Keneally, Thomas - La lista di Schindler

klosy

Cicciofila Member
Oskar Schindler era un industriale cattolico tedesco, vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale, che salvò circa 1100 ebrei dalla Shoah, assumendoli nella sua fabbrica di oggetti smaltati in Cecoslovacchia.

La lista del titolo si riferisce appunto all'elenco dei nomi che Schindler stila con il suo ragioniere: l'elenco delle persone che sfuggiranno ai campi di concentramento.

Come mai un uomo abituato al lusso e alle donne ha deciso di salvare dallo sterminio centinaia di persone che non conosceva?

Il libro questo non lo spiega, ma resta una delle opere più toccanti che conosca.
L'ho letto circa 16 anni fa e l'ho amato totalmente, anche perchè è stato uno dei primi libri sull' Olocauso che ho letto e mi ha avvicinato a questa triste pagina del '900.

Ho amato anche il film di Spielberg tratto dal romanzo;
reputo l'opera di Kennealy uno dei miei libri preferiti
e l'opera di Spielberg il più bel film tratto da un libro.

Devo aggiungere che consiglio a tutti questa lettura?
 
Ultima modifica di un moderatore:

ayla

+Dreamer+ Member
Spero di leggerlo al più presto..è da molto che è nella lista desideri!!!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho visto la bellissima trasposizione cinematografica ma non ho letto il libro. Lo inserisco in wishlist:)
 

darkshine

New member
Anche io ho visto il film. Lo adoro

Klosy tu che sicuramente li conosci entrambi perchè non ci fai un paragone?
Sono curiosa
 

Sandy

New member
Uscirò sicuramente fuori dal coro...è vero che ho letto il libro parecchi anni fa....ma questo è uno dei pochi casi nel quale il film mi è piaciuto più del
libro....:boh:
 

Kodiak

New member
A me è piaciuto moltissimo sia il libro che il film.
Ciao!:wink:
 

ila78

Well-known member
Ho appena finito di leggerlo. Il film l'ho visto anni fa al cinema con la scuola e mi aveva traumatizzata, meraviglioso ma troppo "realistico", troppo "vero". Il libro mi è piaciuto molto e in certi punti mi ha anche commossa. E' incredibile come una persona che non aveva nessun interesse a salvare quei "disgraziati" (perseguitati) decide di prenderseli a cuore e rischiando lui stesso in prima persona li salva tutti. Avrebbero dovuto clonarlo Schindler. Voto 4/5
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
"Disgraziati"...

Ovviamente non in senso spregiativo....intendevo come coloro che sono vittime di una disgrazia (che nel caso del nazismo è un delicato eufemismo, me ne rendo conto) ...se preferisci correggo in : sventurati, infelici....o trovami tu un sinonimo più adatto....:D
 

Frundsberg

New member
Be', caro velvet, io non credo che i, ce n'era solo uno in verità, miei post siano arroganti.
Non penso e non temo neanche che Ila abbia preso la mia giustapposizione per arroganza a buon mercato.
Con Ila ci siamo confrontati con piacere, almeno mio, qualche volta su altri temi...e a dirla tutta ho imparato a leggere in lei un'acribia intellettiva mica da ridere.
In altre parole il confronto con Ila è sempre stato costruttivo.

Non sono italiano di nascita e può darsi, pertanto, che mi soffermi su alcuni particolari dando troppo peso alle parole.
Tuttavia ritengo che il termine perseguitati sia in quel contesto più acconcio di "disgraziati".
E ritengo, altresì, che stimando la mia interlocutrice virtuale io abbia il dovere di dirglielo.
Diversamente verrei meno alla stima che nutro nei suoi confronti.

Io qui di arrogante vedo solo la presunzione tipica del processo alle intenzioni.
Indovina da parte di chi?
 

SALLY

New member
Non ho letto il libro,ma ho visto il film(diverse volte),la prima volta al cinema,e non mi è più capitato,con nessun film, che all'uscita non parlasse nessuno....tutti sono usciti ammutoliti.
 
Alto