viva il progresso!

Whatty

progressive member
continua la saga di 3d sulla musicaTUNZZZ
chi conosce il rock progressive???
il genere che ha dominato per tutti gli anni 70!
Questo possiamo riassumerlo come un'evoluzione del rock psichedelico... ora gli artisti sono disillusi: non si puo cambiare il mondo, si cerca allora di cambiare la musica contemporanea, che subisce una notevole elevazione culturale, la musica ora non è un prodotto commerciale ma una vera e propria opera d'arte, come dovrebbe essere naturalmente ma come purtroppo oggi non è.
Di conseguenza il prog è un genere se vogliamo "aristocratico", un po come i poeti romantici o gli esteti che non accettavano il mondo crudele e capitalista.

eccovi un piccolo elenco di alcune delle più grandi prog band straniere:
-genesis
-jethro tull
-king crimson (considerati i fondatori del genere)
-pink floyd (anche se non tutti li definiscono prog, sono quasi un mondo a parte)
-van der graaf generator

La stagione prog è stata grandiosa poi per la musica italiana... il progressive italiano è un vero e proprio genere a parte famoso nel mondo, gli artisti prendono spunto dalla cultura popolare e la rielaborano, e i cantautori sono anche bravi poeti... l'italiano è una lingua difficile da musicalizzare ma questi ci riescono benissimo e si riscopre tutta la poeticità della nostra lingua.
Così nascono grandi gruppi come p.f.m., banco del mutuo soccorso, orme, osanna,battiato(ha iniziato con il prog elettronico lui!)...
...ormai sono dei mostri sacri!
però il prog italiano è particolare perché c'è un piccolo universo di una miriade di band quasi dimenticate tutte da scoprire... che magari hanno fatto anche solo un album e poi si sono sciolte, ma che magari hanno lasciato il segno e sono anche loro degne di nota... spesso sono più famose all'estero che da noi questi gruppi!!!
eccone alcuni... non stupitevi se ci sono nomi a volte ridicoli:mrgreen:
arti e mestieri
osage tribe
alphataurus
balletto di bronzo
campo di marte
quella vecchia locanda
la locanda delle fate
de de lind
pierrot lunaire
albergo intergalattico spaziale ( :? ma che nome questo, è il piu strano che conosco:mrgreen: )
e tanti tanti tanti altri:mrgreen:
 
hai fatto dei nomi incredibili e davvero bravi, ma i miei preferiti rimangono i faust, scarica Miss Fortune e mi saprai dire. Ti dico solo che in una parte della canzone si sente persino un tenore ubriaco cantare :mrgreen:
 

Whatty

progressive member
http://it.youtube.com/watch?v=bpV5InLw52U

guardate un po sti qua che bei tizi, fanno paura!!! soprattutto il cantante:mrgreen:

p.s.: nooo tra i mostri sacri italiani ho scordato gli area!:ad:

edit: per giosafat: già è vero, io veramente conosco solo quel periodo, ma devo dire che sono favolosi! Gabriel è un genio nei testi, che sono vere poesie... della musica poi non ne parliamo:mrgreen:

eccolo qui il santone in una delle sue performances... amava mascherarsi, in questo caso da britannia:mrgreen:
http://it.youtube.com/watch?v=RdD6L4cKKU8

e questa è un'altra grande esibizione, guardate che attore che è!!!
http://it.youtube.com/watch?v=RAKf6Th_zdk&feature=related
 
Ultima modifica:

Whatty

progressive member
beh magari nel primo periodo delle influenze prog un po le hanno avute, però poi hanno preso la strada dell'hard rock:wink:
 

Whatty

progressive member
mi sto avvicinando a sto gruppo italiano anni 70... gli Jacula.
Fanno un genere tutto loro, che possiamo definire come "dark-gothic italian progressive". Anche all'estero che io sappia non ci sono mai stati precursori del dark e del gothic che si sono avvicinati al prog come loro...
e devo dire che sono straordinari, quest'organo fa venire brividi alla schiena!:mrgreen:. possiamo quasi definirli "horror progressive"!

ecco cosa scrive il fondatore del gruppo riguardo alla sua musica:
Penso che la nostra musica sappia generare l'immagine latente, cioe' una suggestione che "e'" anche prima di apparire, come lo spettro della luce, del resto. La nostra musica e' stata e sara' un simbolo esoterico in cui noi abbiamo espresso ed esprimeremo quel perduto vantaggio che assegna alla funzione culturale del mistero, l'affascinante e ristretto margine della sua fuga spirituale. Elencando le nostre opere in cui nelle impressioni sonore si e' descritto e si descrivera' l'indescrivibile, abbiamo cercato di dare al mortale terreno una possibilita' in piu' per ipotizzare la sua istanza. Qualcuno ha detto che siamo fabbricanti atecnici di immagini speculari sfocate dal mistero.

E non diciamo che sono "satanisti" come possono sembrare, sono venuti molto prima degli attuali gruppi gothic metal che riempiono le copertine dei loro album di pentacoli... sono solo un po... oscuri:mrgreen: per loro era semplicemente un modo di suscitare emozioni particolari nell'ascoltatore (brividi ad esempio), è musica!:mrgreen:
 
Credo che i Pink Floyd e i Genesis siano il massimo, infatti risultano nella rosa dei miei gruppi preferiti...sopratutto The Dark side of the moon e and then there were three...
 

mado84

New member
a livello italiano non bisogna dimenticare il gruppo più famoso, forse i primi a portarlo in italia, il BANCO DEL MUTUO SOCCORSO. con quella gran voce di Di Giacomo
 

Whatty

progressive member
grandiosi, li ho pure visti live:mrgreen: diciamo che non sono stati proprio i primi a portare in italia il prog perché il loro primo disco mi pare sia del 72, anno in cui il prog italiano era già bello e affermato con i dischi migliori delle orme e della pfm, però bisogna riconoscere che insieme a questi due gruppi, il banco è uno dei mostri sacri italiani! (poi ognuno puo scegliere chi dei 3 è il migliore, io non l'ho ancora deciso perché li adoro tutti:mrgreen: ).
Il concerto è stato qualcosa di favoloso, i fratelli Di Giacomo sono Favolosi! (il tastierista è un fenomeno ed è fratello del cantante) è durato solo 2 ore ma è stato molto intenso, ora non sto a scendere nei dettagli ma dico solo che è stato uno dei migliori concerti a cui ho assistito (non so se il migliore è stato questo o quello delle orme quest'estate:mrgreen: la pfm devo ancora vederla invece:? )
 
Alto