Come scegliete un libro?

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
Mi ha sempre incuriosito sapere come gli altri scelgono un libro!
Io ad esempio, può sembrare stupido e alquanto assurdo, prima di tutto mi deve prendere la copertina, poi leggo il tittolo e in fine la trama. Ma se nn mi ispira la copertina non lo prendo manco a morire!
Voi?
 

Bag End

Tolkien Society Member
Credo di averlo già scritto, ma per quanto mi riguarda, è il libro che sceglie me :wink:
 

Fly

New member
Ok, non voglio fermarmi alla banalità: la trama innanzitutto, la copertina è praticamente irrilevante, il titolo stuzzica.

Infatti aggiungo: i nomi dei personaggi :rolleyes:
 

Lauretta

Moderator
Un tempo la copertina...fino a qualche anno fa non avevo mai letto libri dell'Economica Feltrinelli...perchè non mi piacciono le copertine.....ora i titolo..se mi ispira prendo in mano il libro e leggo la trama!!!! se il titolo non mi ispira non considero proprio...a parte i best-seller che con tutta la pubblicità che hanno viene da leggere la trama!!!!

a volte però si rischia di perdere delle occasioni..per esmpio "La ragazza che giocava con il fuoco" mi ha colpito subito e solo dipo ho scoperto che era il seguito di "Uomini che odiano le donne" che pensavo fosse, invece, qualcosa di assolutamente banale e su cui in libreria avevo sorvolato!!!
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
ùE' più pazzo chi sceglie un libro xkè la critica l'ha decantato come uno dei migliori libri della storia o perchè è stra pubblicizzato! Quindi vi quoto entrambi figuratamente!!!
 
Dalla copertina e dalla casa editrice. L'universale economica feltrinelli e l'einaudi le preferisco. Ovviamente poi in base all'autore. Raramente in base a titolo,trama. Ovviamente non mi faccio condizionare dalle recensioni visto che le leggo solo successivamente al libro.
 

Elena.90

Curly member
La prima cosa che cattura la mia attenzione è il titolo. Se mi intriga leggo la trama. Se mi intriga anche la trama leggo l'incipit e una pagina a caso. Solo allora FORSE lo comprerò :)

Dite pure che sono sclerotica, ma io non compro MAI i libri che in copertina hanno il nome dell'autore è più grande del titolo. Mi urta terribilmente! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Akiko

New member
io non saprei:?
Istintivamente avrei detto dal titolo ma in realtà ho preso molti libri il cui titolo non mi diceva assolutamente nulla.
 
la prima cosa è l'autore, poi la copertina (è per questo che preferisco gli einaudi stile libero!!) ma non è così determinante. La trama non la leggo quasi mai, per non parlare delle recensioni... mi baso molto sul genere :boh:
 

Chloe S.

New member
Prima di tt il titolo, poi guardo la copertina e infine la trama.....................fino a qualche anno fa invece guardavo prima di tt la copertina.........
 
Oggi, dopo l'ennesimo giro in biblioteca, mi sono accorto che guardo soprattutto libri già famosi. Raramente prendo in mano libri che non ho mai sentito nominare, a meno che il titolo non m'intrighi.
 

jaia

New member
Io mi faccio prendere prima dal titolo, poi leggo la trama....Ci sono poi autori che mi piacciono e quindi se vedo un loro nuovo libro lo prendo a prescindere...La copertina invece non ha grande importanza...Ho preso libri, come La strega di Portobello di Coelho che fosse stato per la copertina non avrei mai comprato!!
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
Ora che ci penso mi capita l'80% delle volte comprare libri consigliati da amici!
PS. Chissà perchè la copertina intriga tanto!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
titolo, trama, autore, casa editrice, altezza dello scaffale, ispirazione del momento...e chi più ne ha più ne metta :D
 
Alto