Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

54

Mostra risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Wu Ming - 54

Predefinito Wu Ming - 54

E' un libro apparentemente complesso, svolto su tre storie principali.
    Non fatevi ingannare, una volta trovata la chiave 54 è un meraviglioso affresco dell'Italia post-bellica.
    Le vicende principali toccano la Jugoslavia di Tito, i bar bolognesi (di chiara ispirazione Benniana)dove il PCI la fa da padrone e, addirittura, la mafia di Luciano.
    Ma si parla anche del ballo della "filuzzi" in cui Robespierre Capponi è il re, si cita una operazione spionistica realmente avvenuta con protagonista...Cary Grant.
    Come si fonde tutto questo?
    Semplice, con l'alchimia degli Wu Ming.
    PS Dimenticavo, qui si è fatto un tentativo ancora più importante: c'è la storia persino di un televisore americano che parla...e sorprende.
    IMPERDIBILE!
    Ultima modifica di zaratia; 08-27-2008 alle 06:01 PM. Motivo: format titolo

Predefinito

Il prologo di "54" di Wu Ming e testo di "Non c'è nessun dopoguerra" su un muro di Savona:

Cicciofila Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Non lo conoscevo, l'ho visto per caso ieri in libreria, l'ho preso in mano, sfogliato e sono stata tentata di prenderlo, solo che alla fine l'ho rimesso sullo scaffale:
    evidentemente non era il suo momento:
    io acquisto moltissimi libri andando a istinto, magari verrà anche il suo momento.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da klosy Vedi messaggio
    Non lo conoscevo, l'ho visto per caso ieri in libreria, l'ho preso in mano, sfogliato e sono stata tentata di prenderlo, solo che alla fine l'ho rimesso sullo scaffale:
    evidentemente non era il suo momento:
    io acquisto moltissimi libri andando a istinto, magari verrà anche il suo momento.
    Certo, e spero che sia presto così ne discuteremo.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da klosy Vedi messaggio
    Pensa, Klosy, che io lo cerco da un mese senza risultato...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Morgan@ Vedi messaggio
    Pensa, Klosy, che io lo cerco da un mese senza risultato...
    Ora c'è la nuova veste editoriale, c'è Cary Grant sulla copertina...

Tolkien Society Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

L'ho comprato proprio oggi. E' da ho letto Q che volevo comprarlo, ma visto il prezzo altino, non l'ho mai preso. Oggi non lo cercavo e l'ho trovato a metà prezzo: non potevo di certo lasciarlo a qualcun altro

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Bag End Vedi messaggio
    L'ho comprato proprio oggi. E' da ho letto Q che volevo comprarlo, ma visto il prezzo altino, non l'ho mai preso. Oggi non lo cercavo e l'ho trovato a metà prezzo: non potevo di certo lasciarlo a qualcun altro
    Bene!
    Adoro gli sconti librari!

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

secondo me il + bel libro , assieme a Q, del gruppo Wu Ming (ex luther blisset)
    Sarà che è ambientato anche in zone che conosco, sarà che leggendolo mi sono proprio sentito fisicamente al baretto , sarà che è scritto propri bene, sarà che amo i libri che utilizzano persone realmente esistite per fare da contorno alla storia e ai protagonisti inventati, sarà che adoro questo tipo di romanzi storici, sarà che è un libro scritto da ragazzi italiani e che quindi ne vado quasi fiero, sarà che non mi aspettavo un libro così avvincente all'inizio e allora la sorpresa alla fine è stata ancora maggiore , sarà che i film di Grant mi son sempre piaciuti, sarà che la storia del televisore è esilarante al cubo.
    Non abbiate dubbi, leggetelo.

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    230
    Thanks Thanks Received 
    643
    Thanked in
    384 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da sun Vedi messaggio
    Sarà che è ambientato anche in zone che conosco, sarà che leggendolo mi sono proprio sentito fisicamente al baretto , sarà che è scritto propri bene, sarà che amo i libri che utilizzano persone realmente esistite per fare da contorno alla storia e ai protagonisti inventati, sarà che adoro questo tipo di romanzi storici, sarà che è un libro scritto da ragazzi italiani e che quindi ne vado quasi fiero, sarà che non mi aspettavo un libro così avvincente all'inizio e allora la sorpresa alla fine è stata ancora maggiore , sarà che i film di Grant mi son sempre piaciuti, sarà che la storia del televisore è esilarante al cubo.
    sarà che quando parli tu di un libro ne comunichi la passione...messo in lista

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da sun Vedi messaggio
    che dire di più .....hai espresso perfettamente tutte le meravigliose sensazioni che ho provato nella lettura di questo splendido romanzo !!!!!

Bellissimo.....lo consiglio veramente a tutti !!!!

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elena Vedi messaggio
    che dire di più .....hai espresso perfettamente tutte le meravigliose sensazioni che ho provato nella lettura di questo splendido romanzo !!!!!

Bellissimo.....lo consiglio veramente a tutti !!!!
    Anche questo in wish list!!!

Remember
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Purtroppo devo dire che questo libro non mi ha entusiasmato; l’ho trovato in alcune sue parti debole, come la sparatoria sulle spiagge della Jugoslavia, la storia di amore tra Angela e Pierre; scontato nei dialoghi al bar Aurora, le corse truccate di Agnano. Tuttavia ci sono alcune parti buone, ma non certo a livello di Q.
    Non amo molto criticare in senso negativo un’opera; perché comunque credo che l’autore (in questo caso gli autori) affronta sempre una fatica enorme nel creare una vicenda; ma questa volta la delusione, dopo aver letto una bell’esempio di letteratura come Q, è stata troppo forte.