisset. Per ora giace in libreria, in attesa che mi richiami una seconda volta (la prima è stata quandp l'ho comprato).
 
L'ho comprato l'ultima volta che sono stata in libreria. Ho già letto Q, il romanzo storico pubblicato dagli autori con il nome di Luther Blisset. Per ora giace in libreria, in attesa che mi richiami una seconda volta (la prima è stata quandp l'ho comprato).
Q è un'altra cosa...più riuscito, altro contesto, dedicato ad un target più raffinato.
Stella del Mattino è al livello di Manituana o di 54...
Con una marcia anglosassone in più.
 

Bag End

Tolkien Society Member
Q è un'altra cosa...più riuscito, altro contesto, dedicato ad un target più raffinato.
Stella del Mattino è al livello di Manituana o di 54...
Con una marcia anglosassone in più.

Leggendo la trama avevo intuito le differenze con l'altro libro. E' stata proprio la trama a spingermi all'acquisto, anche se per motivi meno profondi di quelli che si possa pensare :W
 

sun

b
Q è un'altra cosa...più riuscito, altro contesto, dedicato ad un target più raffinato.
Stella del Mattino è al livello di Manituana o di 54...
Con una marcia anglosassone in più.
Ho letto quasi tutti i loro libri.
54 lo metto subito dietro a Q mentre Manituana lo metto dietro ad altri.
Prima o dopo porterò a casa sta Stella del mattino

Per il momento sto leggendo i libri di Genna (Catrame, Hitler, Nel nome di Ismael), uno dei componenti del progetto Luther Blisset (net.gener@tion)
 
Ho letto quasi tutti i loro libri.
54 lo metto subito dietro a Q mentre Manituana lo metto dietro ad altri.
Prima o dopo porterò a casa sta Stella del mattino

Per il momento sto leggendo i libri di Genna (Catrame, Hitler, Nel nome di Ismael), uno dei componenti del progetto Luther Blisset (net.gener@tion)
Li hai letti quasi tutti?
E di Asce di guerra che ne pensi?
 

sun

b
Li hai letti quasi tutti?
E di Asce di guerra che ne pensi?
grande libro. Un libro crudo ma veramente forte, da leggere assolutamente. Te lo consiglio. A me è piaciuto + di Manituana

la mia personalissima classifica
Q
54
Asce di guerra
Giap
Manituana
Guerra agli umani
Free karma food
New Thing
Previsioni del tempo

scusate, fine OT
 

zolla

New member
Letto questa estate ottimo libro interessante pensare a come personaggi di tale levatura si siano incrociati a Oxford
 

elena

aunt member
Bellissimo romanzo!!!

Realizzato da un singolo componente dell'intrigante colletivo Wu Ming, analizza soprattutto il mondo interiore dei protagonisti: Tolkien, Lewis, Graves non sono ancora i grandi autori che conosciamo ma studenti di Oxford, reduci della I guerra mondiale. La loro quotidianità è fortemente condizionata dai fantasmi del passato e dagli incubi derivanti dalla tragica esperienza della guerra, creando in loro un senso di estraneità per la realtà che li circonda.
In questo contesto si inserisce il mitico Lawrende d'Arabia, figura piuttosto ambigua e controversa, che rappresenta una sorta di catalizzatore degli interessi di queste giovani promesse letterarie.
E' appassionante seguire le vicende e i primi accenni delle future creazioni di un Tolkien o di Lewis ma soprattutto è commovente penetrare nelle loro paure, insicurezze, sensi di colpa .......un splendida analisi introspettiva che va anche al di là della grandezza di questi autori.
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sono a pagina 150 e per il momento non mi sta piacendo affatto, lo trovo caotico come costruzione del racconto, poco coinvolgente, dove sia i fatti storici che le personalità dei tanti protagonisti non si amalgamano affatto, se non in rari momenti, che se non cambia il registro, rischiano di essere casuali. Speriamo la lettura ingrani più avanti :boh:
 
Alto