Suad - Bruciata viva. Vittima della legge degli uomini

klosy

Cicciofila Member
La storia descritta in questo romanzo è stata vissuta davvero dall'autrice.

Suad è una ragazza cisgiordana;
si innamora di un suo compaesano che le promette di sposarla.
Dopo alcuni incontri con quest'uomo, Suad si accorge di essere incinta e lui scappa.

La famiglia della ragazza viene a sapere che lei è rimasta incinta al di fuori del matrimonio, e le viene dato fuoco (giuro che mentre scrivo mi tremano le mani) dato che la legge degli uomini considera la donna alla stregua di un oggetto, e come tale di proprietà dell'uomo.
Naturalmente non vengono puniti ne' il giovane vicino di casa, padre del bambino che Suad porta in grembo, ne' il cognato che ha tentato di ucciderla.

Suad riesce a scappare e a rifiugiarsi in Europa, ma il suo viso -anche dopo ripetuti interventi- resta deturpato,
così come resta deturpata l'anima di questa vittima.

Letto alcuni anni fa, il ricordo è ancora vivo perchè questo libro mi ha toccato, dato che un avvenimento naturale e commovente come la nascita di un bambino in alcune zone del mondo viene considerato motivo di inamissibili punizioni nel momento in cui avviene fuori dal matrimonio.

Qualcuno di voi l'ha letto?
Che ne pensate?
 

raffa17

Stephen King Fan Member
Io l'ho letto, mi ha colpito molto. È un libro molto scorrevole e scioccante, colpisce davvero molto, soprattutto se si tiene conto del fatto che la storia è piuttosto recente, e che ciò che è raccontato nel libro avviene tutt'oggi.
 

Sabry0209

New member
Ho letto questo libro stupendo qualche tempo fa, ma lo ricordo benissimo..
mi è rimasto impresso.. :ad:
penso che siano i libri come questo che possano farci davvero aprire gli occhi e farci conoscere la brutale realtà che esiste da sempre nel nostro mondo...
Io da donna, mentre leggevo ho pensato che sono davvero fortunata a vivere in questo Paese...i miei diritti sono sacri..sono libera..
mentre in tantissime altre parti del nostro pianeta, le donne non hanno alcun diritto se non quelle di essere aiutate da noi..
Il loro diritto conicide con il nostro grande dovere di aiutarle!
Lo consiglio a Tutti
consiglio anche "Io, Safiya" di Hussaini Tungar Tudu Safiya
bellissimo anche questo!

VOTO 10/10
 
Alto