Littizzetto, Luciana - Rivergination

In sintesi
La rivergination si fa per evitare la svalutation e incentivare la devolution. È l'ultima moda della chirurgia estetica: qualche minuto e voilà, ci si ritrova candide e immacolate stile prima comunione. Un po' come quando vuoi vendere la macchina e azzeri il contachilometri per farla sembrare nuova. Questa è solo una delle ultime follie della nostra cronaca quotidiana che Luciana Littizzetto affronta, strapazza e, con una strepitosa catarsi comica, trasforma in irresistibili gioielli di umorismo. Fra gli altri obiettivi della sua raffinata perfidia ci sono ovviamente gli uomini: quelli a cui non devi chiedere mai perché tanto è inutile, quelli che in pigiama sembrano pepiere da pizzeria e quelli che si alzano a metà "ciupa dance" per leggere un sms. C'è la pubblicità: "Non c'è latte senza cagotto, non c'è 12 senza 88". I grandi misteri degli oggetti quotidiani: "Siamo andati sulla luna, stiamo studiando le cellule staminali... Possibile che non riusciamo a brevettare un calzino che non si buchi sulla punta?". Dopo il successo della "trilogia della verdura", Luciana Littizzetto torna in libreria con questo piccolo capolavoro di satira, che sa cogliere come nessun altro gli aspetti privati delle faccende pubbliche e quelli comuni delle nostre vite private. E quando leggendo ci si accorge che sì, è proprio come è successo a noi, ecco che si scatena il miracolo del comico. E allora si ride davvero.

Libro divertente...mi sono ritrovata a ridere leggendo il libro...mi fa morire il suo sarcasmo :mrgreen: Libro simpatico da leggere d'un fiato.
 

elena

aunt member
Quanto mi piace l'umorismo della Littizzetto......tipico delle donne brillanti e intelligenti :YY !!!! Mi annoto anche questo libro.......:wink:
 
ti straquoto Elena, e non so ancora come, non ho mai letto i suoi libri, devo assolutamente rimediare, leggendo la recensione mi stavo divertendo, la Littizzetto riesce a dire cose vere in maniera molto simpatica!
 

klosy

Cicciofila Member
Quanto mi piace l'umorismo della Littizzetto......tipico delle donne brillanti e intelligenti :YY !!!! Mi annoto anche questo libro.......:wink:


Già, anche a me lei piace tantissimo perchè è molto pungente e sa diventare cattivella (come molte donne) ma ha maledettamente ragione.

I suoi libri li ho letti tutti, questo l'ho trovato addirittura migliore degli altri (che già mi avevano fatto sbellicare).

E' capace di farmi spanciare e riflettere nella stessa riga. :)
 

Hoya

Duck Member
Adoro questa donna! :mrgreen:
Mi piace moltissimo come personaggio e leggo con piacere i sui libri! Pungenti, ironici, divertenti! TUNZZZ
 

m_sere79

New member
anche questo comprato dietro consiglio del forum e mi e' piaciuto davvero tanto! mi piace scoprirmi a ridere come una matta leggendo!
 

Lisistrata

New member
scusate la franchezza, ma ho letto i primi due dei quali non ricordo assolutamente il titolo, ma che erano perfettamente equivalenti della serie "okkkkèi, facciamoci due risate sulle sfighe/mene femminili", poi basta, neh? ne siamo conscie?
non vorrei dire, ma i libri della litizzetto li leggono solo le donne:?
 

Hoya

Duck Member
Pure i miei amici sono tutti donne :OO
Comunque, la Littizzetto non affronta soltanto "menate femminili" ma anche argomenti attuali, anche la vita di tutti i giorni... dal semaforo alle cose più "serie" e lo fa con ironia ed umorismo! TUNZZZ
 

Lisistrata

New member
Pure i miei amici sono tutti donne :OO
Comunque, la Littizzetto non affronta soltanto "menate femminili" ma anche argomenti attuali, anche la vita di tutti i giorni... dal semaforo alle cose più "serie" e lo fa con ironia ed umorismo! TUNZZZ

sempre da un punto di vista femminile, IMO
non che non sia valido, per carità, ma io preferisco conoscere l'altra metà della mela
 

elena

aunt member
sempre da un punto di vista femminile, IMO
non che non sia valido, per carità, ma io preferisco conoscere l'altra metà della mela

Anche io preferisco conoscere la mela nella sua interezza ......non mi reputo affatto una donna che si rinchiude in un mondo tutto femminile volto solo all'autocommiserazione e alla critica dell'universo maschile :OO!
Ma la capacità di autonalisi e autocritica farcita da una buona dose di ironia......l'apprezzo molto sia da parte di un autore che di un'autrice.......in fondo chi più di un uomo o una donna è capace di cogliere con sarcasmo le debolezze del proprio sesso:boh:?
Forse statisticamente la Littizzetto è preferita dalle donne......ma sia mio marito che mio figlio hanno letto "Sola come un gambo di sedano"e l'hanno trovato molto divertente :D!!!!
 

Palmaria

Summer Member
Ormai è il terzo libro che leggo della mitica Littizzetto e continuo a divertirmi leggendo le sue gags! D'accordo, potranno essere da qualcuno ritenute ripetitive, ma d'altronde riprendono spesso le piccole manie ed i vizi quotidiani di ciascuno di noi, uomini e donne, e questi non sono forse sempre gli stessi?

Trovo che la Littizzetto sia anzi estremamente pronta nell'individuare tutto ciò che nella vita di tutti i giorni ci fa sbuffare ed innervosire, non solo nel partner, ma anche nelle amiche, nella famiglia, nei massmedia e in genere nell'attualità, e ricordarcelo, ma sempre col sorriso sulle labbra!:)

Inoltre non condivido la critica di chi ritiene che la sua sia una comicità femminista... anzi, penso che pochi personaggi siano critici di se stessi e del genere femminile al pari della Luciana nazionale...insomma, io e mio marito ci facciamo delle crasse risate insieme leggendo i libri della Littizzetto!:D
 
Alto